Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 18, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Grand Tundra esc set up & Lights

Salve , qualcuno ha idea di come collegare luci e reverse motore su questo modello ?

nel kit il manuale non si dice nulla ........ un idea anche me la sono fatta ma se qualcuno condivide la sua esperienza ..... mi fà una cortesia.


Grazie Giorgio

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 12:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
Il reverse basta mettere il secondo cavo esc ad un canale libero comandabile con uno switch della radio. Sul tundra il manuale lo dice. Non ho il grande

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 12:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da fabiofabius Visualizza messaggio
Il reverse basta mettere il secondo cavo esc ad un canale libero comandabile con uno switch della radio. Sul tundra il manuale lo dice. Non ho il grande

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
Ok grazie questo è risolto

Rimangono le luci ......
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 12:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Se ti serve solo on/off usa un killswitch,
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Ok grazie questo è risolto

Rimangono le luci ......
Io ho un Cessna 400 Hype che ha le luci di navigazione di serie. Il manuale dice di collegare le luci sul canale 5 (GEAR), ma visto che la presa relativa ha solo due fili (+ e -) e deve prender solo alimentazione (non è comandata, le luci sono sempre accese) io l'ho collegata sul 6 (AUX) perchè sono abituato ad usare il 5 per i Flaps. Secondo me, se anche tu hai una presa con due fili, puoi collegare le luci su qualsiasi canale libero. Se non ne hai procurati un cavo da servi ad "Y" e collega luci ed un'altro servo sullo stesso canale. Controlla il funzionamento a terra prima di volare.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 13:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
La centralina luci dovrebbe essere uguale uno switch a tre vie al suo canale e vedi che fa

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 13:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io ho un Cessna 400 Hype che ha le luci di navigazione di serie. Il manuale dice di collegare le luci sul canale 5 (GEAR), ma visto che la presa relativa ha solo due fili (+ e -) e deve prender solo alimentazione (non è comandata, le luci sono sempre accese) io l'ho collegata sul 6 (AUX) perchè sono abituato ad usare il 5 per i Flaps. Secondo me, se anche tu hai una presa con due fili, puoi collegare le luci su qualsiasi canale libero. Se non ne hai procurati un cavo da servi ad "Y" e collega luci ed un'altro servo sullo stesso canale. Controlla il funzionamento a terra prima di volare.
Se funzionano a 5V puoi usare anche l' elettronica di un servo, bloccando il potenziometro a meta' (o usa 2 resistenze) e collega le luci ai fili del motore.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 13:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Se funzionano a 5V puoi usare anche l' elettronica di un servo, bloccando il potenziometro a meta' (o usa 2 resistenze) e collega le luci ai fili del motore.
Se la presa ha solo i connettori corrispondenti al "+" ed al "-" e quello del segnale è libero (senza alcun filo), non occorre fare niente, basta inserirla sulla spina.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 13:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
allora ....... l'impianto è cosi composto

luce di coda e luce sotto fusoliera due cavi con spinetta jr ( solo + - ) suppongo vadano collegate dirette alla rx anche con una y e non sono comandabili quindi sempre accese
io interpreto in questa maniera.

luci led alari e spot led di atterraggio sono cablati e collegati ad uno switch che prende corrente con spinetta bec sulla connessione lipo al esc ...... quindi sostanzialmente direttamente dalla lipo ..... lo switch ha un cavetto ( + - s ) che va alla rx on off lampeggiante ???? da asservire ad un interuttore tre vie......dicono.....

spero sia cosi....o cmq. io interpreto cosi .......il dubbio è il collegamento dello switch alla lipo che può essere 4s-5s-6s.......mah......

poi se qualcuno ha esperienza diretta della cosa e mi " illumina " tanto meglio


p.s. due righe sti cinesi potevano anche metterle.......

Ultima modifica di GiorgioDDT : 01 agosto 18 alle ore 14:05
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 14:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
Il regolatore dovrebbe avere la sua uscita dedicata

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hi-lights AC45 da Plymouth claudio v Navimodellismo a Vela 37 24 ottobre 12 21:39
area in piano & set-up Oldone Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 8 24 settembre 12 21:55
AAA cercasi info su brushless & esc &co. jollyboss Elimodellismo Principianti 4 23 dicembre 05 23:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002