piano di quota..... help 1 Allegato/i Ciao a tutti e grazie... il mio stinger vola dritto solo se trimmo Tutto il cabra a picchiare... ho modificato il piano di quota Alzandolo nella parte anteriore ma il problema rimane. Mettendo il profilo inferiore dell'ala a livello il pianetto risulta Decisamente alto verso il muso del modello il che mi fa Pensare che dovrebbe essere picchiato, ma non risolvendo Il problema mi viene il dubbio che sia esattamente il contrario. Chiedo aiuto.... |
il motore è disassato giusto? verso il basso? |
Non è che è semplicemente sbilanciato? |
piano di quota Grazie per l'interessamento. A livello di bilanciamento a me sembra decisamente giusto se non picchiato, lo uso inoltre con 4s, e il motore non direi perchè cabra moltissimo anche senza propulsione, il dubbio non masticando molto di aerodinamica è che avendo la coda a T se l'intero pianetto è alto davanti rispetto all'ala, il risultato è che cabra il modello, un po come funzionano i piani dei canard, ora mi sono fatto un aggeggio per livellare ala e coda, copiando quello di jonathan, scollo il pianetto e lo metto a zero... forse è più un discorso di alianti, ricordo un veleggiatore dell'aviomodelli che sul profondità non aveva parti mobili ma si muoveva tutto il pianetto, però credo funzionasse tradizionalmente... sto andando in confusione... |
se il piano di coda è "alto davanti" significa che ha incidenza positiva, quindi dovresti picchiare. viceversa se hai incidenza negativa (punta il terreno) il modello cabra. Per il canard è esattamente il contrario. se senza motore il modello sale, significa che hai questa incidenza sbagliata oppure sei molto cabrato di baricentro. se inclini il pianetto con incidenza positiva, è fisicamente provato che prima o dopo il modello picchia..l'incidenza del pianetto va provata rispetto a quella dell'ala:wink: http://digilander.libero.it/dotor43/...c/velcomp1.gif se vuoi leggerti qualcosa sull'argomento: Meccanica del volo 4 |
piano di quota Grazie mille greg, perlomeno confermi la mia teoria iniziale, ora perchè cabri così tanto è da capire.... quindi se lo abbasso davanti ovviamente peggiora, per il momento mi limito a riprovarlo spostando ulteriormente il cg in avanti, nel frattempo mi guardo quello che mi hai mandato... |
Citazione:
picchia ancora un filo il CG e poi alza il bordo di entrata del piano di quota.. |
piano di quota Grazie provo così anche il bordo d'entrata del Piano di quota punta già parecchio in alto Rispetto l'ala... |
piano di quota Grazie Greg.... ho alzato il pianetto spessorando Anteriormente e non di poco, ora è perfetto e vola con Tutto a zero. Certo che ala e piano di quota hanno veramente un inclinazione completamente differente e sopra al timone ho dovuto spessorare almeno 5mm l'anteriore Rispetto l'appoggio originale è questo è strano però vola decisamente bene così... boh... si può chiudere grazie |
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