Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 16, 20:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Phoenix P 40

Buonasera a tutti,

per natale mi son regalato il P 40 della Phoenix Model versione 60/90....soprattutto per utilizzare un pò di materiale fermo. La scelta è caduta su questo modello per il prezzo veramente ottimo...eu 159....e perchè mi piaceva il modello, preso da Intermodel France...ottimo negozio alla periferia della carinissima Honfleur, piacevole cittadina della Normandia. Appartiene alla serie TOP.....(ma topp de cchè??...), è rivestito in solarfilm e solartex anzichè il solito oracover, nella descrizione parlavano di retrattili meccanici e invece con gradita sorpresa c'è un kit di retrattili rotanti ad aria doppio effetto con delle robustissime gambe ammortizzate...sovradimensionate per il peso del modello. Lo motorizzerò con un Turnigy sk3 5055 430 kv elica 16 x 10 e 6 celle lipo.

[IMG]hostare immagini[/IMG]

Il kit ovviamente include un set di decals per la versione AVG (American Volunteer Group ovvero...Flyng Tigers...) ma io ho preferito fare una versione di Sua Maesta Brittanica...forse le decals sono leggermente grandi ma...ormai son pataccate e lì stanno.....

[IMG]host immagini[/IMG]

[IMG]invia immagini[/IMG]

ecco i retrattili completi, sostituirò tubi e raccordi con materiale Festo e la valvola di apertura con una Robart che ha anche la regolazione della portata di aria....

[IMG]hosting immagini[/IMG]
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 16, 20:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Il modello è ben fatto e piuttosto leggero, ha le carenature dei carrelli e il serbatoio supplementare in fibra anzichè la solita plastica, un ogiva finalmente decente con piattello in alluminio, un abitacolo similscala con 2 immancabili piloti nati e cresciuti sotto la Grande muraglia come testimonia il teribbile colorito....(a dire il vero il cockpit è piuttosto pesantuccio .....)....ala in 2 pezzi con baionetta in alu, minuteria varia e serbatoio incluso per la versione glow, accessori per la versione elettrica.

[IMG]invia immagini[/IMG]

[IMG]invia immagini[/IMG]

Il rivestimento era molto allentato, ha richiesto un buon lavoro di ferrino e phon...adesso è accettabile ma devo dire che se il solartex verde oliva si tende benissimo...il marrone e in misura minore il grigio mi han fatto imprecare non poco. Sembrerebbe che sia stata apllicata una mano di vernice opaca sul film che forse pregiudica la perfetta tensione...sono molti anni che non uso solarfilm ma ricordo che era abbastanza buono come materiale.....forse avessero fatto tutto con solartex, sarebbe stato anche più realistico....

[IMG]upload immagini gratis[/IMG]

[IMG]upload[/IMG]

[IMG]invia immagini[/IMG]

[IMG]image hosting[/IMG]
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 13:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
seguo con interesse
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 16:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
....un P-40 biposto ?????
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 17:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
....un P-40 biposto ?????
Ciao,

anche con mio grande stupore ma furono realizzati alcuni P 40 modificati biposto soprattutto addestrativi......poi lo sappiamo che i VietpseudoceCinesi danno spesso libera interpretazione alla realtà delle cose......sarà colpa di tutti gli involtini primavera che si ingurgitano ???? .....

Variants P-40N
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Oggi minuscoli progressi....cercato di inventarmi qualcosa su come sistemare il motore. Ho dovuto spessorarlo per raggiungere la naca a filo col piattello dell'ogiva, la distanza indicata nelle istruzioni è leggermente inferiore.....tutto smontabile lasciando inalterati i fori per un eventuale motorizzazione a scoppio ( la naca è talmente ampia che un glow/benza rimarebbe completamente all'interno senza rovinare l'estetica). L'esc sarà un Talon 90 della Castle, invece per i servi userò dei PowerHD che avevo e metterò un bec esterno da 15 amp.

[IMG]image hosting[/IMG]
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 16, 17:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Oggi ho rimesso insieme il modello....fà davvero un bell'effetto......applicate anche un pò di scritto di servizio......purtroppo non avendo trovato nessuna disposizione sul modello sono dovuto andare ad "occhio".....

[IMG]host immagini[/IMG]

[IMG]free image hosting[/IMG]

Mi sono accorto che nella scatola non c'erano gli scarichi del motore.....allora ho fatto una prova utilizzando un tubetto di plastica schiacciato a caldo e poi rifinito per dare la giusta inclinazione........devo un pò migliorarlo magari facendoli di alluminio....e poi inserirlo dall'interno della naca praticando un asola.

[IMG]host immagini[/IMG]

[IMG]hostare immagini[/IMG]
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 16, 19:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Buon Santo Stefano a tutti e....spero abbiate passato un buon Natale......

Mi ero dimenticato di pesare tutte le parti del modello....ecco quà:
- ala sx 364 gr.
- ala dx 381 gr.
- fusoliera con piano di quota e parte mobile deriva 885 gr.
- cappottina con abitacolo 267 gr.
- naca motore 258 gr.
- carenature carrelli 68 gr.
- serbatoio ausiliario 77 gr.
- ogiva 113 gr.
- gambe ammortizzate 125 gr.
- ruote 90 gr.
- retrattili 170 gr.
- coprivano ruote + mitragliatrici alari 34 gr.
- motore con supporto 450 gr.
- valvola retrattili 22 gr.
- 5 servi standard 215 gr.
- elica aeronaut E 16 x 10 65 gr.
- regolatore 85 gr.
- lipo 6s 4500 45 c 725 gr.
- cianfrusaglie varie per completare il modello 300 gr.

Sarebbero in odv circa 4700 gr. stimati.........La Phoenix dichiara tra 3400 e 4000 gr. Il peso rientra nella media dei modelli di questa classe e ,comunque, dai pochi video trovati in rete sembra volare decisamente bene.......
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 18:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Oggi, dopo l'apparizione di molti Santi e 2 o 3 scomuniche papali, ho sistemato i carrelli. L'operazione ha richiesto molto tempo per verificare la tenuta soprattutto delle macchinette e fare numerose prove di apertura/chiusura. Una aveva una perdita dal pistoncino, l'altra si muoveva troppo forzata.....smontate , lubrificate bene, e riassemblate adesso sembrano funzionare correttamente. Mi devo attrezzare meglio per riempire il serbatoio....oggi ho usato uno spillo per palloni con un compressorino portatile a 12 volt che è deceduto prematuramente prima della fine delle prove......

[IMG]upload[/IMG]

[IMG]upload immagini[/IMG]
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 16, 12:08   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
....ti prego togli il secondo pilota.... il modellino è carino ma biposto è inguardabile.......
i pochi biposto costruiti avevano la fusoliera e la cappottina completamente diverse....
Icone allegate
Phoenix P 40-p40t.jpg  
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
phoenix 2.5 valerex Simulatori 5 31 gennaio 11 19:26
Phoenix Ludollie Elimodellismo in Generale 3 10 novembre 09 17:11
dx 5 e phoenix infinity Radiocomandi 4 11 settembre 09 12:24
Phoenix Chris Simulatori 7 27 maggio 09 21:53
Phoenix Jambu Simulatori 8 01 maggio 09 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002