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Vecchio 11 maggio 18, 11:27   #1 (permalink)  Top
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Manutenzione motore inrunner

Ciao a tutti, sto per trasferire l'elettronica di un modello su un altro.
Il motore gira allegramente da circa 6 anni, è un het 2w23.
Pensate sia il caso di dargli una revisionata, aprendolo, per vedere la condizione dei cuscinetti e per pulirlo, oppure finché gira lo lascio stare e quando passa a miglior vita lo cambio? Ho smontato parecchi outrunner, ma mai gli inrunner.
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Vecchio 11 maggio 18, 16:52   #2 (permalink)  Top
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mi accodo alla richiesta, ho un motore simile che vorrei aprire ma non ho idea di come si possa fare, qualche consiglio?
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Vecchio 11 maggio 18, 17:38   #3 (permalink)  Top
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mi accodo alla richiesta, ho un motore simile che vorrei aprire ma non ho idea di come si possa fare, qualche consiglio?
Sullo smontaggio forse ci si può anche arrivare, con le dovute precauzioni, mi facevo domande più che altro sull'effettiva utilità.
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Vecchio 11 maggio 18, 17:58   #4 (permalink)  Top
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Io la vedo dura anche ad aprirlo senza fare danni visto che è chiuso a pressione, a meno che non ci sia un "trucco" che ignoro...
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Vecchio 11 maggio 18, 21:11   #5 (permalink)  Top
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Io la vedo dura anche ad aprirlo senza fare danni visto che è chiuso a pressione, a meno che non ci sia un "trucco" che ignoro...
Si infatti leggevo che i laterali sono messi a pressione. Ho letto anche di gente che ha dovuto poi buttarli perché non tenevano più una volta rimontati.
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Vecchio 11 maggio 18, 22:38   #6 (permalink)  Top
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Io la vedo dura anche ad aprirlo senza fare danni visto che è chiuso a pressione, a meno che non ci sia un "trucco" che ignoro...


I tappi sono incollati, basta scaldarli con il dardo di un accendino, insistendo piu' sul tappo che sulla cassa.
Ne ho aperti diversi dal tappo posteriore senza fare danni, ci vuole garbo, non è impossibile.
Per richiuderli ho messo tre vitine.


Umberto
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Vecchio 11 maggio 18, 23:51   #7 (permalink)  Top
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ingranaggio riduttore

vedo che siete esperti, mi si è allentato ingranaggio sull'albero di un motore che poi "muove" un riduttore.
Ho tolto ingranaggio con un estrattore ( quello che uso anche per gli ingranaggi dei servo) ma senza fatica.
Ripulito l'albero con acetone e poi riposizionato ingranaggio con della Loctite 648 che se non erro polimerizza completamente in 24h.
Tutto qui? ci sono altri segreti?

non vorrei trovarmi in volo in posizioni "scomode" senza motore .......

Vi ringrazio e scusate !
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Miko
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Vecchio 28 maggio 18, 19:17   #8 (permalink)  Top
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I tappi sono incollati, basta scaldarli con il dardo di un accendino, insistendo piu' sul tappo che sulla cassa.
Ne ho aperti diversi dal tappo posteriore senza fare danni, ci vuole garbo, non è impossibile.
Per richiuderli ho messo tre vitine.


Umberto
Ottimo consiglio, sono incollati con la UHU Plus, motore aperto, sistemato e poi richiuso con la colla Loctite per pignoni.
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Vecchio 28 maggio 18, 21:25   #9 (permalink)  Top
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vedo che siete esperti, mi si è allentato ingranaggio sull'albero di un motore che poi "muove" un riduttore.
Ho tolto ingranaggio con un estrattore ( quello che uso anche per gli ingranaggi dei servo) ma senza fatica.
Ripulito l'albero con acetone e poi riposizionato ingranaggio con della Loctite 648 che se non erro polimerizza completamente in 24h.
Tutto qui? ci sono altri segreti?

non vorrei trovarmi in volo in posizioni "scomode" senza motore .......

Vi ringrazio e scusate !

Se dovesse mollare la loctite c'è sempre la vecchia UHU PLUS lenta, quella gialla e verde; basta scaldarla in opera con l'accendino e sarà come saldato !

@ f@b.io grazie, ne ho aperti piu' d'uno in quel modo, poi preferisco le vitine per eventuali riaperture.



Umberto
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