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Vecchio 04 ottobre 06, 22:51   #11 (permalink)  Top
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Appunto, un motore quando si brucia va in corto !!!! Ossia, che prima bruci il motore e generi il corto, o che generi il corto e bruci il motore il risultato è il medesimo, il corto si propaga a monte, questo intendevo.
Ciao
negativo..... un brushed bruciato non va in corto. Si brucia e basta e il circuito elettrico si apre! Nessun pericolo di danni a qualcosa che non sia il motore stesso. Se invece blocchi l'elica e dai gas spari un botto di ampere che bruciano tutto,batterie, regolatore, motore e cavi.... ma sarebbe successo anche se fosse stato alimentato con 2 celle.
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Vecchio 04 ottobre 06, 22:55   #12 (permalink)  Top
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avete ragione entrambi; dipende quale componente del motore cede per primo:
se per il troppo calore si bruciano le spazzole, allora il motore smette di girare perchè non arriva più tensione sul rotore; se per il troppo calore perde l'isolamento tra gli avvolgimenti allora si genera un corto
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Vecchio 05 ottobre 06, 07:56   #13 (permalink)  Top
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avete ragione entrambi; dipende quale componente del motore cede per primo:
se per il troppo calore si bruciano le spazzole, allora il motore smette di girare perchè non arriva più tensione sul rotore; se per il troppo calore perde l'isolamento tra gli avvolgimenti allora si genera un corto
Che dire ? quoto e straquoto.
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Vecchio 05 ottobre 06, 08:30   #14 (permalink)  Top
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come hai ragione, una volta tanto si può avere ragione tutti e due dicendo cose diverse....... o forse dicevamo la stessa cosa.... mah!
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Vecchio 06 ottobre 06, 10:18   #15 (permalink)  Top
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come hai ragione, una volta tanto si può avere ragione tutti e due dicendo cose diverse....... o forse dicevamo la stessa cosa.... mah!

in effetti dite due cose differenti entrambe possibiloi....
solo che sono due possibilità opposte...
Ma non credo siano equiprobabili...ci sarebbe da capire tipicamente uno speed 400 con 3 lipo come tende a bruciarsi...
io avrei detto (da profano eh!) che uno degli avvolgimenti sollecitato dal troppo calore si spezzava (stile lampadina fulminata!) rendendo quindi il motore un circuito aperto!

Mah.....
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Vecchio 06 ottobre 06, 10:53   #16 (permalink)  Top
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in effetti dite due cose differenti entrambe possibiloi....
solo che sono due possibilità opposte...
Ma non credo siano equiprobabili...ci sarebbe da capire tipicamente uno speed 400 con 3 lipo come tende a bruciarsi...
io avrei detto (da profano eh!) che uno degli avvolgimenti sollecitato dal troppo calore si spezzava (stile lampadina fulminata!) rendendo quindi il motore un circuito aperto!

Mah.....
Riporto un'altra esperienza.
In un post precedente vi ho detto che ho elettricificato una automobile a pedali di mio figlio con il motore di un avvitatore. L'ho fatto più volte, su più automobili, prima di trovare il rapporto di riduzione giusto.

Ho fumato due motori nel frattempo. Uno per carico eccessivo, è andato in corto e a momenti fumo anche cavi, macchina, batteria etc. . In un altro ho bruciato le spazzole, senza danni. Nel primo caso la cosa può essere provocata da un'elica troppo grande (anche questo caso provato, non fino al corto ma quasi). Nel secondo troppi giri - usura.

Comunque, per tagliar corto, il nostro amico può mettere un fusibile tra motore e regolatore e non corre più nessun rischio.

Io volo (ehm ) regolarmente con un fusibile tarato su un amperaggio leggermente superiore a quello che mi serve ed ho risolto il problema.
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Vecchio 06 ottobre 06, 15:48   #17 (permalink)  Top
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mmh.....mi spiegheresti meglio sta cosa del fusibile?con un disegnino?ahahahah da quanti amp deve essere il fusibile?
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Vecchio 06 ottobre 06, 16:21   #18 (permalink)  Top
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In un post precedente vi ho detto che ho elettricificato una automobile a pedali di mio figlio con il motore di un avvitatore
Uno per carico eccessivo, è andato in corto e a momenti fumo anche cavi, macchina, batteria etc. .

l'etc etc spero non si riferisse al bambino .!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 06 ottobre 06, 19:20   #19 (permalink)  Top
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mmh.....mi spiegheresti meglio sta cosa del fusibile?con un disegnino?ahahahah da quanti amp deve essere il fusibile?
Fai una prova al banco di quanti ampere assorbe il motore senza scaldare e ne metti uno appena superiore in serie sul cavo positivo immediatamente prima del motore.

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Originalmente inviato da Scj
l'etc etc spero non si riferisse al bambino .!!!!!!!!!!!!!!!!!
In effetti .... ma appena ho visto che rallentava gli son zompato addosso e l'ho strappato via.

Stava girando in casa ed erano i primi giorni che provavamo. All'inizio ha fatto strage di gambe di tavoli e sedie, poi ci ha preso la mano e si è fatto un manico eccezzionale. Sto pensando di metterlo sui go-kart.

Se vi interessa li filmo e ve li posto (sono 2)
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Ultima modifica di paologiusy : 06 ottobre 06 alle ore 19:24
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Vecchio 06 ottobre 06, 20:27   #20 (permalink)  Top
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ok grazie 1000 paologiusy
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