Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 07, 01:27   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby65
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 37
Io con motori originali uso un regolatore da 30. Con Li-Po a 3 celle e 25 C va veramente forte (opinione di un esperto).
E' il mio primo modello, ho imparato con lui (affiancato da un veterano), non ho mai usato il simulatore, e fortunatamente dopo una decina di domeniche è ancora sano.
Inoltre è divertentissimo.
Roby65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 18:58   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Riaccendo questo 3d.
Anche perchè la smania si fa sentire, ed il "survivor" Easy Star comincia ad accusare gli acciacchi di mille incollature...
Ho trovato un Twin Star II RR nuovo ovviamente, a 170 euro.
Un preventivo dal negoziante parlava di 300 per farlo brushless, ovviamente considerato il kit (quindi da montare), i servi, il regolatore, i motori, prolunghe e batterie li-po.
E' il doppio.
Vero, va sicuramente meglio, ma vorrei fare un passo alla volta.
Per cominciare a pensare, perchè vedo possibili i pacchi da 7 e da 8 celle?
Stiamo parlando della motorizzazione da scatola.
Immagino che le 8 celle comportino una potenza maggiore ma una durata inferiore dei motori, a parità di autonomia...?
Qui mi serve un consiglio.
Poi, se volessi in futuro renderlo brushless, c'è un modo per riutilizzare eventuali batterie Ni-mh (che io utilizzerei con i motori standard).
Anche perchè mi sa che i regolatori brushless sono diversi.
Insomma, che percorso conviene fare per utilizzarlo standard all'inizio, ma magari un pochino più potente, e preparare il terreno alle li-po ed ai brushless...?

Grazie come sempre
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 19:11   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Riaccendo questo 3d.
Anche perchè la smania si fa sentire, ed il "survivor" Easy Star comincia ad accusare gli acciacchi di mille incollature...
Ho trovato un Twin Star II RR nuovo ovviamente, a 170 euro.
Un preventivo dal negoziante parlava di 300 per farlo brushless, ovviamente considerato il kit (quindi da montare), i servi, il regolatore, i motori, prolunghe e batterie li-po.
E' il doppio.
Vero, va sicuramente meglio, ma vorrei fare un passo alla volta.
Per cominciare a pensare, perchè vedo possibili i pacchi da 7 e da 8 celle?
Stiamo parlando della motorizzazione da scatola.
Immagino che le 8 celle comportino una potenza maggiore ma una durata inferiore dei motori, a parità di autonomia...?
Qui mi serve un consiglio.
Poi, se volessi in futuro renderlo brushless, c'è un modo per riutilizzare eventuali batterie Ni-mh (che io utilizzerei con i motori standard).
Anche perchè mi sa che i regolatori brushless sono diversi.
Insomma, che percorso conviene fare per utilizzarlo standard all'inizio, ma magari un pochino più potente, e preparare il terreno alle li-po ed ai brushless...?

Grazie come sempre
Per i motori chiedi a uccio.it, lui ha fatto molte modifiche e prove con gli stessi...

il mio volava bene con motori originali permax 6V e batteria nimh 3000 mAh, , ho sempre volato così e mi sono divertito moltissimo...uno dei migliori aerei che abbia mai avuto...

con quei motori e batterie...fa acrobazia di base e certo non sale a candela, ma da un trainer...cosa vuoi di più...
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 20:07   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Mi viene in mente...
Eventualmente motori 400 da 7.2 e pacchi 8 celle...?
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 13:36   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Nessuno ha da dirmi qualcosa su questo...?
Le batterie Ni-mh da 8 celle con i motori permax 7.2 che risultato danno sul Twin Star II...?
Sarebbe un minimo upgrade da pochi soldi...
O no?
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 21:02   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Nessuno ha da dirmi qualcosa su questo...?
Le batterie Ni-mh da 8 celle con i motori permax 7.2 che risultato danno sul Twin Star II...?
Sarebbe un minimo upgrade da pochi soldi...
O no?
Ciao i 400 originali costano circa 5 euro, quelli da 7,2 v circa 7 euro, i mig 400 12 v 8 euro.
Come avrai letto sull'altro post, io volo coni 400 6v con lipo 3 celle con assorbimenti mostruosi, 36 A con la pinza. I 7,2 v assorbiranno meno ma non tanto di meno, con i mig da 12 v, comet ha raggiunto assorbimenti attorno gli 8A. Io ti consiglio di sfruttare i motori originali ipervoltandoli, è una freccia farà gli 80 km/h, 90 venendo giù in picchiata, poi prenditi i mig.
Per eventuale brushless io avevo pensato Towerpro Brushless outrunner 2410-12D 1530kv 12a con elica 7x4 e come regolatori SP 20A ESC Speed controller
Come vedi il costo è irrisorio.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 01:02   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ciao i 400 originali costano circa 5 euro, quelli da 7,2 v circa 7 euro, i mig 400 12 v 8 euro.
Come avrai letto sull'altro post, io volo coni 400 6v con lipo 3 celle con assorbimenti mostruosi, 36 A con la pinza. I 7,2 v assorbiranno meno ma non tanto di meno, con i mig da 12 v, comet ha raggiunto assorbimenti attorno gli 8A. Io ti consiglio di sfruttare i motori originali ipervoltandoli, è una freccia farà gli 80 km/h, 90 venendo giù in picchiata, poi prenditi i mig.
Per eventuale brushless io avevo pensato Towerpro Brushless outrunner 2410-12D 1530kv 12a con elica 7x4 e come regolatori SP 20A ESC Speed controller
Come vedi il costo è irrisorio.
Insomma il destino dei motori originali è già segnato...
Non vorrei però avere il problema del cambio del regolatore, perchè ho preso il Twin Star II RR e non so se la faccenda è simile a quanto succede con l'Easy Star, che ha il regolatore incastonato ed è un peccato aprire tutto quando lo trovi bene assemblato.
O forse la situazione è diversa...? Non ho idea di cosa troverò all'interno e di come siano posizionati i regolatori.
Il regolatore standard del Twin Star II RR non è adatto alle Li-po per quanto ne so.
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 12:25   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Tra l'altro mi si dice che un regolatore standard funziona comunque bene con le Li-po 2 celle, e per logica credo sia vero, visto che taglierebbe l'alimentazione in modo adeguato per evitare danni alla batteria...
E per le 3 celle...?
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 21:26   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Tra l'altro mi si dice che un regolatore standard funziona comunque bene con le Li-po 2 celle, e per logica credo sia vero, visto che taglierebbe l'alimentazione in modo adeguato per evitare danni alla batteria...
E per le 3 celle...?
Il regolatore lo devi acquistare o lo hai già? Io ho un regolatore per spazzole jeti da 45 A. L'ho preso usato su internet a circa 25 euro spedito, altrimenti sarei stato attorno i 45 euro ed avrei optato per la configurazione brusheless che ti ho linkato.
Puoi comunque volare con le lipo 2 celle, io ho provato, lentissimo ed impacciato in partenza, ma poi avviato non era malaccio, penso 40 km/h.
Non ti preoccupare dei 400
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 22:58   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Ma sai che sono davvero alle basi...
Ci sono 2 regolatori o uno solo?
Alla fine prenderò una 3 celle lo so, anche alta in mA, da usare con i motori standard, e poi una volta andati quelli, i Graupner 7.2 o i MIG 12v...
A proposito, meglio i primi o i secondi?
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a tutti i possessori del TwinStar II brifa Aeromodellismo Principianti 11 04 agosto 14 11:16
Twinstar II ricambi picchy1 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 novembre 06 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002