BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Alettoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/365418-alettoni.html)

mauridream 16 dicembre 16 21:51

È in corso d'opera. ..l'ala è da ricoprire la fusoliera è solo fatta una parte.
Manca il timone verticale (perché è strano?) Ed il piano di coda.
Tempo permettendo farò uno schizzo...

windsurfer 16 dicembre 16 22:05

Al post#6 hai scritto "Sto costruendo un modello tutto mio senza alcun progetto
ahimè...di circa 80 grammi...tutt'ala..". Un'aereo tutt'ala è costituito solo dalle ali ed eventualmente, ma non necessariamente, da uno o due timoni verticali, con gli alettoni che fanno anche da elevatori (timoni di quota), ma poi parli di fusoliera e coda. Non sapendo cosa costruisci è difficile darti certi consigli.

mauridream 16 dicembre 16 22:09

1 Allegato/i
Grosdo modo dovrebbe essere cosi

windsurfer 16 dicembre 16 22:39

Un normalissimo aereo ad ala alta o "Cub". Ora è possibile usare un'unico servo per comandare due alettoni, ma deve essere abbastanza potente per entrambi (non so se il tuo è adeguato), con squadrette di rinvio che spostano il movimento di 90° o con tiranti sottili e lunghi infilati in tubicini di plastica che permettono di farli lavorare incurvati. Nel tuo caso la soluzione più semplice è prendere un'altro servo, collegarli con un cavo ad "Y", che è un accessorio Spektrum, su di un solo canale e montarli uno rivolto verso coda ed uno rivolto vero prua. Entrambi ricevono lo stesso segnale ma uno tira verso di se il tirante del suo alettone mentre l'altro lo spinge.

mauridream 17 dicembre 16 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4993419)
Un normalissimo aereo ad ala alta o "Cub". Ora è possibile usare un'unico servo per comandare due alettoni, ma deve essere abbastanza potente per entrambi (non so se il tuo è adeguato), con squadrette di rinvio che spostano il movimento di 90° o con tiranti sottili e lunghi infilati in tubicini di plastica che permettono di farli lavorare incurvati. Nel tuo caso la soluzione più semplice è prendere un'altro servo, collegarli con un cavo ad "Y", che è un accessorio Spektrum, su di un solo canale e montarli uno rivolto verso coda ed uno rivolto vero prua. Entrambi ricevono lo stesso segnale ma uno tira verso di se il tirante del suo alettone mentre l'altro lo spinge.

Ci ragionero'.Sei stato un grande! Ciao!!!

mauridream 17 dicembre 16 07:34

Nom ci ho dormito..tu dici
"con squadrette di rinvio....." ma dove le metto queste squadrette?
Sull'alettone presumo. ..e dove si trovano presumo che doano leggere perché lavoro von grammi...
Ciao e buona giornata@

windsurfer 17 dicembre 16 08:10

Citazione:

Originalmente inviato da mauridream (Messaggio 4993472)
Nom ci ho dormito..tu dici
"con squadrette di rinvio....." ma dove le metto queste squadrette?
Sull'alettone presumo. ..e dove si trovano presumo che doano leggere perché lavoro von grammi...
Ciao e buona giornata@

Appena posso ti farò un disegno, comunque servo e squadrette di rinvio vanno messe verso la metà della corda (linea tra bordo d'entrata e bordo d'uscita) dell'ala, il servo in fusoliera e le squadrette dove andrebbero normalmente i due servi.
Senti anche i pareri di qualche costruttore di aeromodelli, io sono più un "ricostruttore" di aerei presi pronti, dopo averli schiantati (ora sempre meno spesso).:wink:

mauridream 17 dicembre 16 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4993483)
Appena posso ti farò un disegno, comunque servo e squadrette di rinvio vanno messe verso la metà della corda (linea tra bordo d'entrata e bordo d'uscita) dell'ala, il servo in fusoliera e le squadrette dove andrebbero normalmente i due servi.
Senti anche i pareri di qualche costruttore di aeromodelli, io sono più un "ricostruttore" di aerei presi pronti, dopo averli schiantati (ora sempre meno spesso).:wink:

Certo che il disegno mi chiarirà le idee.Se ero babbo natale passavo da te con un bel modello da costruire

windsurfer 17 dicembre 16 18:41

Ecco i disegni, sono soluzioni che ho visto online o su modelli di altri, le misure del tirante flessibile le ho prese dal mio aereo UMX HABU 180 EDF:

http://i65.tinypic.com/b8u6xg.jpg

Ricordati che il lavoro dev'essere molto preciso per non sovraccaricare il servo, ed anche così è meglio che prima fai una prova su di una tavoletta di legno qualsiasi su cui monti degli alettoni simili a quelli del tuo modello.
Io ripeto che per me è più semplice montare due servi.
P.S. Il diametro del tubetto di plastica è di 2mm, nella foto la misura era fuori campo.

mauridream 17 dicembre 16 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4993659)
Ecco i disegni, sono soluzioni che ho visto online o su modelli di altri, le misure del tirante flessibile le ho prese dal mio aereo UMX HABU 180 EDF:

http://i65.tinypic.com/b8u6xg.jpg

Ricordati che il lavoro dev'essere molto preciso per non sovraccaricare il servo, ed anche così è meglio che prima fai una prova su di una tavoletta di legno qualsiasi su cui monti degli alettoni simili a quelli del tuo modello.
Io ripeto che per me è più semplice montare due servi.
P.S. Il diametro del tubetto di plastica è di 2mm, nella foto la misura era fuori campo.

Mi hai convinto prendo un altro microservo.
I due integrati nella spektrum AR6410L per timone e piano di coda ed i due singoli per i due alettoni.
Scusa ma il filo armonico che esce dai tubetti di gomma come li fissi all'alettone che nel mio caso è di balsa...nel tuo mi sembra polistirolo. .Grazie ancora.Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002