Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 16, 00:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 579
Mistero!!

Ciao a tutti,

quello che mi sta capitando è, almeno per me se sono una scarpa nell'elletrico, un grosso mistero.

Circa auattro anni fa ho messo assieme un Hawker Hunter della Fly Fly model, con la ventolina da 90 mm, per usare durante l'inverno.

Il modello da subito è andato molto bene anche come set up ventola-motore-esc, ma dopo un pò di tempo è comparso uno strano fenomeno, il motore dal pieno dei giri si porta al 30/35% della potenza e li rimane fino a quando non lo si spegne e riaccende, una seccatura che non sempre succede, alcuni voli "normali" e poi magari in un volo 2 o 3 volte.
Pensando che il difetto derivasse dall'ESC (chiaramente cinese di HK), decido di sostituirlo sempre con una cinesata ma più blasonata, me tu un un JEP da 100 A, convinto di aver rispolto l'inconveniente, ma dopo un po di voli regolari ecco che il difetto si fa risentire e sempre identico a prima.
A questo punto mi sono convinto che il componente dannoso fosse il motore, decido così di cambiare anche questo, con uno di una altra marca e un peletto meno prestante del primo.
Due sabati fa, tiro fuori dalla naftalina il coso e faccio due voli, con il nuovo motore è un cccio più lentino ma finalmente è affidabile, l'altro ieri ritorno al campo convinto di aver risolto tutto, ma al secondo volo ecco nuovamente il problema!

A questo punto con motore e esc cambiato non sò veramente più cosa fare, secondo voi cosa può essere?

Grazie
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 16, 08:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
potresti avere (in entrambi i casi) un motore con pochi poli/inrunner? In quel caso potrebbe essere l'esc con una programmazione errata per quel tipo di motore.
Nel caso di yep, con setup di fabbrica è sicuramente errata, non ricordo se per PWM o Timing che va decisamente più alto. Io risolsi con i Turnigy Plush per non fare troppi tentativi su Yep, che spesso non mantengono i valori impostati.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 16, 09:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
strano sia rimasto il problema con esc e motori diversi.
sarà una banalità ma hai provato a cambiare la batteria?

a me è già successo un paio di volte con aerei ed elettronica completamente diversi.
due diverse batterie con la chimica ormai esausta... nessun problema di sbilanciamento celle e di capacità ma appena si scaldano (dopo il primo volo in genere) aumenta molto la resistenza interna e calano i C di scarica. se poi hai un esc con un settaggio "soft cut-off" che interviene alto (come nel mio caso)... il gioco è fatto. l'esc taglia la potenza ma è la batteria che si è seduta.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 16, 09:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
strano sia rimasto il problema con esc e motori diversi.
sarà una banalità ma hai provato a cambiare la batteria?

a me è già successo un paio di volte con aerei ed elettronica completamente diversi.
due diverse batterie con la chimica ormai esausta... nessun problema di sbilanciamento celle e di capacità ma appena si scaldano (dopo il primo volo in genere) aumenta molto la resistenza interna e calano i C di scarica. se poi hai un esc con un settaggio "soft cut-off" che interviene alto (come nel mio caso)... il gioco è fatto. l'esc taglia la potenza ma è la batteria che si è seduta.
Infatti anche secondo me è un problema di batteria "stanca"
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 16, 23:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 579
Grazie delle dritte,
penso che la cosa più plausibile sia proprio la batteria, è vero che l'ESC Jep mi ha fatto penare per una settimana, ma poi (solo per caso e senza sapere come, semplicemente incrociando i valori con scheda di programmazione) si è messo andare.

Proverò a cambiare una batteria, anche se queste le ho usate benissimo su un modello ad elica da 2 metri di ala senza problemi.......ma non sò come sono gli assorbimenti su uno e sull'altro.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 16, 00:06   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Grazie delle dritte,
penso che la cosa più plausibile sia proprio la batteria, è vero che l'ESC Jep mi ha fatto penare per una settimana, ma poi (solo per caso e senza sapere come, semplicemente incrociando i valori con scheda di programmazione) si è messo andare.

Proverò a cambiare una batteria, anche se queste le ho usate benissimo su un modello ad elica da 2 metri di ala senza problemi.......ma non sò come sono gli assorbimenti su uno e sull'altro.
scalda le batterie prima di montarle sul modello, con basse temperature la batteria "cala" come fosse scarica o difettosa
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 16, 01:23   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
..ma non sò come sono gli assorbimenti su uno e sull'altro.
Se fai elettrico uno strumentino come questo è indispensabile. Ti da l'assorbimento e i watt erogati.
Sennò vai sempre alla cieca.

Ultima modifica di clayrega : 22 novembre 16 alle ore 01:31
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 16, 09:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
...
Proverò a cambiare una batteria, anche se queste le ho usate benissimo su un modello ad elica da 2 metri di ala senza problemi.......ma non sò come sono gli assorbimenti su uno e sull'altro.
Tieni conto che nell'elettrico le ventole intubate sono quelle che di solito consumano di più e stressano maggiormente le lipo.

Assorbimenti di 100A continui sono all'ordine del giorno specie su ventole da 90mm come la tua...

A proposito... quante celle ha la tua lipo che usi quando riscontri il problema? Quanti mA di capacità? Quanti C di scarica?

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 16, 21:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 579
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Tieni conto che nell'elettrico le ventole intubate sono quelle che di solito consumano di più e stressano maggiormente le lipo.

Assorbimenti di 100A continui sono all'ordine del giorno specie su ventole da 90mm come la tua...

A proposito... quante celle ha la tua lipo che usi quando riscontri il problema? Quanti mA di capacità? Quanti C di scarica?

Ciao
Andrea
In ordine:

assorbimento, provato con pinza circa 86;

batterie:

- 6 celle;
- marca Zippi;
- mA 4000;
- C di scarica 40/80

il problema si presenta ogni tanto, sia con temperature alte che basse, volando in pieno, a 3/4 di gas (in questi casi i giri scendono al 25/30% e rimangono stabili fino a quando non si porta al minimo il gas e si fa ripartire; o anche dal minimo in accelerazione (aumenta di pochi giri e non si muove più da quel regime).
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 16, 00:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Come ti hanno già segnalato, probabilmente è la batteria che non regge per lungo tempo la corrente del motore.
Prova a caricare completamente la batteria e prova il motore al massimo con collegato un tester alla stessa batteria. In questo modo, vedi la tensione come varia con il passare dei minuti.
Probabilmente, anche se una sola cella dovesse cedere, la tensione abbassandosi fa entrare la protezione dell'esc, riducendo la corrente al motore.
Con il tester avrai una indicazione se il difetto è della batteria o di un'altro eventuale componente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mistero df-4 ziodino Elimodellismo in Generale 3 12 agosto 09 21:51
Mistero GIROSCOPIX Elimodellismo Principianti 3 25 febbraio 09 22:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002