BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   alimentazione motore e servi separata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/356950-alimentazione-motore-e-servi-separata.html)

razor11 26 marzo 16 18:15

alimentazione motore e servi separata

Ciao a tutti, non so se tale argomento sia già stato trattato, (nel caso indicatemi dove poterlo leggere), ma chiedo a voi più esperti di me, quale sia il modo migliore x alimentare il motore elettrico e i servi separatamente. Dove separatamente intendo un pacco lipo dedicato esclusivamente al motore, ed un altro pacco batterie che mi va ad alimentare i servi.
Grazie a tutti in anticipo...

fradellaq 26 marzo 16 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da razor11 (Messaggio 4879676)
Ciao a tutti, non so se tale argomento sia già stato trattato, (nel caso indicatemi dove poterlo leggere), ma chiedo a voi più esperti di me, quale sia il modo migliore x alimentare il motore elettrico e i servi separatamente. Dove separatamente intendo un pacco lipo dedicato esclusivamente al motore, ed un altro pacco batterie che mi va ad alimentare i servi.
Grazie a tutti in anticipo...

L'argomento è stato trattato più di una volta. Comunque per fare quello che dici è molto semplice. Se utilizzi un regolatore opto, con una batteria alimenti il motore e con un'altra alimenti rx e servi (ovviamente deciderai tu se usare una lipo con un bec, una life con o senza bec un pacco nimh di 4 o 5 elementi). Se utilizzi un regolatore con bec, o disconnetti il filo rosso del regolatore e torni nella fattispecie di prima, o metti due bei diodi di adeguata potenza in maniera che le due batterie siano totalmente autonome tra di loro. In questo caso, avrai addirittura una doppia alimentazione.

razor11 27 marzo 16 13:16

Grazie, quello di eliminare il filo rosso proveniente dal bec me lo aveva detto un amico al campo. Però il mio problema è che non so quando ho un bec normale, quando un opto ecc! E ho paura di far danno!

Naraj 27 marzo 16 14:07

Anni fa, per tutti i miei modelli ho usato una unica batteria per alimentare tutto.
Nei modelli importanti, ho cambiato idea, questo da quando su un mio MB339, estraendo i carrelli, ho visto un brusco movimento del modello non imposto da me.
Da allora uso, sempre, su grandi modelli, una batteria per il motore e una per la ricevente e servi. Se ho carrelli retrattili, o uso il bec del regolatore oppure monto una terza batteria.

Naraj.

fradellaq 27 marzo 16 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da razor11 (Messaggio 4879980)
Grazie, quello di eliminare il filo rosso proveniente dal bec me lo aveva detto un amico al campo. Però il mio problema è che non so quando ho un bec normale, quando un opto ecc! E ho paura di far danno!

In genere c'è scritto sul regolatore. Normalmente fino a 50 amp circa sono tutti col bec. Per intensità di corrente maggiore 80-100 o più amp li trovi con bec oppure opto. Detto questo è facile capirlo. collegato il regolatore alla batteria (che ci sia sempre il motore ma senza l'elica) con un banale tester misura il voltaggio filo rosso-filo nero della spinetta che va alla rx. Se ci sono dai 5 ai 6 volt c'è il bec. Se non segna niente è un opto.

razor11 27 marzo 16 21:13

Più o meno credo di aver capito...
provengo dai modelli a scoppio che comunque non ho mai avuto grandi, quindi pochi servi e nessun problema elettronico/elettrico.
Per gli elettrici piccoli stessa cosa, alimentavo tutto con una lipo abbastanza grande da aver autonomia per tutto. Però ho deciso di motorizzare elettrico perché mi son rotto di stare a pulire i modelli come uno scemo...il problema è che voglio fare una cosa "fatta bene", nel senso che mi piace che la parte elettronica del modello sia organizzata come si deve. E voglio avere la sicurezza che i servi siano alimentati con una batteria a parte di modo che il motore abbia autonomia a se.
avete per caso qualche esempio grafico da postare? Grazie di nuovo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002