Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 18, 13:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staiaccapi
 
Data registr.: 10-05-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 130
Immagini: 1
Allora, ho fatto un po’ di prove, giustamente cambiando schermata della radio appare il messaggio di disattivazione della rx, quindi meglio andare nel menu successivo con battteria staccata .
Mi resta il problema che una volta che ho attivato il taglio gas, quando metto l’interruttore su on, con stick al minimo e trim a 0, il motore dovrebbe non partire. Invece parte ad una velocità minima e l’unico modo per risolvere è agire sul trim e scendere dalla posizione 0 a circa -20. A quel punto il motore si ferma.
Forse è un problema di programmazione del regolatore (talon castle) oppure è giusto così....
__________________
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. A. Einstein
staiaccapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 14:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da staiaccapi Visualizza messaggio
Allora, ho fatto un po’ di prove, giustamente cambiando schermata della radio appare il messaggio di disattivazione della rx, quindi meglio andare nel menu successivo con battteria staccata .
Mi resta il problema che una volta che ho attivato il taglio gas, quando metto l’interruttore su on, con stick al minimo e trim a 0, il motore dovrebbe non partire. Invece parte ad una velocità minima e l’unico modo per risolvere è agire sul trim e scendere dalla posizione 0 a circa -20. A quel punto il motore si ferma.
Forse è un problema di programmazione del regolatore (talon castle) oppure è giusto così....
Ogni regolatore ogni volta che viene assegnato ad una nuova radio deve essere programmato. Specialmente la corsa del gas. In genere si accende l'impianto con lo stick del gas al massimo, si aspetta la prima serie di beep del regolatore e si riporta al minimo lo stick. A quel punto il regolatore dovrebbe armarsi e il motore con stick a zero deve stare spento.
Fai sempre riferimento al manuale.
Inutile dirti che quando programmi devi togliere l'elica
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 09:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staiaccapi
 
Data registr.: 10-05-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 130
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Ogni regolatore ogni volta che viene assegnato ad una nuova radio deve essere programmato. Specialmente la corsa del gas. In genere si accende l'impianto con lo stick del gas al massimo, si aspetta la prima serie di beep del regolatore e si riporta al minimo lo stick. A quel punto il regolatore dovrebbe armarsi e il motore con stick a zero deve stare spento.
Fai sempre riferimento al manuale.
Inutile dirti che quando programmi devi togliere l'elica
tutto fatto e tutto funzionante, ma se attivo il taglio del gas si presenta il problema che il gas con stick a zero fa partire il motore al minimo.
Ripeto, se non attivo il taglio gas, funziona tutto perfettamente.
__________________
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. A. Einstein
staiaccapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 12:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Taglio....

...gas...

Ciao, staiaccapì, prima ti dovresti studiare come funziona il taglio gas sulla tua radio o perlomeno com'è programmato di default... forse serve per la motorizzazione a scoppio... poi quando smanetti sulla radio, se non vuoi staccare la batteria, stacca il motore o l'elica se non hai altro da tagliare oltre il gas...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 15:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staiaccapi
 
Data registr.: 10-05-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 130
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...gas...

Ciao, staiaccapì, prima ti dovresti studiare come funziona il taglio gas sulla tua radio o perlomeno com'è programmato di default... forse serve per la motorizzazione a scoppio... poi quando smanetti sulla radio, se non vuoi staccare la batteria, stacca il motore o l'elica se non hai altro da tagliare oltre il gas...
La radio la conosco bene (DX8), ho postato questo problema xchè è la prima volta che mi capita, solitamente ha sempre funzionato bene il taglio gas con tutti gli altri modelli.

In questo momento ho risolto il problema diminuendo la 'corsa'...
__________________
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. A. Einstein
staiaccapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 15:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staiaccapi
 
Data registr.: 10-05-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 130
Immagini: 1
Qualcuno che ha avuto un problema simile...
https://www.baronerosso.it/forum/eli...lo-stesso.html
__________________
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. A. Einstein
staiaccapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 17:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziodino
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 330
Prova a regolare la percentuale nel menu' taglio gas
__________________
Inviato dal mio pc utilizzando i DITI.
ziodino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 18:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da staiaccapi Visualizza messaggio
tutto fatto e tutto funzionante, ma se attivo il taglio del gas si presenta il problema che il gas con stick a zero fa partire il motore al minimo.
Ripeto, se non attivo il taglio gas, funziona tutto perfettamente.
Concordo con Giuliano, da come lo hai descritto per me è un problema dell'ESC (ho avuto lo stesso problema per ben due volte). Con la spektrum, per programmare l'ESC, non devi accendere la radio con gas al massimo altrimenti ti da l'allarme "gas massimo". Io faccio così: accendo la radio, porto il gas al massimo, collego la batteria all'ESC e dopo i beep azzero il gas. ATTENZIONE: durante questa procedura l'interruttore taglio gas deve stare su ON (ovviamente togli l'elica!!)
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere

Ultima modifica di havana : 04 ottobre 18 alle ore 18:58
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 18, 18:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staiaccapi
 
Data registr.: 10-05-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 130
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Concordo con Giuliano, da come lo hai descritto per me è un problema dell'ESC (ho avuto lo stesso problema per ben due volte). Con la spektrum, per programmare l'ESC, non devi accendere la radio con gas al massimo altrimenti ti da l'allarme "gas massimo". Io faccio così: accendo la radio, porto il gas al massimo, collego la batteria all'ESC e dopo i beep azzero il gas. ATTENZIONE: durante questa procedura l'interruttore taglio gas deve stare su ON (ovviamente togli l'elica!!)
Perfetto, grazie, la procedura corretta è proprio quella descritta da te, bisogna impostare prima il taglio gas, poi metterlo su on infine rifare la procedura della programmazione dell'esc.
__________________
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. A. Einstein
staiaccapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 18, 21:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staiaccapi
 
Data registr.: 10-05-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 130
Immagini: 1
E no....
è vero che funziona tutto, ma una volta staccata la batteria e riattaccata, il problema si ripresenta, stick del motore al minimo, taglio gas da off a on, e il motore parte...
__________________
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. A. Einstein
staiaccapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tasto in Hold e con Gas si accende lo stesso ? Monster13 Elimodellismo Elettronica 2 08 febbraio 14 23:36
Dando gas inizia e girare su sè stesso totemtotem Elimodellismo Principianti 10 09 maggio 10 12:24
Regolatore Jeti Eco non parte sempre quando alzo gas gabri81 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 23 novembre 09 11:44
stesso motore ed elica consumi diversi.... ryan-j Aeromodellismo Volo Elettrico 17 21 luglio 09 15:30
il taglio non parte... rg964 CNC e Stampanti 3D 20 30 aprile 04 00:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002