BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   scintilla tra rego e batterie.. aiutoo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/361958-scintilla-tra-rego-e-batterie-aiutoo.html)

Davide_dade 22 agosto 16 15:22

scintilla tra rego e batterie.. aiutoo
 
Buon giorno a tutti,
Prima stavo collegando 2 batterie (4s da 5200 mAh) in serie, appena ho attaccato il connettore del regolatore (un 150 A fullpower opto) ha fatto una scintilla e ho staccato tutto immediatamente...
Qualcuno sa dirmi cos'è successo per favore? Non credo sia normale che ci sia una scintilla... e non vorrei danneggiare nulla, dato che è tutto nuovo!!
Graziee

Naraj 22 agosto 16 15:35

Non temere è normale.

Naraj.

aero330 22 agosto 16 15:45

Se non dico un cavolata sono i condensatori del regolatore che si "caricano" istantaneamente alla tensione della batteria. Tanto più la tensione è elevata e tanto più la scintilla sarà accentuata...la stessa cosa succede anche a me quando collego una 6s a un regolatore da 80A

Davide_dade 22 agosto 16 15:58

ah ok.. quindi è normale.
mi sono preoccupato perché è la prima volta che succede allora ho staccato tutto e ho chiesto per sicurezza..
Grazie!!

Clabe 22 agosto 16 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da Davide_dade (Messaggio 4946396)
ah ok.. quindi è normale.
mi sono preoccupato perché è la prima volta che succede allora ho staccato tutto e ho chiesto per sicurezza..
Grazie!!

Si risolve in questo modo: compri una resistenza da 18ohm 5w e la saldi al polo femmina del regolatore (+ o - è uguale). Attacchi il polo senza la resistenza poi prima di infilare l'altro, con il maschio delle batterie tocchi il piedino libero della resistenza, aspetti 1 sec ed infili il connettore. Sfiorando la resistenza carichi i condensatori lentamente senza scintilla e quando colleghi il tutto sono già carichi.
Claudio

GiorgioDDT 22 agosto 16 18:00

scintilla tra rego e batterie.. aiutoo
 
In alternativa connettori anti spark

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...eea368312b.jpg

x oni 22 agosto 16 21:56

ecco quello che dicono sulla scintilla alla Castle Creation per i loro regolatori:

riporto:
3. When I plug in my high voltage battery pack (4s-12s lipo, 12-20 NiMH) into my Phoenix HV or Phoenix-125, etc. controller there is a large spark. Why?

The spark is your friend. If ever you plug your pack into your controller and you don’t see the spark, contact tech support at support@castlecreations.com or (913) 390-6939 and send the controller in for repair. Your capacitors will need to be changed. NEVER fly if you do not see the spark, especially with high voltage applications! The higher the voltage, the bigger the spark should be.
Remember, the spark is your friend!!!

Davide_dade 23 agosto 16 09:13

Ah ottimo.. loro addirittura dicono che se non fa la scintilla c'è qualcosa che non va..

Ma, scusate la mia ignoranza, se io non dovessi mettere né la resistenza né i connettori anti spark succede qualcosa? Io le collego.. aspetto la scintilla e poi parto..

(Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa, se io devo mettere una batteria a parte per la ricevente, in quale canale devo collegarla? La ricevente è a 8 canali ma arrivo fino al 6°)

Grazie a voi che mi avete risposto intanto:wink:

chetto1965 23 agosto 16 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da Davide_dade (Messaggio 4946604)
Ah ottimo.. loro addirittura dicono che se non fa la scintilla c'è qualcosa che non va..

Ma, scusate la mia ignoranza, se io non dovessi mettere né la resistenza né i connettori anti spark succede qualcosa? Io le collego.. aspetto la scintilla e poi parto..

(Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa, se io devo mettere una batteria a parte per la ricevente, in quale canale devo collegarla? La ricevente è a 8 canali ma arrivo fino al 6°)

Grazie a voi che mi avete risposto intanto:wink:

La scintilla produce alla lunga un deterioramento del connettore dorato, inizialmente si scurirà nei punti di contatto per poi iniziare a "corrodersi"
Il fenomeno comunque avviene molto lentamente e non genera problemi, casomai dopo un bel pò di tempo potresti sostituire il connettore danneggiato saldandone uno nuovo.
Comunque non preoccuparti... ci va parecchio tempo ed un bel pò di scintille :wink:

La batteria la puoi attaccare ad un canale libero della rx... alcune però ne hanno uno apposito dipende dal modello. Occhio alla polarità :wink:

greg89 23 agosto 16 15:58

con alti voltaggi però, c'è il rischio che i condensatori periscano.. dalle 12 celle in su ci deve essere un sistema di antiscintilla.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002