![]() |
diodi qualcuno sa darmi qualche nozione circa l'uso dei diodi nel prevenire l'inversione di polarità, in particolare per i nostri scopi che tipo si usa e come? grazie |
Dipende per che applicazione intendi... Edit: sui pacchi riceventi si usa per metterne due in parallelo; non ho notizia che siano usati anche sui pacchi per elettrico, sono talmente alti gli assorbimenti... un diodo grosso regge 6A..... Conta che comunque provocano una caduta di 0,8V (0,3 o meno gli Schotty o come si scrive) quindi se li usi sui pacchi rx è d'obbligo usare 5 celle. Non vedo molte altre applicazioni... |
diodi scusa doc ma mi riferivo al loro uso per evitare l'inversione di polarità, per un possibile uso a monte dei regolatori o altro per inpedire la frittura in caso di inversione di polarità ciao e grazie peppe |
Per quanto l'elettronica non sia il mio forte... troppa corrente, non si possono usare... |
Citazione:
Se messi in serie a un regolatore, introducono una piccola caduta di tensione per il motore e per lo stesso regolatore falsano la tensione di fine carica della batteria. Ancora, occupano spazio, dissipano corrente e riscaldano in proporzione alla corrente che lo attraversa. Naraj. |
Pensa che il mio pusher di materiale elettrico già con difficoltà mi ha tirato fuori quelli da 6A.... forse perché non li tiene... :rolleyes: Oltre, mi ha detto, ti devi smontare un ponte... me ne son stato... comunque non vedo l'utilizzo sulle batterie... basta spendere un paio di sani euro e comprare delle decenti spinette polarizzate tipo Deans.... |
Citazione:
|
Citazione:
|
diodi ok grazie.........provvederò p.s. mi ci vorranno 100 euro di deanssssssssssss:icon_rofl ciao e grazie peppe |
1 Allegato/i In genere per prevenire inversioni di polarità, o meglio per evitare danni ai circuiti si usa un diodo da 3-6A polarizzato inversamente a valle di un fusibile di amperaggio superiore all'assorbimento massimo. In questo caso non ci sono (quasi) cadute di tensione, assorbimenti e dissipazioni, però in caso di inversione di polarità salta il fusibile (a volte anche il diodo và in corto), ma il circuito si salva, ciao. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002