Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 06, 00:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Info regolatore, please help me!!urgente

Allora ragazzi, domani devo collaudare il mio bieffino elettrico.
Ho fatto delle prove motore e mi sono accorto che il motore non parte prima di essere arrivato all'ottavo scatto di stick, cioè quasi a metà gas e non è normale.
Dispongo di un regolatore Tower Pro TP-30A appunto da 30 ampere.
Sulle istruzioni ci sono 2 voci che non ho ben capito: Timing Mode e Pwm.
Allora Timing mode riporta 4 valori espressi in gradi: 2, 7, 15, 30.
PWM riporta 3 valori espressi in KHz: 8, 16, 32.
Il motore è un AXI 2208/34. Sapreste dirmi come impostare quelle voci? Non so proprio come fare. Sicuramente da una corretta impostazione dipende il rendimento del motore.
Spero che mi possiate aiutare, grazie.
notte
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 08:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao ,nessun problema ,prendi nota: per quanto riguarda il timming elettronico,il regolatore riconosce,il tipo di motore collegato,pertanto misura la resistenza interna e regola automaticamente,il timing migliore all'interno del parametro impostato,considera che i motori a cassa rotante ,in genere hanno un timingn più elevato,pertantoimposta un valore standard compreso tra 5°e 20° ossia consigliato per la maggior parte dei motori ma poichè credo tu non possa mettere questo valore standard, allora regola su 15°, consigliato per avere un maggior grado di efficenza ed autonomia però con coppia leggermente ridotta.
il secondo punto, riguarda la frequenza di lavoro, ti consiglio di impostare un valore prossimo ai 11khz ossia,consigliato per la maggior parte dei motori,già perche valori più alti,tipo un 40°,e consigliato per motori da competizione,con resistenz interna molto ridotta .spero di essere stato chiaro,in ogni caso prova se vedi che non risolvi,imposta i valori della casa o omettili direttamente ,ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 08:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
pertanto imposta 15° e 8, vedrai che il motore prende giri lentamente ,poi sempre più veloce,e costantemente
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 10:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
grazie 1000000
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 11:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
Exclamation attenzione

le istruzioni del tp30A (gen2) che circolano sono errate!
in particolare l'ultimo menu' è in realtà la tensione di cut-off per cella, e non il pwm, che è invece fisso a 8Khz.
ma sopratutto sono sbagliate le impostazioni del numero di celle; l'ultima versione delle istruzioni sul sito tpro dovrebbe essere corretta.

per dettagli:
http://www.towerpro.cn/eproduce/eESC25A30Amanual.htm
http://www.rcgroups.com/forums/showt...t=494055&pp=15
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 12:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
A parte questo, vorrei confrontare le mie poche conoscenze sui motori bl con quanto esposto da raffamarcod:
secondo me il fatto che il motore parta con il gas quasi a metà non c'entra niente con l'anticipo; si tratta di un altro problema, e credo sia sufficiente eseguire una sessione di programmazione per far memorizzare al regolatore il range ppm della radio. Su quest'ultima affermazione non sono sicurissimo, in quanto sulle istruzioni non c'è indicazione di questa capacità, a differenza di altri regolatori, e il mio tpro30 lo ho programmato subito, quindi non ti so dire come si sarebbe comportato. Cmq basta provare.
Un problema di anticipo errato si manifesta invece con il mancato "aggancio" in retroazione del motore a regime; in pratica il regolatore esegue di solito due o tre o anche quattro rampe di startup, e poi si blocca e va in allarme, non riuscendo a sincronizzarsi con la rotazione del motore; tutto cio' indipendentemente dalla posizione dello stick a cui decide di far partire il motore. Cmq se il motore parte e l'anticipo è eccessivo il consumo è elevato, quindi in pratica conviene fare delle prove con i vari angoli.
Inoltre non credo proprio che il regolatore rilevi la res. interna del motore, e non mi risulta che l'anticipo sia correlato a questa. Al limite potrebbe essere influenzato dall'induttanza, ma non conosco la materia da poter approfondire il discorso in questa direzione. In pratica lo scopo è di energizzare il campo verso il magnete in funzione della sua velocità, oltre che della sua posizione. Il regolatore non riconosce il tipo di motore, ed è per questo che bisogna impostare l'anticipo; ci sono in realtà regolatori (non è questo il caso) che hanno la capacità di adattare il valore di anticipo in maniera automatica, cosi' da far girare "tutti" i tipi di motori bl.
correggetemi se sbaglio.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 23:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
hai ragione ,il tuo discorso non fà una piega, il mio discorso ,è relativo naturalmente, basato sull'impostazione della maggior parte dei regolatori, non conoscendolo ,ho cercato di aiutarlo ,facendo riferimento ai vari parametri più meno simili a tutti i regolatori,poi normale che non conoscendolo non potevo dare indicazioni più precise ,mi sono limitato a dare dei valori cosi come consigliato dalle case costrutrici per la maggior parte dei regolatori ,ad esempio per i castel vi sono decine di parametri da impostare, se uno mi chiede il tipo di cut off per una tre celle ,e mi dà delle opzioni,gli consiglio quella più adatta all'esigenza nel caso ,il castel prevede svariate ipotesi ,cut a 9,4 a 7'2 automatico per 3 celle e cosi via, nel suo caso ho solo alcuni valori ,pertanto gli consiglio quello più ideale ,poi è logico che ogni regolatore reagisce in modo diverso,molte volte le opzioni sono uguali ad altre di altrettanti regolatori ,alle volte seppur simili ,necessitano di regolazioni più appropriate, io più di cosi non posso fare,l'unica cosa è provare i parametri che gli ho consigliato ,se non vanno bene ,cambiarli,finchè non si trovano quelli ideali,il mio consiglio era basato sull'esperienza della castel,che credo sia indiscutibile,se dice che l'anticipo ad esempio conviene farlo dolce,consiglio naturalmente di impostarlo altresì in un altro regolatore,poi è normale che possa rispondere diversamente,ma avendo poche indicazioni o meglio quei valori fissi più di cosi non posso fare,spero di essermi spiegato e lascio la parola ai più esperti ciao a tutti
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 02:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ragazzi vi ringrazio, siete stati fin troppo chiari. La cosa che rimane è che quel regolatore non mi piace molto, preferisco quelli automatici. Oggi ho collaudato il mio bf109, ma il motore non rendeva era evidente. Lo stesso regolatore l'ho provato su un altro modello con un altro motore e non rendeva manco quello. Ho settato più o meno i parametri in base ai vostri consigli e a quelli di altri, coincidenti, ma la resa non mi piace lo stesso. Per cui ho spostato il maledetto sul mio motoaliante tanto li basta che il motore giri e che mi porti su il modello e sul bf ho montato un esc automatico da 25A. Ho notato subito la differenza con l'abbattimento dell'assorbimento. In pratica mi è sembrato che con il tower avessi consumi alti ma resa bassa, mentre con questo regolatore ho abbassato in consumi e sono sicuro che il motore andrà perchè l'accoppiata è gia collaudata.
Comunque domani dovrei riprovare il modello in volo con questo esc per vedere le differenze.
Grazie e tutti comunque
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info regolatore gpasqual Aeromodellismo Volo Elettrico 2 24 giugno 11 16:15
regolatore schulze aiuto urgente!!!!! pompier Elimodellismo Motore Elettrico 3 11 novembre 07 10:57
Info urgente caricabatterie universale Sb3rla Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 07 maggio 07 19:50
Info urgente per rx 35 Mhz ik4clf Radiocomandi 2 17 aprile 07 17:04
help urgente per regolatore brushless ravenlinux2000 Aeromodellismo Principianti 7 15 luglio 06 23:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002