Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 17, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
CAP 21 Great Planes balsa kit stup elettrico

Ciao.

C'è qualcuno che mi può consigliare un setup elettrico per questo modello:

https://redirect.viglink.com/?format...%20Groups&txt=

Il manuale consiglia un .60 2 tempi o un .90 4 tempi per farlo volare a una velocità realistica di 70/90 mph.
Dalle prove fatte dicono che un .90 2 tempi lo renderebbe troppo veloce e non realistico.
L'elica migliore fra quelle provate col .60 2 tempi è una 12x6 a pale strette girata ad almeno 12.000 giri.
Praticamente mi servirebbe un setup elettrico con una adeguata combinazione di
motore/regolatore/elica/n° di celle da girare la 12x6 a 12.000 con un ragionevole numero di celle e senza esagerare con le correnti in gioco.
Il peso del modello vuoto senza ruote e senza elettronica è di 2350 gr.
Ovviamente rimanendo su dei costi ragionevoli.

P.S. io avevo pensato di motorizzarlo a scoppio con un .75 Super Tigre ma se trovo un buon setup elettrico non troppo costoso preferisco perchè evito di cannibalizzare la carenatura motore che è troppo bella così com'è e rendo il tutto più pratico non dovendo utilizzare miscele.

Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 19:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topolis
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao.

C'è qualcuno che mi può consigliare un setup elettrico per questo modello:

https://redirect.viglink.com/?format...%20Groups&txt=

Il manuale consiglia un .60 2 tempi o un .90 4 tempi per farlo volare a una velocità realistica di 70/90 mph.
Dalle prove fatte dicono che un .90 2 tempi lo renderebbe troppo veloce e non realistico.
L'elica migliore fra quelle provate col .60 2 tempi è una 12x6 a pale strette girata ad almeno 12.000 giri.
Praticamente mi servirebbe un setup elettrico con una adeguata combinazione di
motore/regolatore/elica/n° di celle da girare la 12x6 a 12.000 con un ragionevole numero di celle e senza esagerare con le correnti in gioco.
Il peso del modello vuoto senza ruote e senza elettronica è di 2350 gr.
Ovviamente rimanendo su dei costi ragionevoli.

P.S. io avevo pensato di motorizzarlo a scoppio con un .75 Super Tigre ma se trovo un buon setup elettrico non troppo costoso preferisco perchè evito di cannibalizzare la carenatura motore che è troppo bella così com'è e rendo il tutto più pratico non dovendo utilizzare miscele.

Grazie
ciao questo motore elettrico è fantastico porta da 5 a 8 celle.. ne possiedo 3 su vari modelli dai 3 ai 4.kg Turnigy Aerodrive SK3 - 5055-430kv Brushless Outrunner Motor lo trovi su Hobby King prezzo molto ragionevole
topolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 20:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da topolis Visualizza messaggio
ciao questo motore elettrico è fantastico porta da 5 a 8 celle.. ne possiedo 3 su vari modelli dai 3 ai 4.kg Turnigy Aerodrive SK3 - 5055-430kv Brushless Outrunner Motor lo trovi su Hobby King prezzo molto ragionevole
Ciao e grazie. Meno male qualcuno ha risposto
Per me potrebbe andare, devo solo trovare il giusto settaggio per il mio modello.
Io ho preso già dei motori Turnigy in passato; l'unica cosa è che non ci allegano uno straccio di istruzioni o tabelle o grafici per determinare le eliche in base al numero di celle. Quelli che hai preso te sono scarni così? Da quanto li usi, non è che dopo poco si bloccano?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 01:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Non ricordo più com'era il rapporto tra i Watt di potenza del motore e il peso del modello; quanti Watt ogni 100 grammi? Da qualche parte se ne parlava ma non mi ricordo dove.
Con tutte le variabili dovute al tipo di volo e di modello ovviamente; tanto per avere un'idea
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 09:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
io per gli acrobatici considero 300/350 watt per kg
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 10:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topolis
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao e grazie. Meno male qualcuno ha risposto
Per me potrebbe andare, devo solo trovare il giusto settaggio per il mio modello.
Io ho preso già dei motori Turnigy in passato; l'unica cosa è che non ci allegano uno straccio di istruzioni o tabelle o grafici per determinare le eliche in base al numero di celle. Quelli che hai preso te sono scarni così? Da quanto li usi, non è che dopo poco si bloccano?
ciao si purtroppo le tabelle non ci sono, ma io mi regolo con la pinza amperometrica per gli assorbimenti......li uso da almeno 3 anni,e per ora (toccando ferro) sono perfetti.....per i watt giusto come scrive Santuz
topolis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CAP 21 Great Planes balsa kit 72" unodinoi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 53 12 febbraio 14 13:42
Balsa kit Great Planes CAP21 180cm unodinoi Merc. Aeromodellismo 7 23 dicembre 13 23:15
Cerco balsa kit great planes ClaBos Compro 3 22 aprile 11 22:35
RV-4 balsa kit great planes Bunny_71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 novembre 10 11:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002