BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   taglio gas attivo, ma il motore parte lo stesso... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/377514-taglio-gas-attivo-ma-il-motore-parte-lo-stesso.html)

staiaccapi 29 settembre 18 18:37

taglio gas attivo, ma il motore parte lo stesso...
 
Salve a tutti, ho un problemino, con un motore elettrico e una radio spektrum dx8.
Attivando il taglio gas, apparentemente sembra tutto funzionare, ma non appena cambio schermata del menù della radio andando in quella dove ci sono il tipo di aereo, il nome del modello etc etc, il motore parte e si spegne solo se torno nella scherma del menù principale.

Peppe46 29 settembre 18 23:41

Quando smanetti sulla radio stacca sempre le batterie se non vuoi farti male.

Giulianoo 30 settembre 18 07:55

Citazione:

Originalmente inviato da staiaccapi (Messaggio 5117436)
Salve a tutti, ho un problemino, con un motore elettrico e una radio spektrum dx8.
Attivando il taglio gas, apparentemente sembra tutto funzionare, ma non appena cambio schermata del menù della radio andando in quella dove ci sono il tipo di aereo, il nome del modello etc etc, il motore parte e si spegne solo se torno nella scherma del menù principale.

Cioè parte con lo stick comunque abbassato?

staiaccapi 30 settembre 18 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5117458)
Cioè parte con lo stick comunque abbassato?

Si, stick al minimo, cambio menu della radio e il motore parte (velocita’ 1/4 di gas costante)

windsurfer 30 settembre 18 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da staiaccapi (Messaggio 5117468)
Si, stick al minimo, cambio menu della radio e il motore parte (velocita’ 1/4 di gas costante)

Il motore va ad 1/4 di gas anche se spegni la trasmittente e si attiva il Fail-Safe ?

Giulianoo 30 settembre 18 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da staiaccapi (Messaggio 5117468)
Si, stick al minimo, cambio menu della radio e il motore parte (velocita’ 1/4 di gas costante)

Fermo restando quello che ha detto Peppe, quello che ti succede è veramente strano, mai sentita una cosa del genere. Hai modo di provare un'altra ricevente? Almeno capisci se è questione di radio o di ricevente. Ma credo di radio

havana 30 settembre 18 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da staiaccapi (Messaggio 5117436)
Salve a tutti, ho un problemino, con un motore elettrico e una radio spektrum dx8.
Attivando il taglio gas, apparentemente sembra tutto funzionare, ma non appena cambio schermata del menù della radio andando in quella dove ci sono il tipo di aereo, il nome del modello etc etc, il motore parte e si spegne solo se torno nella scherma del menù principale.

Se vai in questo menù la RF SI DISATTIVA quindi è come se avessi la radio spenda perché non c'è comunicazione tra rx e tx, con tutte le conseguenze del caso. controlla le impostazioni del fail stafe, pare che la radio porti il motore al minimo (non certo la soluzione corretta per un motore elettrico)

Giulianoo 30 settembre 18 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da havana (Messaggio 5117477)
Se vai in questo menù la RF SI DISATTIVA quindi è come se avessi la radio spenda perché non c'è comunicazione tra rx e tx, con tutte le conseguenze del caso. controlla le impostazioni del fail stafe, pare che la radio porti il motore al minimo (non certo la soluzione corretta per un motore elettrico)

Quoto, magari è stato settato in passato un fail safe che manteneva il motore a un regime minimo e in assenza di segnale ti va un fail safe la ricevente.
Mi pare inusuale il fatto che una radio interrompa la comunicazione senza un avvertimento o una richiesta da parte dell'utente.

havana 30 settembre 18 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5117488)
Quoto, magari è stato settato in passato un fail safe che manteneva il motore a un regime minimo e in assenza di segnale ti va un fail safe la ricevente.
Mi pare inusuale il fatto che una radio interrompa la comunicazione senza un avvertimento o una richiesta da parte dell'utente.

A parte il mio "spenda":fiu:, riprendendo il tuo discorso, quando entri in quel menù la radio dovrebbe avvertirti che disattiva l'RF, almeno la mia DX9 lo fa

ziodino 30 settembre 18 17:47

1 Allegato/i
La mia dx8 avvvisa...e' comunque buona norma togliere l alimentazione al mezzo..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002