Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 04, 17:55   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Sono un paio di giorni che ho comprato il motore in oggetto, anzi la versione HSBB.

Tanto per vedere cosa dovrei aspettarmi dal mio medellino ho provato a simulare un po' con Pcalc(flydma.com) e Motocalc....

La prima cosa che mi ha sorpreso è che ridotto 3:1 (esattamente come vorrei montarlo), con la APC 11x4,7 i consumi rimangono intorno ai 10-11A (un po' meno per Motocalc)

Ma il dato più sorprendente è che con le 8kan1050 motocalc mi da un dato di trazione di ca 13 oz (370g) mentre Pcalc mi da 21,3 oz (610g) ....

Non dico il doppio, ma poco ci manca...

Ma quanto sono affidabili "sti calcoli" considerato che sono fatti sulla versione non cuscinettata, il BB dovrebbe avere circa 400 Kv in più della versione base.
Con la 12x6 e 14A di consumi dovrebbe tirare 850g... abbastanza per tenere in hovering un discreto macigno.....

Qualcuno ha fatto prove o trovato dati più attendibili ?
Anche perché non credo di poter fare prove strumentali a breve...

Salutoni
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 15:55   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by wildshark@15 dicembre 2004, 16:55
Sono un paio di giorni che ho comprato il motore in oggetto, anzi la versione HSBB.

Tanto per vedere cosa dovrei aspettarmi dal mio medellino ho provato a simulare un po' con Pcalc(flydma.com) e Motocalc....

La prima cosa che mi ha sorpreso è che ridotto 3:1 (esattamente come vorrei montarlo), con la APC 11x4,7 i consumi rimangono intorno ai 10-11A (un po' meno per Motocalc)

Ma il dato più sorprendente è che con le 8kan1050 motocalc mi da un dato di trazione di ca 13 oz (370g) mentre Pcalc mi da 21,3 oz (610g) ....

Non dico il doppio, ma poco ci manca...

Ma quanto sono affidabili "sti calcoli" considerato che sono fatti sulla versione non cuscinettata, il BB dovrebbe avere circa 400 Kv in più della versione base.
Con la 12x6 e 14A di consumi dovrebbe tirare 850g... abbastanza per tenere in hovering un discreto macigno.....

Qualcuno ha fatto prove o trovato dati più attendibili ?
Anche perché non credo di poter fare prove strumentali a breve...

Salutoni
un modo MOOLTO empirico di capire la trazione di un motore è questo:
per eliche in diretta sotto i 9" trova i Watt consumati (circa 1 V per cella sotto carico, quindi 8 celle= 8 volt, moltiplica per gli Ampère, mettiamo 10, quindi fa 8x10= 80w). Moltiplica per 4 per i Brushless e per 3 per i motori a spazzole e avrai la trazione in grammi.
Per eliche con riduttore moltiplica per 5 per i Brushless e per 4 per gli altri.
per eliche fino a 6" cala i valori di un altro 20%
Come vedi, 8 volt x 10A = 80W per 5 = a 400 grammi o per 4 = 320 grammi, dal che si deduce che Motocalc (l' ho comprato) è un buon programma.
ps. motocalc sta dalla parte dei bottoni per il consumo, a parità di trazione hai circa il 10% di meno di consumo.
ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jamara ARA erpapas Aeromodellismo Principianti 18 26 dicembre 12 21:02
leo 110 jamara fabiof104 Aeromodellismo Volo 3D 25 28 ottobre 06 02:36
Yak 54 Jamara Ing_Marco Aeromodellismo 9 13 ottobre 06 10:31
P40 Jamara ferny71 Aeromodellismo 7 24 settembre 06 21:54
F3A Leo Jamara andri Aeromodellismo 14 13 marzo 06 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002