Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 18, 10:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 22
batteria tampone per koby 55 kontronik

Ciao a tutti,

ho un dubbio amletico su come inserire una batteria di back up nel mio BEC kontronik Koby 55. L’assistenza mi dice che basta che io infili dentro ad una porta della rx una batteria 2s lipo ma non sono per nulla convinto perché se da questa batteria arrivano almeno 7,4 volt e dal BEC arrivano 5,5 volt non brucio la ricevente ed i servi??
Grazie molte,
Cesare Sarti
Sazzec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 18, 00:20   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Sazzec Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho un dubbio amletico su come inserire una batteria di back up nel mio BEC kontronik Koby 55. L’assistenza mi dice che basta che io infili dentro ad una porta della rx una batteria 2s lipo ma non sono per nulla convinto perché se da questa batteria arrivano almeno 7,4 volt e dal BEC arrivano 5,5 volt non brucio la ricevente ed i servi??
Grazie molte,
Cesare Sarti

Mi pare una scemenza.... levi il filo del bec (rosso) e alimenti la rx con un pacco dedicato, se la RX e i servi non sopportano le due lipo in diretta (HV) ci metti un regolatore oppure usi 4-5 nimh....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 18, 18:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Mi pare una scemenza.... levi il filo del bec (rosso) e alimenti la rx con un pacco dedicato, se la RX e i servi non sopportano le due lipo in diretta (HV) ci metti un regolatore oppure usi 4-5 nimh....
Ciao e grazie per la tua risposta. Dunque ho chiamato direttamente in Germania e mi hanno spiegato che si può fare mettendo una lipo 2S oppure una NiMH a 5 elementi. Non si brucia nulla perché, a detta loro, le batterie lavorano in parallelo. Unica attenzione che devo avere è che il voltaggio del BEC sia uguale o molto vicino a quelle delle batterie: quindi se metto una lipo a circa 7,4, se metto le NiMh a circa 6,0.
Che ne pensi?
In realtà così facendo (se funziona) il sistema è molto più sicuro perché hai due batterie che funzionano anziché una (come da tuo suggerimento)
Sazzec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 18, 18:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Sazzec Visualizza messaggio
Ciao e grazie per la tua risposta. Dunque ho chiamato direttamente in Germania e mi hanno spiegato che si può fare mettendo una lipo 2S oppure una NiMH a 5 elementi. Non si brucia nulla perché, a detta loro, le batterie lavorano in parallelo. Unica attenzione che devo avere è che il voltaggio del BEC sia uguale o molto vicino a quelle delle batterie: quindi se metto una lipo a circa 7,4, se metto le NiMh a circa 6,0.
Che ne pensi?
In realtà così facendo (se funziona) il sistema è molto più sicuro perché hai due batterie che funzionano anziché una (come da tuo suggerimento)
Una lipo 2S carica ha 8,2-8,4V, una NiMh da 5 elementi ha 6,4V. Penso sia meglio la NiMh, che va dimensionata in base al carico Rx+servi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 18, 19:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Sazzec Visualizza messaggio
... ho chiamato direttamente in Germania e mi hanno spiegato che si può fare mettendo una lipo 2S oppure una NiMH a 5 elementi. Non si brucia nulla perché, a detta loro, le batterie lavorano in parallelo. Unica attenzione che devo avere è che il voltaggio del BEC sia uguale o molto vicino a quelle delle batterie: quindi se metto una lipo a circa 7,4, se metto le NiMh a circa 6,0.
Che ne pensi?
In realtà così facendo (se funziona) il sistema è molto più sicuro perché hai due batterie che funzionano anziché una (come da tuo suggerimento)
Sicuro di capire il tedesco?
Scherzo, eh!

Però mi chiedo, chi ha inventato questo o quest'altro secondo quei tedeschi è scemo? O capriccioso? O pensa solo ai soldi?

Il bec è un circuito elettronico, e in parallelo IO non ci metterei mai una batteria se non con un diodo (di principio, ma lo eviterei comunque).

Lo Scorpion l'ho avuto e mi sembra una "porcheria", l'altro è eccezionale ed esiste in enne versioni, con led ecc.
Il vantaggio del secondo è di caricarsi in automatico e di "uscire" con la tensione esatta usata sul modello.

Poi, se ti han detto così, puoi seguire il loro consiglio.

Ah, Castle Creations IMPONE di staccare il bec se si usa una alimentazione diversa. E, se ricordo bene, KK dichiarava che alcuni esc erano incompatibili con questi sistemi di backup. Ora diventano compatibili con lipo diretta in parallelo?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 18, 14:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Sicuro di capire il tedesco?
Scherzo, eh!

Però mi chiedo, chi ha inventato questo o quest'altro secondo quei tedeschi è scemo? O capriccioso? O pensa solo ai soldi?

Il bec è un circuito elettronico, e in parallelo IO non ci metterei mai una batteria se non con un diodo (di principio, ma lo eviterei comunque).

Lo Scorpion l'ho avuto e mi sembra una "porcheria", l'altro è eccezionale ed esiste in enne versioni, con led ecc.
Il vantaggio del secondo è di caricarsi in automatico e di "uscire" con la tensione esatta usata sul modello.

Poi, se ti han detto così, puoi seguire il loro consiglio.

Ah, Castle Creations IMPONE di staccare il bec se si usa una alimentazione diversa. E, se ricordo bene, KK dichiarava che alcuni esc erano incompatibili con questi sistemi di backup. Ora diventano compatibili con lipo diretta in parallelo?
Ciao, capisco i tuoi dubbi che sono anche i miei. Se ti capita di andare sul sito di kontronik e vedere ik manuale del regolatore in oggetto è scritto esattamente quanto ti ho detto.
Adesso vedrò il fa farsi. Grazie cmq del tuo intervento.
Sazzec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 12:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Sazzec Visualizza messaggio
Ciao, capisco i tuoi dubbi che sono anche i miei. Se ti capita di andare sul sito di kontronik e vedere ik manuale del regolatore in oggetto è scritto esattamente quanto ti ho detto.
Adesso vedrò il fa farsi. Grazie cmq del tuo intervento.
For safety reasons a four cell NiCd/NiMH or
a two cell LiPo battery must be connected
to the receiver in parallel to the BEC.

Hai assolutamente ragione.

Ma rimango della mia opinione: non metterei mai una batteria in parallelo ad un bec a meno che sia progettata per quello scopo come appunto Scorpion o Optipower con un circuito aggiuntivo. Imho.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 19:04   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
For safety reasons a four cell NiCd/NiMH or
a two cell LiPo battery must be connected
to the receiver in parallel to the BEC.

Hai assolutamente ragione.

Ma rimango della mia opinione: non metterei mai una batteria in parallelo ad un bec a meno che sia progettata per quello scopo come appunto Scorpion o Optipower con un circuito aggiuntivo. Imho.
Stai a vedere che hanno trovato il sistema per scaricarsi la responsabilità se il modello fa danni....

E comunque concordo in pieno: diodi (in modo che se uno dei due "generatori" cede non si tiri dietro anche l'altro).
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 18, 16:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Stai a vedere che hanno trovato il sistema per scaricarsi la responsabilità se il modello fa danni....

E comunque concordo in pieno: diodi (in modo che se uno dei due "generatori" cede non si tiri dietro anche l'altro).
Ciao, alla fine ho scelto per Optipower. Mi sembra una scelta furba e mi sento più tranquillo. Adesso vedrò dove installare i flash ma è tempo di pensare alla telemetria ormai alla quale ancora non ho voluto dare conto.
Per quanto riguarda quanto sopra hai detto non ne vedrei davvero il motivo considerando l'azienda che sono.. e cmq non li ho seguiti :-)
Un grazie davvero a tutti.
Cesare
Sazzec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 14:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
For safety reasons a four cell NiCd/NiMH or
a two cell LiPo battery must be connected
to the receiver in parallel to the BEC.

Hai assolutamente ragione.

Ma rimango della mia opinione: non metterei mai una batteria in parallelo ad un bec a meno che sia progettata per quello scopo come appunto Scorpion o Optipower con un circuito aggiuntivo. Imho.
Per le NiCd o NiMh potrei ancora starci, anche se con tutti i dubbi già espressi dagli altri, ma le due LiPo in parallelo mi sembrano una stron...ta enorme. Le LiPo hanno un range di tensione tra i 3,0V (completamente scariche) ed i 4,2V (completamente cariche), quindi mettendone due in serie abbiamo tra i 6 e gli 8,4V. Se il BEC eroga 5V, come caxxo fa a tenere in carica le LiPo???

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Kontronik Koby 70 o 90 LV lorenz78 Compro 0 10 novembre 17 11:39
Regolatore Kontronik Koby 55lv cappes82 Merc. Motori ed Elettronica 0 20 marzo 15 14:09
Problema Kontronik Koby cappes82 Elimodellismo Elettronica 0 07 marzo 15 18:41
Kontronik > koby vs jazz macco bum Elimodellismo Motore Elettrico 2 17 dicembre 12 22:38
regolatore Kontronik Koby 90 LV ninetto Elimodellismo Motore Elettrico 8 26 dicembre 11 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002