BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Extra 300 s multiplex (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/374801-extra-300-s-multiplex.html)

loris v 17 febbraio 18 14:34

Extra 300 s multiplex
 
Salve ragazzi dopo un atterraggio un po' violento del mio extra 300 s multiplex mi si è rotta l'elica.e' una 12 per 8 tre pale .consigliate di rimettere una uguale o si può montare una due pale se si quale? Altro problema si è scollato il carrello , e devo incollare un pezzo di compensato sull' elapor della fusoliera,che colla devo usare ?il normale ciano per epp va bene o meglio una colla a contatto tipo bostik?grazie ciao .

Enrico.pocopagni 17 febbraio 18 17:46

La maggior parte di colle a solvente scioglie gli espansi. Fa' qualche prova su ritagli o in punti non critici e non visibili. Tenuto conto degli sforzi userei dell'epoxy da 1 ora

DELFO 17 febbraio 18 19:16

Io volo con lo stesso modello con una 13x8 APC E
con 2200 4S 5 min di volo.
Ho provato anche ls 14x7 ma sei al limite dei 50A del regolatore
Chiaramente devi cambiare ogiva e trascinatore.

loris v 17 febbraio 18 19:55

Grazie.allora per il momento rimonto l'elica originale per la colla sono ancora indeciso

runnerfly67 17 febbraio 18 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5088287)
La maggior parte di colle a solvente scioglie gli espansi. Fa' qualche prova su ritagli o in punti non critici e non visibili. Tenuto conto degli sforzi userei dell'epoxy da 1 ora

L'elapor non si scioglie ne con i solventi e neanche con le colle cianoacriliche.

windsurfer 17 febbraio 18 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5088310)
L'elapor non si scioglie ne con i solventi e neanche con le colle cianoacriliche.

Confermo, avevo un Fun Cub Multiplex e per le riparazioni usavo normale cianoacrilato che , invece, scioglieva lo Z-Foam della E-Flite.
Per incollaggi che richiedevano riempimento ho usato epossidica bicomponente con buoni risultati su schiume diverse, della Multiplex, della E-Flite, della Durafly.

havana 18 febbraio 18 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da loris v (Messaggio 5088307)
Grazie.allora per il momento rimonto l'elica originale per la colla sono ancora indeciso

Io uso la Geko EPP (jonathan) specifica per espansi. Ho incollato diversi tipi di espanso nonché compensato ed espanso con incollaggi solidi e zero problemi.

windsurfer 18 febbraio 18 08:28

Citazione:

Originalmente inviato da havana (Messaggio 5088344)
Io uso la Geko EPP (jonathan) specifica per espansi. Ho incollato diversi tipi di espanso nonché compensato ed espanso con incollaggi solidi e zero problemi.

Attenzione che la Geko EPP viene dichiarata inadatta al polistirolo (cioè il polistirene):

Geko Cianoacrilato EPP 20g
OFFERTA QUANTITA': da 3 pz.(cad.) -->

Colla cianoacrilica speciale per modellismo, versione specifico per epp, epo ecc. (non adatta al polistirolo) Confezione 20 g con tappo a spillo antiotturazione. Made in Italy


Per il polistirene c'è la Geko DEPRON:
Geko Cianoacrilato DEPRON 20g
OFFERTA QUANTITA': da 3 pz.(cad.) -->

Geko DEPRON è una colla speciale rapida per modellismo, versione specifico per depron, polistirolo, stirodur e tutti gli altri materiali espansi che non possono essere incollati con le colle cianoacriliche tradizionali. Confezione 20 g con tappo a spillo antiotturazione. Made in Italy .....


L'Elapor sembra sia simile all'EPP, expanded poly proyilene, "Elapor is a type of foam manufactured by Multiplex that is similar to EPP. It is very durable and is easily assembled with " regular CA glue. "

loris v 18 febbraio 18 08:49

Quindi alla fine che colla uso ? Bicomponente ?

havana 18 febbraio 18 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da loris v (Messaggio 5088356)
Quindi alla fine che colla uso ? Bicomponente ?

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5088354)
Attenzione che la Geko EPP viene dichiarata inadatta al polistirolo (cioè il polistirene):

L'Elapor sembra sia simile all'EPP, expanded poly proyilene, "Elapor is a type of foam manufactured by Multiplex that is similar to EPP. It is very durable and is easily assembled with " regular CA glue. "

Come precisato da windsurfer EPP ed elapor dovrebbero far parte della stessa famiglia quindi la ciano EPP suggerita da me dovrebbe andar bene. Personalmente ti sconsiglio l'uso della bicomponente in quel punto poichè, almeno quella che uso io (ZAP) vetrificando diventa molto rigida e potrebbe staccarsi dalla parte espansa (proprio ieri mi è capitato personalmente).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002