Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 16, 15:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Avios ZAZZY, nuovo acrobatico da HK

Dopo le grandi soddisfazioni avute col ParkZone Artizan, modello semplicemente spettacolare e rilassante al tempo stesso, il mio pensiero fisso era “Magari ce ne fosse uno appena più grande, attorno a 1,30, da poterci volare ancora con 3 o massimo 4s….”

Inutile dire che, dal momento in cui è apparso tra le novità di HK, la sua (peraltro vaga) somiglianza con l’Artizan e l’attenta lettura della scheda tecnica, me l’hanno fatto piacere da subito…e parecchio!!!
Da lì, e attraverso la visione di vari video che confermavano le doti nel volo acrobatico tradizionale (quello che più mi piace….) fino al fatidico click su “Conferma Ordine”, il percorso è stato breve!!!!

Ricevuta la scatola lunedì pomeriggio…. Il modello si presenta molto bene, in un Epo estremamente liscio e leggermente satinato, i colori sono belli e l’insieme è gradevole davvero…. Qualche piccolo difettuccio c’è: nel mio esemplare, perlomeno, mancavano le istruzioni….. poco male, in quanto il PDF in italiano è scaricabile in rete e poi praticamente….NON serve, se non per le corse e il CG…. L’assemblaggio richiede, cazzeggiando, magari guardando la TV, nel frattempo, una serata scarsa!!!!!
Veramente furbo il sistema di collegamento dei servi alari, ottenuto tramite spinette opportunamente già posizionate nella radice alare, sia lato fusoliera che lato semiala, entro gli appositi inserti in plastica che permettono anche il bloccaggio delle semiali stesse…. Altro piccolo difettuccio che ho trovato è che, dai suddetti connettori alari, verso l’interno fusoliera, partono i cavetti con la spinetta per ciascuno dei due servi, ma restano un filino corti, se si decide di non utilizzare la Y fornita (io, per abitudine, se ho canali a sufficienza, lo faccio sempre, quando ho un servo per ogni alettone…)…… Risolto incollando un rettangolino di compensato esattamente sull’apertura su cui ho posizionato la ricevente…. Altra nota dolente, almeno rispetto all’ottima qualità generale del modello è l’ogiva, in una plasticaccia scadente, che ho subito sostituito con un copridado in alluminio, che così permette anche una migliore areazione del l’interno, a partire dal motore…. Molto bella l’elica….sembrerebbe in carbonio, dal peso (irrisorio) e dalla rigidità….

Sostituiti i due mini rinvii in acciaio armonico del ruotino di coda, con due molle di misura adeguata, che consentono un leggero aumento della corsa del direzionale (che in un modello è come la RAM in un PC….mai abbastanza!!!)
Verrebbero “chiamati” pacchi 4s attorno a 3000mA, di cui, purtroppo, al momento sono sprovvisto…

Con il pacco 4s da 2600mA il CG indicato si ottiene (davvero al pelo…) mettendolo tutto avanti e aggiungendo una 40na di g, ma, forte della mia precedente esperienza col Riff Raff, sempre della Avios ho fiducia che sia stato indicato con una tolleranza abbastanza conservativa….. L'impressione (o meglio la ...speranza) è che il modello si riveli, principalmente per il volo, ma anche per l'ingombro, uno di quelli da "sempre in macchina"..... In ogni caso fido compagno di molti WE, perchè pur essendo di dimensioni discrete, da fare la sua porca figura in aria, a meno che non abbiate una.....Smart, molti riusciranno a caricarselo già montato...Il collaudo, salvo imprevisti, giovedì pomeriggio….

Stasera, con calma, se riesco, qualche foto....

To be continued…..
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 09:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Collaudato.... partiamo subito dalle (superabilissime) note dolenti.... Una sola, fondamentalmente....La spinta è un po scarsina, con motore ed elica forniti nel kit....Va però detto che i miei pacchi Demon 2600mA sono da 25c di scarica, mi riservo di riprovare con pacchi a maggiore scarica, però comunque resta la sensazione di carenza di spunto, soprattutto in salita verticale.... Come detto, c'è sicuramente margine per fare esperimenti, anche con eliche differenti....

Veniamo ai lati positivi....il modello è....un farfallone!!!! Pastosissimo, mi sono bastate 3 virate e pochissime tacche di trim per sentirlo sotto i pollici come se ci volassi da sempre.....
Sincero nelle risposte, stallo lento e recuperabile in un amen, atterraggio senza alcun patema....
Volo a coltello pulito e senza problemi, tutte le figure acrobatiche classiche sono facilmente alla portata.... Tonnneaux in 2 e 4 tempi, lenti, veloci, Loop dritti e negativi, quadri, Immelman singoli e doppi.....

Insomma un buon acrobatico, che, una volta che avrò risolto il discorso della spinta, su cui magari basterà forse anche solo arrivare a far rendere al meglio il motore fornito, diventerà, ne sono sicuro, uno dei più frequentemente al mio seguito nei WE al campo, visto che le dimensioni consentono di caricarlo già montato, e questo non solo nel mio Doblò, su cui sta anche largo, ma anche nella maggior parte delle auto...

Il CG indicato, come da previsione, si è rivelato abbastanza conservativo....Tant'è che, dopo il volo di collaudo ho subito tolto i 50 gr di zavorra che avevo messo in punta.... Basta e avanza il solo pacco (2600mA) posizionato tutto avanti nello spazioso vano....

Sabato riproverò con delle 2200 a scarica 35c e lì probabilmente dovrò rimettere la zavorra, vedremo... Non ho controllato l'assorbimento a terra, avendo usato tutto come da scatola ed essendo, ieri, andato al campo alla spicciolata, praticamente col solo modello e la radio, dopo l'uscita dal lavoro..... Vedremo di fare tutto con calma domani....


Bella lì !!!!

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)

Ultima modifica di bidibonvi : 16 settembre 16 alle ore 09:57
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 09:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Aggiungo che, col dovuto ed imprescindibile supporto, di istruttore e/o altro pilota esperto, mi sentirei quasi di consigliarlo come secondo modello.... Un primo ala bassa, dopo la corretta "gavetta" con un trainer, per imparare le prime acrobazie con un modello più neutro nelle risposte.....

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 01:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Aggiornamento..... Direi che, dopo alcune prove a pinza, gli ho tirato fuori circa 6/7 A in più, portandolo (a terra) vicino al limite dei 50A del regolatore, con una APC 11x7.... precisamente siamo attorno ai 48/49 A contro i 42 dell'elica di scatola che è una 12x6... In aria, chiaramente, siamo senza problemi dentro nei margini del regolatore, e motore e batterie, con 6 minuti di buon livello, risultano poco più che tiepidi.... Il che mi fa pensare che sto spremendo i massimo possibile dai 25 c delle mie Demon 2600 senza stressarle troppo......

Il volo è risultato molto migliorato e a conti fatti, credo che me lo terrò così, perchè con la 11x7 ho quel pelo di spunto in alto che mi mancava con l'elica originale.... Inoltre, dato che risulta perfettamente bilanciato con le 2600, senza nemmeno un gr di zavorra in più, posizionate, come si diceva sopra, tutte avanti, penso anche che non farò ulteriori esperimenti con celle differenti...... Per il resto rimangono e vengono confermate le ottime impressioni dei voli di collaudo.....

Si tratta di un modelletto divertente e sincero, Senza grossi difetti, che trasmette sicurezza già dopo poche virate..... Oggi ho affinato un pochino il programma, correggendo un pelino alcune impostazioni di corsa ed esponenziali, per portarlo ancor più vicino al mio gusto personale e devo dire che me lo sono goduto parecchio, per tutta la giornata (che, a dispetto delle grame previsioni, è stata bella e in gran parte soleggiata....)

Resta ancora una leggerissima, quasi impercettibile tendenza a picchiare al massimo del gas, oggi l'ho corretto senza alcun problema solo di dito, poichè si tratta davvero di un'inezia, con calma e trovando due rondelline sottili, vedrò di correggere pure l'incidenza motore.....

Qualche foto del modello in pista e dei dettagli di interno e ruotino....
Icone allegate
Avios ZAZZY, nuovo acrobatico da HK-image3.jpg   Avios ZAZZY, nuovo acrobatico da HK-image4.jpg   Avios ZAZZY, nuovo acrobatico da HK-image5.jpg   Avios ZAZZY, nuovo acrobatico da HK-image6.jpg   Avios ZAZZY, nuovo acrobatico da HK-image7.jpg  

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 10:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Qui, per chi mastica un po di inglese, c'è una bella e dettagliata (più della mia!!! )
recensione, con belle foto anche dell'assemblaggio (addirittura, lui dice che gli servono 20 minuti...)

Avios Zazzy From Hobbyking - RCGroups Review - RC Groups

Stasera, all'uscita del lavoro, torno a scaricare qualche batteria!!!

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avios Riff Raff #99 dea90 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 13 giugno 16 09:41
Consiglio su nuovo acrobatico Minestrone Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 23 maggio 16 14:42
Avios YAK-2 52 HobbyKing Spetznaz78 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 16 settembre 15 12:49
nuovo acrobatico vecchio stampo roberto2007 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 27 gennaio 13 19:50
Un nuovo acrobatico per speed 400 albyone Aeromodellismo Volo Elettrico 19 25 gennaio 07 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002