BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Regolatori in serie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/363533-regolatori-serie.html)

jupo&fox 04 ottobre 16 16:28

Regolatori in serie
 
Salve a tutti. Voglio porre un quesito che spero sia risolvibile e utile. Devo controllare un motore che assorbe circa 150A e ho a disposizione due esc da 100a cadauno. È possibile usarli entrambi per sfruttare il loro assorbimento e pilotare il motore? Il controllo lo fa uno solo e forse dovrei usare due canali miscelare per il gas giusto? Si può fare?

Fappo 04 ottobre 16 17:02

risposta 1: NO
risposta 2: Sbagliato!
risposta 3: NO!

nicthepic 04 ottobre 16 18:00

beh, se sei bravo, ma bravo, e i due regolatori sono uguali uguali, tagliando qualche pista e saldando qualche filo, potresti tentared di eliminare la circuiteria di controllo di un regolatore e di paralellare le parti di potenza.
a quel punto , se li raffreddi bene con un unica aletta, forse funziona.
ma se sei bravo pero'.

dtruffo 04 ottobre 16 18:03

E comunque parallelo e non serie

wrighizilla 04 ottobre 16 18:05

no assolutamente non si può fare e ti consiglio di mettere un regolatore con un amperaggio superiore per avere margine di sicurezza

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 4964270)
beh, se sei bravo, ma bravo, e i due regolatori sono uguali uguali, tagliando qualche pista e saldando qualche filo, potresti tentared di eliminare la circuiteria di controllo di un regolatore e di paralellare le parti di potenza.
a quel punto , se li raffreddi bene con un unica aletta, forse funziona.
ma se sei bravo pero'.

nik non consigliamo alla gente esperimenti a casaccio che finiscono quasi certamente con una fumata acre. :rolleyes:

x oni 04 ottobre 16 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 4964270)
beh, se sei bravo, ma bravo, e i due regolatori sono uguali uguali, tagliando qualche pista e saldando qualche filo, potresti tentared di eliminare la circuiteria di controllo di un regolatore e di paralellare le parti di potenza.
a quel punto , se li raffreddi bene con un unica aletta, forse funziona.
ma se sei bravo pero'.

:wacko: certo che bisogna essere proprio bravi pero' ..... io non mi metterei (non ne ho comunque le capacità) a gigiare con motori e regolatori con in ballo 150 A che ti passano tra le mani.. :blink:

wrighizilla 04 ottobre 16 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4964276)
:wacko: certo che bisogna essere proprio bravi pero' ..... io non mi metterei (non ne ho comunque le capacità) a gigiare con motori e regolatori con in ballo 150 A che ti passano tra le mani.. :blink:

ma infatti esperimenti approssimati di questo tipo non vanno proprio cosigliati perchè se un utente fosse capace di elaborare un esc a tali livelli non avrebbe neanche fatto questa domanda.
se il motore assorbe 150A significa che devi usare un solo esc proporzionato alla richesta meglio con un margine di sicurezza per non farlo lavorare al limite.

sonic liner 04 ottobre 16 20:25

Non se pote fare, sai le sfiaccole? 😂😂😂

chetto1965 05 ottobre 16 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 4964272)
E comunque parallelo e non serie

Infatti... anche se fosse possibile fare quello che chiede l'utente i due ESC dovrebbero essere in parallelo e non in serie altrimenti si avrebbero sempre 150A che attraversano entrambi ed invece di cuocerne uno ne cuoceresti due in un colpo solo :-)

nicthepic 05 ottobre 16 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 4964273)
no assolutamente non si può fare e ti consiglio di mettere un regolatore con un amperaggio superiore per avere margine di sicurezza



nik non consigliamo alla gente esperimenti a casaccio che finiscono quasi certamente con una fumata acre. :rolleyes:

Figo...
se fa anche il bootto è ancora meglio.
che se poi va in corto bene, prendono fuoco pure le batterie no?

e comunque uno sara' libero di smontare i propri giocattoli no?
se è bravo, ce la puo' fare, chi siamo noi per sindacare?:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002