problema tuttala ieri ho collaudato un tuttala (dragon della starfly senza il pod centrale per fpv) ma non è andato come previsto, sul beccheggio è veramente sensibile e basta pochissimo comando per farlo cabrare o picchiare, mentre gli alettoni proprio non funzionano, non li sente nemmeno un po' e va dritto anche con tutto il comando. cosa può essere? :wacko: il modello in questione è questo http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...38c34e2829.jpg |
ma risulta solo esageratamente sensibile al picchia/cabra e però riesci a farlo volare in linea retta . . . oppure risulta fortemente instabile e quindi è necessario correggere continuamente sull'asse del beccheggio? se la seconda opzione è quella in questione . . . . il baricentro risulta troppo arretrato ed i tuttala sono permalosi su questo aspetto ! alle volte qualche grammo (20-40) sul muso fanno miracoli ! riescono perfino a far diventare efficienti gli alettoni sull'asse di rollio ! se non è questo il motivo bisognerebbe riguardare escursioni, differenziale e giochi delle superfici mobili. |
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il baricentro dovrebbe essere corretto, ho provato con un paio di planate e l'ho arretrato man mano fino ad arrivare a quel punto. subito ho pensato al materiale che dando comando si piega rendendo inefficace il movimento ma se fosse così dovrebbe farlo anche sul beccheggio e non solo sul rollio...il prossimo passo sarà fare gli alettoni in balsa magari risolvo, intanto devo ristamparmi il supporto motore che quello che gli ho fatto si è rotto proverò anche con qualche grammo in punta, sia mai che risolvo :unsure: |
Controllato il mix nella radio? Molto simile allo swift2 eti dico che lo swift vola da dio tende solo un po a cabrare nelle alte velocità La batt. Dove e messa? |
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La batteria sta in punta, li non avevo ancora messo il velcro Citazione:
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mi butto anche io anche se non sono un grande esperto... quando dici che gli alettoni non funziona.. intendi che vira poco però danno sufficiente rollio oppure anche il rollio è modesto? nel primo caso direi di lavorare sul differenziale... è l'effetto del naso che tira verso l'esterno... per il quale si accompagna la virata con il rudder (che qui non hai). ne soffrono molto gli alianti che hanno un braccio di leva degli alettoni molto lungo... in pratica quello esterno alla virata crea più resistenza e si crea un momento che tende a far uscire dalla virata l'aereo... il comando differenziale fa si che l'attone esterno abbia escursione diversa (minore) da quello interno. Se invece anche il rollio è modesto propenderei per escursioni molto limitate, perché a giudicare dalla foto i piani degli alettoni sono ben dimensionati rispetto alla superificie alare... terza ipotesi che forse spiega anche il problema della troppa sensibilità al cabra-picchia: hai un mix sbilanciato a favore del movimento cabra-picchia: questo lo rende ipersensibile al cabrapicchia e toglie anche escursione utile agli alettoni.... |
ne ho avuto uno ma è stato rottamato il problema è che il materiale è troppo molle e di conseguenza appena accenni qualche manovra un po' più del normale va in flutting e non sente più i comandi , era migliorato qualcosina rinforzando gli alettoni ciao MAURIZIO |
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Per le tue ipotesi proprio no, so cos'è il differenziale e so molto bene cos'è l'imbardata inversa visto che volo con alianti e aerei a motore full size, mentre le escursioni ci sono tutte infatti il beccheggio è molto sensibile :wink: |
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io uso ancora un vecchio motoveleggiatore con cui ho imparato a volare RC (l'axn clouds), che aveva gli alettoni più "pigri" che io abbia mai visto su un modello. ho creato delle "estension":icon_rofl degli alettoni con del semplice cartoncino e ancora adesso esegue dei tonneaux dignitosi. come ti è stato suggerito, prova a irrigidire la struttura degli alettoni e magari ad aumentarne la superficie. controlla che le cerniere (o il semplice nastro se usi quello) siano in buone condizioni e sotto sforzo non faccia perdere escursione al piano mobile, e ovviamente escludi che sia un problema di servi.... magari debolucci quando devono spingere un alettone che lavora.... |
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