Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 17, 16:35   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 233
Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo chiiedere, prima di fare l' acquisto di nuove batterie, se qualcuno aveva gia fatto questa prova.
Se con una lipo 4S con elica X ho un' assorbimento di 75A e passo a una lipo a 5S con un' altra elica X gli do' sempre 75A, che poi e' il max consentito del motore, di assorbimento, a livello prrestazionale ( velocita') e' simile? o piu' veloce?
Grazie se qualcuno sa' illuminarmi.
Ciao
A tensione maggiore corrisponde velocità maggiore.
A corrente maggiore corrisponde coppia maggiore.
Se il motore tollera questa tensione maggiore, girerà più veloce.
jumpjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 17:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Ciao.
Con eCalc puoi fare velocemente il confronto.

A livello TEORICO non esiste relazione tra Watts e velocità del modello……ma la pratica è cosa diversa…….tant'è che utilizzando una batteria con più celle la velocità aumenta.

Altra cosa: un motore NON VIENE DANNEGGIATO DALLA TENSIONE E NEMMENO DALLA CORRENTE, MA DALLA TEMPERATURA.
Ovvio però che la temperatura deriva dagli Ampere e dai Volts, ovvero dai Watts….

TEORICAMENTE se un motore elettrico fosse raffreddato con un flusso di aria gelida, lo si potrebbe far funzionare ben oltre i limiti "di targa".

In definitiva, se si riesce a non superare l'assortimento consentito e si RIESCE A RAFFREDDARE ADEGUATAMENTE il motore, usare una batteria con maggiore voltaggio è una buona soluzione per avere maggiore potenza.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 22:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Grazie delle risposte esaurienti 👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 17, 00:35   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 233
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao.
Con eCalc puoi fare velocemente il confronto.

A livello TEORICO non esiste relazione tra Watts e velocità del modello
Certo che esiste: la velocità è proporzionale alla tensione che è proporzionale alla potenza:

v = k*V = k * P/I
jumpjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 17, 08:33   #15 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da jumpjack Visualizza messaggio
Certo che esiste: la velocità è proporzionale alla tensione che è proporzionale alla potenza:

v = k*V = k * P/I
se ci fosse un'elica con passo=0 ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 17, 09:35   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 233
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
se ci fosse un'elica con passo=0 ?
Deve comunque girare no?
Con passo zero hai idealmente assorbimento nullo di corrente; all'aumentare del passo aumenta la CORRENTE necessaria, perchè la resistenza dell'aria si traduce in coppia applicta al motore, e la coppia è proporzionale alla corrente.
jumpjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 17, 10:05   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da jumpjack Visualizza messaggio
Deve comunque girare no?
Con passo zero hai idealmente assorbimento nullo di corrente; all'aumentare del passo aumenta la CORRENTE necessaria, perchè la resistenza dell'aria si traduce in coppia applicta al motore, e la coppia è proporzionale alla corrente.
Quindi supponendo che una 5x20" abbia lo stesso assorbimento di una 20x5" se ne deve dedurre che la velocità sarà la stessa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 17, 10:42   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 233
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Quindi supponendo che una 5x20" abbia lo stesso assorbimento di una 20x5" se ne deve dedurre che la velocità sarà la stessa.
Qui andiamo troppo sullo specifico dell'ingegneria aeronautica e non ti so più aiutare....
Mi intendo di motori elettrici e di fisica, ma non so niente di "meccanica delle eliche", o fluidodinamica, o come si chiama...

Per esempio, non ho ancora capito come si fa a calcolare quanta energia consuma un oggetto che sta fermo. "Normalmente" per stare fermi non serve nessuna energia.... ma se stai fermo sospeso a un metro da terra sì!
jumpjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 17, 13:04   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da jumpjack Visualizza messaggio
Qui andiamo troppo sullo specifico dell'ingegneria aeronautica e non ti so più aiutare....
Mi intendo di motori elettrici e di fisica, ma non so niente di "meccanica delle eliche", o fluidodinamica, o come si chiama...

Per esempio, non ho ancora capito come si fa a calcolare quanta energia consuma un oggetto che sta fermo. "Normalmente" per stare fermi non serve nessuna energia.... ma se stai fermo sospeso a un metro da terra sì!
E allora non entrare nel merito di discussioni di cui non conosci tutti i termini, inoltre se vuoi fare domande su argomenti che qui non sono in tema apri una discussione apposita.

Troll ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 17, 22:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E allora non entrare nel merito di discussioni di cui non conosci tutti i termini, inoltre se vuoi fare domande su argomenti che qui non sono in tema apri una discussione apposita.

Troll ?
Non credo che sia un troll, quello che gli sfugge è proprio il carico, come tu gli hai fatto notare.
Non basta disporre di una batteria capace di tot V e tot A. Per avere una macchina che produce lavoro occorre collegare la batteria a un carico, in questo caso costituito dal complesso motore-elica.
Motore compreso, che ha le sue caratteristiche meccaniche elettriche e di impedenza.
Al cui albero è collegata un elica, che si oppone al moto di rotazione imposto dal motore ed ha proprie caratteristiche di trasmissione di energia all'aria.
Misurando l'assorbimento del complesso, di cui la batteria fa parte con le proprie caratteristiche, avremo un punto di partenza per ragionare su variazioni ad esempio dell'elica.

Non tutte le eliche sono uguali, anche quelle con lo stesso passo e diametro.
Ed è su questo che si apre la parte sperimentale.

Dipende da cosa si sta cercando.
Un 3D avrà esigenza di elica diversa da un modello da velocità.
Una ventola diverse ancora. Elica chiudibile o fissa? Numero di giri, passo, diametro, numero e caratteristica delle pale possono essere stimati grossolonamente, poi si deve verificare nella pratica.
Ventole di uguale diametro del tutto simili all'occhio (e alla bilancia) possono avere rendimenti diversi, ad esempio.
Certe eliche di pari diametro e passo dichiarato hanno curve di trasferimento di energia all'aria, secondo la velocità di rotazione, diverse da altre eliche.

E Calc aiuta molto ma non risolve ogni cosa.
E' comunque sufficiente per risolvere dubbi di base come quelli espressi in questo post.

Quoto Quenda per la sua osservazione sul calore e aggiungo che certi motori non sono concepiti per velocità di rotazione molto elevate, rischiando di conseguenza il danneggiamento meccanico. Cuscinetti, solidità degli incollaggi degli elementi del rotore, caratteristiche dell'albero, bilanciamento delle parti in rotazione eccetera.

Non avevo niente da fare e allora ho scritto questo intervento del tutto inutile, mi è passata la voglia prima di dargli un senso. Il film dovrebbe essersi caricato e torno a guardarlo.

Tu come stai?
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
velocità rotazione / velocità max Giannyman Elimodellismo Motore Elettrico 12 26 giugno 12 22:59
assorbimenti......... brivido Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 27 ottobre 11 16:36
assorbimenti!!! pincopallo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 gennaio 08 18:46
Assorbimenti sbronzolo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 20 dicembre 06 14:49
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002