Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 06, 22:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
qualcosa di piu' serio,mi aiutate....

ho abbandonato l'idea di prendere un deproncino acrobatico per esercitarmi in giardino e mi e' venuta l'idea "malsana" di prendere un aereo di dimensioni generose da motorizzare elettrico pero',perche' per lo scoppio non mi sento ancora pronto.....

l'idea che avevo era di prendere senza esagerare con le dimensioni e quindi i costi un aereo acrobatico e visto che sono rimasto favorevolmente colpito dalla qualita' dei great planes, o l'extra 300s 40. o il ucando 46.

il punto e' che incominciano ad avere aperture alari generose ,sui 1450mm e come peso sui 2.5kg.

le ali sono smontabili in questi modelli?? perche se no il trasporto in macchina sarebbe preticamente impossibile....

dell'ucando ho sentito parlare molto bene e mi piace molto ,ma la mia idea era di fare un acro anche un po' veloce e forse il extra 300 e' piu' indicato???

per ultimo sulla scheda informativa dei modelli viene segnalato 2.5kg, e' il peso senza motore o in ordine di volo, se e' in ordine di volo quanto pesa il modello senza motore a scoppio e serbatoio per fare un rapido conto con il motore elettrico e le lipo????

spero di ricevere abbastanza consigli soprattutto sulla motorizzazione perche' il discorso su modelli di queste dimensioni nn mi sembra proprio semplice...

ciao a tutti!!
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 00:19   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Aumentando i pesi, con l'elettrico possono aumentare i costi in maniera esponenziale (per ora). Secondo me l'importante è rimanere tassativamente sotto i 2,5kg in modo da poter utilizzare un motore tipo l'Hacker A 3012XL (con l'Extra e questo motore però fai solo dell'acrobazia normale). Se ti vai a guardare la scheda tecnica su Jonathan puoi ricavare il tipo di regolatore e di batterie richieste da questo motore e fare i tuoi conticini.
Anch'io ho elevato il peso dei miei aerei ma mi sono limitato con l'ultimo a circa 1,7 kg e con l'A 3012L che gli monterò dovrei cavarmela senza problemi, anzi!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 08:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
ciao , guarda la mia idea era di motorizzarli in questo modo ossia motore da 1100watt da 680gv e 5 celle lipo e regolatore 70amp accoppiata in un sito di cui non mi viene il nome adesso 78 euro motore + 77 regolatore, poi batteria hacker 5sp1 da 3700mha da 197 euro....

quindi con 350circa avrei una piccola bomba credo, + che a sufficenza per i modelli in questione o no??
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 09:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
ciao , guarda la mia idea era di motorizzarli in questo modo ossia motore da 1100watt da 680gv e 5 celle lipo e regolatore 70amp accoppiata in un sito di cui non mi viene il nome adesso 78 euro motore + 77 regolatore, poi batteria hacker 5sp1 da 3700mha da 197 euro....

quindi con 350circa avrei una piccola bomba credo, + che a sufficenza per i modelli in questione o no??
il problema è che farai un volo di quanto.. 10 minuti???? e poi dovrai aspettare almeno 1 ora per rivolare... (ammesso che tu abbia un caricabatterie in grado di caricare 5 celle a 3,7A)

Non frainterdermi.. io sono uno scintillaro convinto... ma in questi casi purtroppo il costo esorbitante lo fanno ancora le batterie... e devi avere almeno 2 pacchi in modo che mentre carichi uno, con l'altro ci voli... ma sempre quanto??? totale 20minuti di volo e 2 ore per caricaricarli entrambi...

Insomma.. il probelma su grosse dimensioni al momento sono ancora le lipo...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 09:57   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
A questi quasi 350 euro devi aggiungere il costo di un caricabatterie, altri circa 100 euro medi, poi ci metti i soldi del modello e fatti i dovuti calcoli hai speso circa 600 euro pressappoco per volare 7 o 8 minuti e stare fermo circa un'ora per ricaricare.
Forse, ma e' solo la mia personalissima opinione, visto che sei all'inizio ti converrebbe provare uno scoppietto adatto, ti fai la tua brava esperienza e poi passi all'elettrico di queste dimensioni se vuoi.
Il fatto dello scoppietto lo dico perche' e' vero che forse elettrico e' piu' facile inizialmente, ma se affiancato da un esperto, lo scoppio ti permette di volare moltissimo nella stessa giornata cosa che con la tua iniziale configurazione ( un solo pacco batterie ) non potresti fare.
Ripeto e' solo una mia opinione.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 10:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
A questi quasi 350 euro devi aggiungere il costo di un caricabatterie, altri circa 100 euro medi, poi ci metti i soldi del modello e fatti i dovuti calcoli hai speso circa 600 euro pressappoco per volare 7 o 8 minuti e stare fermo circa un'ora per ricaricare.
Forse, ma e' solo la mia personalissima opinione, visto che sei all'inizio ti converrebbe provare uno scoppietto adatto, ti fai la tua brava esperienza e poi passi all'elettrico di queste dimensioni se vuoi.
Il fatto dello scoppietto lo dico perche' e' vero che forse elettrico e' piu' facile inizialmente, ma se affiancato da un esperto, lo scoppio ti permette di volare moltissimo nella stessa giornata cosa che con la tua iniziale configurazione ( un solo pacco batterie ) non potresti fare.
Ripeto e' solo una mia opinione.
Ciaooo
Condivido pienamente, 80€-100€ e ti trovi per le mani un buon motore a scoppio e voli a volontà. La miscela se compri i componenti e te la fai non ti costa più di 1,5€ al litro al 5% di nitro. Pensaci.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 10:57   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Sono d'accordo, devi aggiungere almeno una batteria in più e il caricabatterie per le 5 celle. Che motore avresti in mente?
Il punto è: se vuoi rimanere sull'elettrico allora va bene investire. E' quello che farò io che ho messo una croce definitiva sullo scoppio.
Se invece il tuo punto di arrivo è lo scoppio, tanto vale fare il salto ora investendo in un bel 4 tempi (tutt'altra musicha rispetto al 2 tempi).
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 11:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
per pensarci ci ho pensato ma lo scoppio per certe cose non mi intriga + di tanto... problematiche , miscela , sporco ,carburazione, con l'elettrico vai e basta...

il caricabatterie x 5 celle ce l'ho di gia' ,con quel pacco batterie ci faccio dosando la manetta 10 min di volo che equivalgono a 2 voli di 5 min perche' mi sono accorto che con questi modelli, ho il prodigy della fliton, + di 5 min sono un po' snervanti.... quindi faccio 2 voli , cosa devo aspettare un ora per ricaricare... ok mi faccio 3-4 voli con gli altri elettrici che ho e dopo 2 ore mi faccio gli altri due con questo grosso , il dicorso quadra credo...

ma i due modelli cosa pesano senza il motore , nudi e crudi???? mi sapete aiutare??
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 12:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
dimenticavo il motore e regolatore sono sul sito electricfly-rc, il motore e' il
EXMC4260A e il regolatore e' il EXC60/70.

ma altro domandone alla quale prima non mi avete risposto , ma e' una domanda principale per me ossia se si staccano le ali in questi due modelli perche' se no in macchina assolutamente 1.45mt di apertura alare non entrano..... se non si staccano le ali il mio piano e' troncato subito.
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 12:11   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Secondo me si può arrivare ad una soluzione di compromesso. con ol materiale che ti suggerisco ed ho già sperimentato:

innanzi tutto guarda questo Thread:
http://www.baronerosso.it/forum/show...ighlight=sonic
poi facciamo un poco di conti:
Modello SONIC ala alta trainer a 3 assi per motore da 3.5 cc scoppio o classe 550 BL:
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0016

Motore MPJET
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Brushless

oppure Himaxx
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP333026

oppure Hacker
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Brushless

Batterie:
4S1P da 3100
2 pezzi di queste:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Li%2DPoly

per i variatori siamo qui
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMM1840
o
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP72276

un CB che carichi 4 celle a 3-4A
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMM3152
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP92531
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...at2=Automatico

Mi pare che con 70 Euro di motore, 70 Euro di regolatore e 110 Euro di batterie si possa fare un bell' oggetto con prestazioni paragonabili a uno scoppio con un 4-4.5 cc. e 10 minuti di autonomia. con 2 set di batterie (altri 110 Euro) fai 6/7 voli un un pomeriggio.

Il modello costa 70 Euro, e non c' è bisogno di spendere altro.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo Per Chi Fa 3d Serio Airwolf 90 Aeromodellismo Volo 3D 0 07 gennaio 08 11:37
Finalmente un jet serio aardvark Aeromodellismo Ventole Intubate 11 03 agosto 07 19:11
Passaggio a qualcosa di serio... Squadroneavvoltoi Elimodellismo Motore Elettrico 9 04 settembre 06 21:19
aliante serio twentynine Aeromodellismo Alianti 14 29 aprile 05 11:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002