13 gennaio 17, 16:35 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2010 Residenza: roma
Messaggi: 233
| Citazione:
A corrente maggiore corrisponde coppia maggiore. Se il motore tollera questa tensione maggiore, girerà più veloce. | |
13 gennaio 17, 17:00 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
|
Ciao. Con eCalc puoi fare velocemente il confronto. A livello TEORICO non esiste relazione tra Watts e velocità del modello ma la pratica è cosa diversa .tant'è che utilizzando una batteria con più celle la velocità aumenta. Altra cosa: un motore NON VIENE DANNEGGIATO DALLA TENSIONE E NEMMENO DALLA CORRENTE, MA DALLA TEMPERATURA. Ovvio però che la temperatura deriva dagli Ampere e dai Volts, ovvero dai Watts . TEORICAMENTE se un motore elettrico fosse raffreddato con un flusso di aria gelida, lo si potrebbe far funzionare ben oltre i limiti "di targa". In definitiva, se si riesce a non superare l'assortimento consentito e si RIESCE A RAFFREDDARE ADEGUATAMENTE il motore, usare una batteria con maggiore voltaggio è una buona soluzione per avere maggiore potenza. ettore |
13 gennaio 17, 22:03 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2012 Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
|
Grazie delle risposte esaurienti 👍 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/ https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg |
14 gennaio 17, 09:35 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2010 Residenza: roma
Messaggi: 233
| Deve comunque girare no? Con passo zero hai idealmente assorbimento nullo di corrente; all'aumentare del passo aumenta la CORRENTE necessaria, perchè la resistenza dell'aria si traduce in coppia applicta al motore, e la coppia è proporzionale alla corrente. |
14 gennaio 17, 10:05 | #17 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
| Citazione:
| |
14 gennaio 17, 10:42 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2010 Residenza: roma
Messaggi: 233
| Citazione:
Mi intendo di motori elettrici e di fisica, ma non so niente di "meccanica delle eliche", o fluidodinamica, o come si chiama... Per esempio, non ho ancora capito come si fa a calcolare quanta energia consuma un oggetto che sta fermo. "Normalmente" per stare fermi non serve nessuna energia.... ma se stai fermo sospeso a un metro da terra sì! | |
14 gennaio 17, 13:04 | #19 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
| Citazione:
Troll ? | |
14 gennaio 17, 22:17 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Non basta disporre di una batteria capace di tot V e tot A. Per avere una macchina che produce lavoro occorre collegare la batteria a un carico, in questo caso costituito dal complesso motore-elica. Motore compreso, che ha le sue caratteristiche meccaniche elettriche e di impedenza. Al cui albero è collegata un elica, che si oppone al moto di rotazione imposto dal motore ed ha proprie caratteristiche di trasmissione di energia all'aria. Misurando l'assorbimento del complesso, di cui la batteria fa parte con le proprie caratteristiche, avremo un punto di partenza per ragionare su variazioni ad esempio dell'elica. Non tutte le eliche sono uguali, anche quelle con lo stesso passo e diametro. Ed è su questo che si apre la parte sperimentale. Dipende da cosa si sta cercando. Un 3D avrà esigenza di elica diversa da un modello da velocità. Una ventola diverse ancora. Elica chiudibile o fissa? Numero di giri, passo, diametro, numero e caratteristica delle pale possono essere stimati grossolonamente, poi si deve verificare nella pratica. Ventole di uguale diametro del tutto simili all'occhio (e alla bilancia) possono avere rendimenti diversi, ad esempio. Certe eliche di pari diametro e passo dichiarato hanno curve di trasferimento di energia all'aria, secondo la velocità di rotazione, diverse da altre eliche. E Calc aiuta molto ma non risolve ogni cosa. E' comunque sufficiente per risolvere dubbi di base come quelli espressi in questo post. Quoto Quenda per la sua osservazione sul calore e aggiungo che certi motori non sono concepiti per velocità di rotazione molto elevate, rischiando di conseguenza il danneggiamento meccanico. Cuscinetti, solidità degli incollaggi degli elementi del rotore, caratteristiche dell'albero, bilanciamento delle parti in rotazione eccetera. Non avevo niente da fare e allora ho scritto questo intervento del tutto inutile, mi è passata la voglia prima di dargli un senso. Il film dovrebbe essersi caricato e torno a guardarlo. Tu come stai? | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
velocità rotazione / velocità max | Giannyman | Elimodellismo Motore Elettrico | 12 | 26 giugno 12 22:59 |
assorbimenti......... | brivido | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 27 ottobre 11 16:36 |
assorbimenti!!! | pincopallo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 23 gennaio 08 18:46 |
Assorbimenti | sbronzolo | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 4 | 20 dicembre 06 14:49 |
Velocita' di stallo e velocita' massima | Rata | Aeromodellismo | 1 | 13 febbraio 05 13:42 |