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Vecchio 08 marzo 18, 14:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Rogallo
 
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Qualche problema...

Salve ragazzi,

si fa per dire.
Ho bisogno di aiuto.

Ho realizzato un motoaliante, su progetto scaricato dal web, il Guppy.

Collegato il tutto:
Radio FlySky FS-i6
Ricevente FS-ia6b
ESC 30A
Motore Racestar BR2212 2450KV, corrente di carico 25.2A
Elica 1380
Batteria Lipo 3S 550mah

Faccio andare...tutto OK, a parte la batteria che muore subito ed il motore che seguita ad avere impulsi anche a senza acceleratore

Cambio batteria, sempre 3S, 550 mah, motore al massimo sul banco per 5 secondi, ESC incandescente e fumata.

Mi sa che ho fatto un po' di errori di valutazione?!..
Rogallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 14:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
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Salve ragazzi,

si fa per dire.
Ho bisogno di aiuto.

Ho realizzato un motoaliante, su progetto scaricato dal web, il Guppy.

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Batteria Lipo 3S 550mah

Faccio andare...tutto OK, a parte la batteria che muore subito ed il motore che seguita ad avere impulsi anche a senza acceleratore

Cambio batteria, sempre 3S, 550 mah, motore al massimo sul banco per 5 secondi, ESC incandescente e fumata.

Mi sa che ho fatto un po' di errori di valutazione?!..
Non è la causa della fumata, ma una batteria da 550mAh per un motore che assorbe 25A? Ti credo che ti dura pochi secondi.

Ad occhiometro, in questo momento ECALC non funziona, per me la fumata l'ha causata l'accoppiata motore/elica: troppi KV per un elica di quelle dimensioni.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 15:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Errore di valutazione è un eufemismo....
Con quel motore dovresti usare una 6x3.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 15:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Salve ragazzi,

si fa per dire.
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Faccio andare...tutto OK, a parte la batteria che muore subito ed il motore che seguita ad avere impulsi anche a senza acceleratore

Cambio batteria, sempre 3S, 550 mah, motore al massimo sul banco per 5 secondi, ESC incandescente e fumata.

Mi sa che ho fatto un po' di errori di valutazione?!..
Eh già. Come dice il buon Andy hai un pò esagerato con l'elica .....

CIAO ANDYYYYYY !!!!
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 16:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Rogallo
 
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Grazie.

cambio l'elica con questa 6030.

Pensate che l'ESC sia andato?

Che amperaggio devo usare sulla batteria? 2200Ah va bene?
Grazie ancora
Icone allegate
Qualche problema...-6030.jpg  
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Vecchio 08 marzo 18, 16:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Grazie.

cambio l'elica con questa 6030.

Pensate che l'ESC sia andato?

Che amperaggio devo usare sulla batteria? 2200Ah va bene?
Grazie ancora

Se ha fumato è quasi sicuramente andato. tentare di alimentarci il motore potrebbe portare alla sua fusione nel giro di 3 secondi, quindi se vuoi provarlo devi essere velocissimo a staccare tutto appena senti che il motore diventa anche appena tiepido.

Il primo test fallo con la RX ed il motore scollegati; l'ESC deve rimanere freddo. Poi collega il motore (a batteria staccata, mi raccomando) e riattacca la batteria; il motore dovrebbe rimanere fermo ed assolutamente freddo, come deve rimanere freddo l'ESC.

Se tutto OK, allora attacca la ricevente e prova a dare un pelo di gas (prima smonta l'elica) e vedi se il motore gira al minimo senza incertezze e, soprattutto, senza scaldare. Se tutto OK, allora forse l'ESC è salvo. Monta un elica piccola e comincia a dare un po di gas alla volta, controllando sempre sia la temperatura del motore che dell'ESC.

Per sapere se una accoppiata motore/elica/esc/batteria è buona puoi fare una simulazione sul sito ECALC (cercalo con google).

Carlo
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 16:42   #7 (permalink)  Top
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Grazie.

cambio l'elica con questa 6030.

Pensate che l'ESC sia andato?

Che amperaggio devo usare sulla batteria? 2200Ah va bene?
Grazie ancora
dipende da quanto vuoi volarci...
Tieni presente che con la 2200 mAh se consumi 22A di media, ci voli 6 minuti.
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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Vecchio 08 marzo 18, 19:07   #8 (permalink)  Top
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Non so quanto valga provare un esc che ha fumato rischiando di rovinare altro.
Esc di quell'amperaggio per aerei costano veramente poco!
Andy vedo che siamo vicini! Io abito a Pontedera....te dov'è che voli?
Prima quando stavo a Pisa andavo all'Acqua Donata.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 09:32   #9 (permalink)  Top
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dipende da quanto vuoi volarci...
Tieni presente che con la 2200 mAh se consumi 22A di media, ci voli 6 minuti.
Credo che quell'aereo dovrebbe consumare di meno. Il Bixler, che pesa più o meno uguale, consuma circa la metà.
Diciamo che con una 2200 ci voli almeno 10 minuti di volo tranquillo.
Se vuoi stare leggero, dipende dal centraggio del modello, puoi volare con una 1300mAh 25C e stai in aria 5-6 minuti.

Certo che se pensi di fare in minimo di acro, e prima o poi ti verrà la voglia e la capacità, allora i consumi aumentano di molto.

Carlo
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Vecchio 09 marzo 18, 09:43   #10 (permalink)  Top
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Grazie dei consigli, a presto
Francesco
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