Funzione "brake" sul regolatore Avrei una domanda sulla funzione freno motore "brake" nell'impostazione del regolatore. Venendo dal mondo degli elicotteri non ho mai impostato nessun freno motore e quindi anche sui miei aerei non l'ho impostata. Poi ho visto in qualche video tutorial per la programmazione dei yep hobbyking che invece sugli aerei la funzione "brake" è utilizzata. Voi come la impostate sui vostri modelli ? Soprattutto a cosa è utile frenare il motore ? Forse in fase di atterraggio ? Ma questo freno si attiva quando lo stick del gas è a zero ? O in qualche modo lavora sempre ? |
Il freno interviene solo a gas a 0. Si usa per esempio nei motoalianti che usano il motore quasi solo per la salita. Insieme all'elica ripieghevole fa si che una volta tolto il gas, l'elica eserciti meno resistenza possibile, in quanto senza freno l'elica continuerebbe a girare per effetto dell'aria che la investe. Spero di essermi spiegato. |
Si sei stato chiaro ma quindi si usa solo sugli alianti e non su classici aerei ? Pensavo si usasse anche sugli aerei in fase di atterraggio per rallentare la rotazione dell'elica. Ho visto alcuni filmati di programmazione di esc per aereoplani che mettevano il valore medio su questa funzione del regolatore. |
No, sugli aerei il freno non si usa. Sugli alianti serve perché altrimenti l'elica non potrebbe chiudersi. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
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L'elica frena se gira. Se e' ferma no! |
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Pensavo che da ferma o quasi tirasse meno. Quindi lascio come ora con la funzione "brake" disattivata, come per gli elicotteri. |
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tipicamente si usa sugli alianti per fare in modo che l'elica ripieghevole si chiuda, come ti e' stato detto. alcune volte il freno viene anche usato sugli acrobatici, tipicamente quelli per acro di precisione (F3A), per regolare la velocita' in picchiata. Non sempre e' necessario ma in alcune combinazioni motore/elica (specialmente se si usano motori in diretta) puo' aiutare a fare scendere il modello piu' lentamente nelle discese verticali. In questo caso e' necessario regolare la potenza del freno perche' non vuoi che l'elica si fermi ma vuoi solo che aumenti la sua "resistenza aerodinamica". In alcuni casi estremi si usa anche sui modelli 3D per alcune figure molto estreme, per esempio in alcuni tipi di snap rolls, per far girare il modello piu' velocemente, anche se questo porta a stress meccanici sul castello motore e pertanto non e' consigliato. Sui droni da gara si usa, ma e' un sistema piu' complesso e spesso trasparente all'utente (lo usi ma non sai di usarlo). |
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