BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   continua rottura elica ripieghevolo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/362150-continua-rottura-elica-ripieghevolo.html)

siuuu 28 agosto 16 21:33

continua rottura elica ripieghevolo
 
chiedo a voi che sicuramente in elettrico siete molto più esperti di mè.
niente con l'ultimo maxi aliante da 6m che ho realizzato e motorizzato con un motore da 2000w ed elica (ora non ricordo le misure,ma comunque come consigliato dalla casa),praticamente quando inizio a dar gas a modello già in volo dopo praticamete 3 secondi sento stamm e da li intusco già di aver rotto una pala a me sembra che il motore giri perfettamente in asse quindi strani bilanciamenti non ce ne siano. niente atterro tranquillamente e come anche nelle prime due volte i tre cavi del motore li trovo completamente staccati dalle proprie spine,premetto che in fusoliera non è bloccato con faltro o bi adesivo etc etc,quindi non vorrei che dando gas esso si stacchi anche se comunque mi sembra di avere una buna presa nelle spinette.

an'altra domanda è,se come capita a mè staccandosi i 3 cavi del motore cosa potrebbe succedere in quel momento?
chiedo perchè mi verrebbe da pensare che il motore si bloccasse definitivamente in quel attimo creandomi la rottura di una delle due pale!

vi ringrazio
peter

mrodi 28 agosto 16 21:54

Per quello che si può dedurre direi che motore gira, per effetto della controcoppia, nella sua sede. Cosi'
attorciglia i cavi che si staccano. Unica soluzione: bloccarlo adeguatamente al parafiamma.
Che modello è? Il motore come è fissato?
La parte della fusoliera a cui è fissato il motore è estraibile?

siuuu 28 agosto 16 22:17

il motore è un neos 580kw 50/50 2000w
è perfettamente fermo al parafiamma,ma potrebbe succedere un blocco improvviso al momento dell'estrazione dei 3cavi?
oppure come si comporta un bruscles in questo caso?
lo alimento a 6celle!

siuuu 28 agosto 16 22:21

si scusami il motore naturalmente è estraibile!

mrodi 28 agosto 16 22:39

Una foto permetterebbe di capire meglio; a me è successo che tutta la sezione anteriore ruotasse. Ho risolto il problema inserendo nei due tronconi della fusoliera due blocchetti con una spina di riferimento.

siuuu 28 agosto 16 22:49

questo son sicuro che non mi succede perchè è ben incollata alla fusoliera con anello di rowing in carbonio si dentro che fuori ed il motore è ben fissato con viti da 4mm... è impossibile che giri su se stesso!

mrodi 28 agosto 16 22:56

Mi spiace, avevo compreso male. In ogni caso posta qualche foto. Vedrai che qualcuno in grado di spiegare il fenomeno salta fuori.

maxbara 29 agosto 16 10:54

hai per caso un portapale inclinato a basso profilo?
Max

siuuu 29 agosto 16 12:23

1 Allegato/i
Ciao ho un normale porta pale,tipo questo

maxbara 29 agosto 16 14:17

he pale usi e quanti giri fai?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002