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MaxMin 13 gennaio 17 10:48

Assorbimenti/velocita'
 
Ciao a tutti, volevo chiiedere, prima di fare l' acquisto di nuove batterie, se qualcuno aveva gia fatto questa prova.
Se con una lipo 4S con elica X ho un' assorbimento di 75A e passo a una lipo a 5S con un' altra elica X gli do' sempre 75A, che poi e' il max consentito del motore, di assorbimento, a livello prrestazionale ( velocita') e' simile? o piu' veloce?
Grazie se qualcuno sa' illuminarmi.
Ciao

massimob 13 gennaio 17 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da MaxMin (Messaggio 5002970)
Ciao a tutti, volevo chiiedere, prima di fare l' acquisto di nuove batterie, se qualcuno aveva gia fatto questa prova.
Se con una lipo 4S con elica X ho un' assorbimento di 75A e passo a una lipo a 5S con un' altra elica X gli do' sempre 75A, che poi e' il max consentito del motore, di assorbimento, a livello prrestazionale ( velocita') e' simile? o piu' veloce?
Grazie se qualcuno sa' illuminarmi.
Ciao

passando da 4 a 5s hai più watt a disposizione, quindi si, puoi andare più veloce
ricorda però che la velocità dipende anche dal passo dell'elica oltre che dai giri
quindi potresti anche mantenere la stessa batteria (4s) e lavorare sulle misure dell'elica

FAI6710 13 gennaio 17 12:43

Io credo che se si mantengono i Watt invariati, l'unico vanaggio è solo un aumento di tempo di volo.
Attenzione però al regolatore. Deve poter gestire un voltaggio maggiore.
In caso contrario si vede prima il fumo e poi la fiamma.

FS

Ikarus 13 gennaio 17 13:08

...Se aumenti una cella e lasci invariato l'assorbimento, i Watt AUMENTANO...
W= V*I
4 celle semplificando il voltaggio 16V*75A=1200W
5 celle semplificando il voltaggio 20V*75A=1500W

Quindi bruci il motore .... se non sopporta i watt in piu'

Claudio

Giulianoo 13 gennaio 17 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da Ikarus (Messaggio 5003033)
...Se aumenti una cella e lasci invariato l'assorbimento, i Watt AUMENTANO...
W= V*I
4 celle semplificando il voltaggio 16V*75A=1200W
5 celle semplificando il voltaggio 20V*75A=1500W

Quindi bruci il motore .... se non sopporta i watt in piu'

Claudio

appunto...la vedo insensata come cosa se si cercano prestazioni maggiori, piuttosto gioca con le misure delle eliche e cerca la prestazione che più ti piace, mantenendo le 4s

per rimanere sugli stessi watt devi ridurre l'elica e non sempre "conviene" avere un'elica piccola che fa più giri.

sescot 13 gennaio 17 13:41

Secondo me avete frainteso la domanda, per il fatto che ha indicato con X l'elica ma in realtà era X prima e Y poi.
Il motore non si brucia per i Watt disponibili, ma per quelli "consumati" se eccesivi, quindi, in base all'elica.

Ma credo che la domanda fosse (prendete i numeri come cifre simboliche e NON reali):

se ho un modello che dà il meglio di se con 5 celle e elica 6x5, ma io ho a casa una valigia di 4 celle, e non vorrei comprare altre lipo 5S, se metto un'elica 6x6 che pareggerà l'assorbimento al 100% di gas, ipotizziamo 80A a 5s / 6x5 e 80A a 4s / 6x6, cosa cambia nell'aereo all'atto pratico?

Forse, e dico forse perchè ne capisco pochissimo, la differenza sarà data, a parità di assorbimento, dalla misura dell'elica che vado a cambiare, cioè, se aumento il diametro o se aumento il passo. Maggior velocità se aumento il diametro e maggior "scatto" se aumento il passo?
E allora, se la aumentassi "alla pari", cioè, passassi da 6x5 a 7x6 (sempre inteso come cifre e non pollici reali)?

Ikarus 13 gennaio 17 13:52

E' NORMALE che devi cambiare elica per avere lo stesso assorbimento aumentando una cella, ma lui ha precisato rimanendo con lo stesso assorbimento... quindi ....

Puoi si aumentare una cella ma devi diminuire l'assorbimento per rimanere nei watt sopportati... ne deriva un aumento del tempo di volo in quanto diminuisci l'assorbimento

MaxMin 13 gennaio 17 14:49

Grazie a tutti dell'interessamento, ha ragione sescot a dire che l'elica a 4S sarebbe X e quella con 5S Y ma io non ho problemi ne di celle ne di watt (almeno sono sotto fascia dischiarata) solo devo stare nell'assorbinento di 75-80 A del motore... quindi aggiungendo una cella e mantenendo invariato l'assorbimento, con cambio elica appropriata, aumento i watt e quindi è più prestazionale rispetto alle 4S ho capito bene?


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milan 13 gennaio 17 15:58

Tanto per chiarirci le idee, si puo' sapere di che motore stiamo parlando ?



Umberto

MaxMin 13 gennaio 17 16:16

Madthrust 1600 Watt 6S 2200 Kv 80A


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