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-   -   problema tuttala (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/359229-problema-tuttala.html)

dea90 22 maggio 16 12:07

problema tuttala
 
ieri ho collaudato un tuttala (dragon della starfly senza il pod centrale per fpv) ma non è andato come previsto, sul beccheggio è veramente sensibile e basta pochissimo comando per farlo cabrare o picchiare, mentre gli alettoni proprio non funzionano, non li sente nemmeno un po' e va dritto anche con tutto il comando. cosa può essere? :wacko:

il modello in questione è questo

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...38c34e2829.jpg

darten 22 maggio 16 22:54

ma risulta solo esageratamente sensibile al picchia/cabra e però riesci a farlo volare in linea retta . . .
oppure risulta fortemente instabile e quindi è necessario correggere continuamente sull'asse del beccheggio?

se la seconda opzione è quella in questione . . . . il baricentro risulta troppo arretrato ed i tuttala sono permalosi su questo aspetto !
alle volte qualche grammo (20-40) sul muso fanno miracoli !
riescono perfino a far diventare efficienti gli alettoni sull'asse di rollio !

se non è questo il motivo bisognerebbe riguardare escursioni, differenziale e giochi delle superfici mobili.

dea90 22 maggio 16 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 4910056)
ma risulta solo esageratamente sensibile al picchia/cabra e però riesci a farlo volare in linea retta . . .
oppure risulta fortemente instabile e quindi è necessario correggere continuamente sull'asse del beccheggio?

se la seconda opzione è quella in questione . . . . il baricentro risulta troppo arretrato ed i tuttala sono permalosi su questo aspetto !
alle volte qualche grammo (20-40) sul muso fanno miracoli !
riescono perfino a far diventare efficienti gli alettoni sull'asse di rollio !

se non è questo il motivo bisognerebbe riguardare escursioni, differenziale e giochi delle superfici mobili.

è solo sensibilissimo, ma se messo in volo rettilineo ci rimane senza correzioni, l'unica cosa sono gli alettoni assolutamente inefficaci, come se non li avessi :uhm:
il baricentro dovrebbe essere corretto, ho provato con un paio di planate e l'ho arretrato man mano fino ad arrivare a quel punto. subito ho pensato al materiale che dando comando si piega rendendo inefficace il movimento ma se fosse così dovrebbe farlo anche sul beccheggio e non solo sul rollio...il prossimo passo sarà fare gli alettoni in balsa magari risolvo, intanto devo ristamparmi il supporto motore che quello che gli ho fatto si è rotto

proverò anche con qualche grammo in punta, sia mai che risolvo :unsure:

ampao 24 maggio 16 00:59

Controllato il mix nella radio?
Molto simile allo swift2 eti dico che lo swift vola da dio tende solo un po a cabrare nelle alte velocità
La batt. Dove e messa?

MAXZANI 24 maggio 16 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 4909859)
ieri ho collaudato un tuttala (dragon della starfly senza il pod centrale per fpv) ma non è andato come previsto, sul beccheggio è veramente sensibile e basta pochissimo comando per farlo cabrare o picchiare, mentre gli alettoni proprio non funzionano, non li sente nemmeno un po' e va dritto anche con tutto il comando. cosa può essere? :wacko:

il modello in questione è questo

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...38c34e2829.jpg

Le semiali possono torcere.?......non è che sotto comando torcono e azzerano il comando.? ....:rolleyes:

dea90 24 maggio 16 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da ampao (Messaggio 4910748)
Controllato il mix nella radio?
Molto simile allo swift2 eti dico che lo swift vola da dio tende solo un po a cabrare nelle alte velocità
La batt. Dove e messa?

Grazie ma fino al mix della radio ci arrivo, tra l'altro sono partito da quello dello swiftII che ho quindi lato radio è tutto perfetto :wink:
La batteria sta in punta, li non avevo ancora messo il velcro

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 4910779)
Le semiali possono torcere.?......non è che sotto comando torcono e azzerano il comando.? ....:rolleyes:

Torcere possono torcere, ma proprio poco poco, ho rinforzato con nastro fibrato a fare da longherone e piattine di carbonio di taglio :unsure:

cinghio 24 maggio 16 12:19

mi butto anche io anche se non sono un grande esperto...
quando dici che gli alettoni non funziona.. intendi che vira poco però danno sufficiente rollio oppure anche il rollio è modesto?
nel primo caso direi di lavorare sul differenziale... è l'effetto del naso che tira verso l'esterno... per il quale si accompagna la virata con il rudder (che qui non hai). ne soffrono molto gli alianti che hanno un braccio di leva degli alettoni molto lungo... in pratica quello esterno alla virata crea più resistenza e si crea un momento che tende a far uscire dalla virata l'aereo... il comando differenziale fa si che l'attone esterno abbia escursione diversa (minore) da quello interno.

Se invece anche il rollio è modesto propenderei per escursioni molto limitate, perché a giudicare dalla foto i piani degli alettoni sono ben dimensionati rispetto alla superificie alare...

terza ipotesi che forse spiega anche il problema della troppa sensibilità al cabra-picchia: hai un mix sbilanciato a favore del movimento cabra-picchia: questo lo rende ipersensibile al cabrapicchia e toglie anche escursione utile agli alettoni....

dax56 24 maggio 16 12:57

ne ho avuto uno ma è stato rottamato il problema è che il materiale è troppo molle e di conseguenza appena accenni qualche manovra un po' più del normale va in flutting e non sente più i comandi , era migliorato qualcosina rinforzando gli alettoni ciao MAURIZIO

dea90 24 maggio 16 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da cinghio (Messaggio 4910880)
mi butto anche io anche se non sono un grande esperto...
quando dici che gli alettoni non funziona.. intendi che vira poco però danno sufficiente rollio oppure anche il rollio è modesto?
nel primo caso direi di lavorare sul differenziale... è l'effetto del naso che tira verso l'esterno... per il quale si accompagna la virata con il rudder (che qui non hai). ne soffrono molto gli alianti che hanno un braccio di leva degli alettoni molto lungo... in pratica quello esterno alla virata crea più resistenza e si crea un momento che tende a far uscire dalla virata l'aereo... il comando differenziale fa si che l'attone esterno abbia escursione diversa (minore) da quello interno.

Se invece anche il rollio è modesto propenderei per escursioni molto limitate, perché a giudicare dalla foto i piani degli alettoni sono ben dimensionati rispetto alla superificie alare...

terza ipotesi che forse spiega anche il problema della troppa sensibilità al cabra-picchia: hai un mix sbilanciato a favore del movimento cabra-picchia: questo lo rende ipersensibile al cabrapicchia e toglie anche escursione utile agli alettoni....

Intendo proprio che il rollio è inesistente, anzi, forse era colpa del leggero vento ma quando ho dato alettoni a sinistra a fondo corsa si è inlinato di qualche grado ( intendo proprio 5/6 gradi di inclinazione quindi quasi niente) a destra :mellow:

Per le tue ipotesi proprio no, so cos'è il differenziale e so molto bene cos'è l'imbardata inversa visto che volo con alianti e aerei a motore full size, mentre le escursioni ci sono tutte infatti il beccheggio è molto sensibile :wink:

cinghio 24 maggio 16 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 4910898)
Intendo proprio che il rollio è inesistente, anzi, forse era colpa del leggero vento ma quando ho dato alettoni a sinistra a fondo corsa si è inlinato di qualche grado ( intendo proprio 5/6 gradi di inclinazione quindi quasi niente) a destra :mellow:

Per le tue ipotesi proprio no, so cos'è il differenziale e so molto bene cos'è l'imbardata inversa visto che volo con alianti e aerei a motore full size, mentre le escursioni ci sono tutte infatti il beccheggio è molto sensibile :wink:

allora può darsi che siano effettivamente le deformazioni, come ti è stato suggerito sopra.
io uso ancora un vecchio motoveleggiatore con cui ho imparato a volare RC (l'axn clouds), che aveva gli alettoni più "pigri" che io abbia mai visto su un modello. ho creato delle "estension":icon_rofl degli alettoni con del semplice cartoncino e ancora adesso esegue dei tonneaux dignitosi.

come ti è stato suggerito, prova a irrigidire la struttura degli alettoni e magari ad aumentarne la superficie. controlla che le cerniere (o il semplice nastro se usi quello) siano in buone condizioni e sotto sforzo non faccia perdere escursione al piano mobile, e ovviamente escludi che sia un problema di servi.... magari debolucci quando devono spingere un alettone che lavora....


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