Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 16, 07:56   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Un domanda
... lo porti con le ali smontate al campo vero?
Ma le viti sono difficili da togliere e mettere?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 16, 19:33   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
Un domanda
... lo porti con le ali smontate al campo vero?
Ma le viti sono difficili da togliere e mettere?
Ripeto che non l'ho ancora fatto volare, aspetto una giornata di sole e calma di vento (che magari arriva l'anno prossimo). Comunque ho intenzione, per il momento, di tenere le ali smontate.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 16, 19:25   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Oggi pomeriggio ho portato il Tundra al campo volo di Prosecco (aeroporto militare con pista erbosa fin dalla Grande Guerra, dismesso da una ventina d'anni) ed ho fatto i primi tre voli. Ho fissato per la prima volta le ali (nelle prove di regolazione dei servi non lo avevo fatto) ed è abbastanza semplice e rapido, però tenendo conto che io uso un tavolino da campeggio per assemblaggio e manutenzione dei miei modelli. Mi è risultato un pò più laborioso svitare le viti ed ho l'impressione che tendano a spanarsi le teste a croce. Ne danno 2 in più per ognuna delle due misure che si adoperano nel fissaggio di ali e tiranti ma penso sia meglio farne scorta.
Il tratto di prato che usiamo come pista per i modelli è piuttosto irregolare (il terreno era fino a poco tempo fa della Protezione Civile, e non si poteva fare alcun lavoro di miglioria, solo tagliare l'erba) ma il carrello ammortizzato si è comportato molto bene. L'aereo plana meno dell'Apprentice S15e E-Flite ma sta su benissimo con metà del gas ed ha un'angolo di salita praticamente verticale, non ho voluto forzarlo subito proverò più avanti. Ci ho già fatto alcuni tonneau riusciti subito bene ed un Immelmann. Anche in atterraggio e nei touch-and-go mi sono trovato bene. Ho usato le 3S da 3300mAh del mio Apprentice per 10-12 minuti di volato misto, e le batterie erano a 3,8V per cella dopo i voli. Penso che col caldo ci posso fare tranquillamente 15 minuti con le batterie pronte per lo storage.
Sono soddisfatto dell'acquisto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 12:13   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Ieri ho fatto altri tre voli col Tundra ed ho provato decollo ed atterraggio coi flaps a 45° mixati col 30% di elevatore a picchiare, è veramente un STOL.
Ho fatto anche qualche loop ed un breve volo rovesciato (non sono ancora pratico neanche con i miei altri modelli), continuo ad essere soddisfatto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 17:06   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ieri ho fatto altri tre voli col Tundra ed ho provato decollo ed atterraggio coi flaps a 45° mixati col 30% di elevatore a picchiare, è veramente un STOL.
Ho fatto anche qualche loop ed un breve volo rovesciato (non sono ancora pratico neanche con i miei altri modelli), continuo ad essere soddisfatto.
Non ho mai provato il tundra ma è evidente che sia sulla falsa riga del funcub quindi un aereo che di diverte sempre. Il cub non è il mio aereo migliore ma è quello che ha un sfacelo di ore di volo... Con cui mi sono divertito di piu... è quello che se anche c'è vento e non hai una pista te lo porti sempre dietro perché sai che può fare quasi tutto quasi dappertutto....
Gli stol acrobatici in elapor di quella grandezza sono dei tutto fare eccezionali......
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 17:39   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: Usa
Messaggi: 37
Invia un messaggio via ICQ a danchi46 Invia un messaggio via AIM a danchi46 Invia un messaggio via Yahoo a danchi46
Per Windsurfer

Mi sembra strano che uno come te con tanta esperienza abbia avuto problemi di montaggio del Tundra, io oltre ad aver montato il mio, senza nessun problema del tipo da te descritto, ho aiutato un amico a montare il suo ed in entrambe le occasioni nessun problema, anzi dico una bugia io l'unico problema l'ho avuto nel sistemare i Flap, non sono riuscito a farli arrivare a 90 gradi, ma ritengo sia un problema di mia incapacità.

Apro una piccola parentesi per rispondere alla seguente domanda fatta da ZIO TONINO
"ma i servi in dotazione sono buoni o bisogna cambiarli?"
Io avrò fatto da aprile ad oggi con tutte le temperature almeno 10/12 ore di volo ed i servi sono ancora perfettamente funzionanti e non hanno mai dato segno di usura. Inoltre io vado al campo volo almeno tre volte alla settimana, se non quattro, ed ho sempre smontato le ali e rimontate, senza trovare difficoltà per le viti. è chiaro che dopo qualche mese ho dovuto riempire i fori con dei legnetti da spiedino e colla ed ho sostituito le viti mettendone di autofilettanti ma nulla in tutto. (se consideriamo le volte che ho montato e smontano e pertanto avvitato e svitato) ma le teste delle viti originali non si erano spannate.

Per quanto riguarda il decollo e l'atterraggio io non ho mai messo in funzione i flap (anche per la mia poca esperienza nel volo) ma non ho mai avuto problemi sulla pista d'erba il modello decolla in 3/4 metri ed atterra in pochissimo. quindi anche io come Windsurfer mi trovo molto bene e mi diverto molto e consiglio il Tundra.

Un saluto a tutti
Danilo
danchi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 18:10   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da danchi46 Visualizza messaggio
Mi sembra strano che uno come te con tanta esperienza abbia avuto problemi di montaggio del Tundra, io oltre ad aver montato il mio, senza nessun problema del tipo da te descritto, ho aiutato un amico a montare il suo ed in entrambe le occasioni nessun problema, anzi dico una bugia io l'unico problema l'ho avuto nel sistemare i Flap, non sono riuscito a farli arrivare a 90 gradi, ma ritengo sia un problema di mia incapacità.
A parte il non essermi subito accorto del tubo di rinforzo dei piani di coda non ho avuto problemi di assemblaggio, ho però trovato delle imprecisioni di costruzione che hanno richiesto dei semplici ritocchi, abituato con i modelli E-Flite me ne sono meravigliato.
Il rapporto qualità prezzo, però, non ne risulta compromesso.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 18:23   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Intanto gli ho messo un'ogiva dignitosa (presa da HK) ed un nastro telato nero come paracolpi sullo spigolo del cofano che ho ammaccato mettendo e togliendo la batteria (io uso la 3300mAh dell'Apprentice e sono grandicelle).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 08:40   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: Usa
Messaggi: 37
Invia un messaggio via ICQ a danchi46 Invia un messaggio via AIM a danchi46 Invia un messaggio via Yahoo a danchi46
Ogiva

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Intanto gli ho messo un'ogiva dignitosa (presa da HK) ed un nastro telato nero come paracolpi sullo spigolo del cofano che ho ammaccato mettendo e togliendo la batteria (io uso la 3300mAh dell'Apprentice e sono grandicelle).
Ciao Windsurfer, potresti essere cosi gentile di indicarmi il numero di parte dell'Ogiva che hai acquistato da HK??

Ti ringrazio e ti saluto
Danilo
danchi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 09:41   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da danchi46 Visualizza messaggio
Ciao Windsurfer, potresti essere cosi gentile di indicarmi il numero di parte dell'Ogiva che hai acquistato da HK??

Ti ringrazio e ti saluto
Danilo
" https://hobbyking.com/it_it/nylon-sp...5mm-black.html "
Lo fanno in altri quattro colori ed in altre misure, oltre ad essercene di altri modelli " https://hobbyking.com/it_it/hardware...s/plastic.html ".
Vanno adattati, io ho dovuto allargare il foro della piastra e va fatto con cura per non scentrare il foro. Io ho usato questo " EU Warehouse | DRILLPRO 3-13MM Titanium Coated Step Drill 1/4 Inch Hex Shank Stepped Drill sold out ", valido soprattutto per i fori delle eliche anche se richiede una finitura a mano con una limetta.

Ciao, Furio.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 13 dicembre 16 alle ore 09:45
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tamiya tundra lannomarco Merc. Automodellismo e Moto 0 08 febbraio 13 19:53
Tamiya Toyota Bruiser o tundra cerco simoraptor Compro 1 04 ottobre 12 11:50
Tamiya Tundra pecos46 Automodellismo scalers/crawlers 3 11 gennaio 09 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002