Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 16, 13:07   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: Usa
Messaggi: 37
Invia un messaggio via ICQ a danchi46 Invia un messaggio via AIM a danchi46 Invia un messaggio via Yahoo a danchi46
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Si, riesci a volare per più tempo ma non vale la pena perchè mandi sotto sforzo il regolatore. La migliore alternativa è volare il più possibile a metà gas, tanto di potenza c'è ne d'avanzo...!
Grazie Cardinal 21 con questo tuo suggerimento ho capito che è meglio volare con batterie Lipo 2200 3S come faccio adesso (due voli da circa 5 minuti l'uno) e caso mai aggiungere alle due lipo che ho magari altre due cosi ho la possibilità di volare un bel po.

Un saluto
danchi46
danchi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 12:41   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Si, riesci a volare per più tempo ma non vale la pena perchè mandi sotto sforzo il regolatore. La migliore alternativa è volare il più possibile a metà gas, tanto di potenza c'è ne d'avanzo...!
E perché mai dovrebbe sforzare il regolatore?
Mettendo batterie più capienti aumenterai la durata di volo ma non esagerare, se aumenti troppo il peso sprecherai il surplus di energia per tenere in volo il maggior peso e otterrai un macigno volante.
Il mio suggerimento è comprare batterie aggiuntive. Se proprio vuoi aumentare la durata del volo fai delle prove aggiungendo zavorra uguale alla differenza di peso tra le tue batterie e quelle che pensi di comprare. Fatto ciò fai le tue valutazioni in base a quanto diminuisce l'autonomia e a come cambia il volo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 12:54   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Sforza il regolatore perchè ho notato che scalda un po, più a lungo resta in volo e più scalda con rischio fusione.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 18:00   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Sforza il regolatore perchè ho notato che scalda un po, più a lungo resta in volo e più scalda con rischio fusione.
Non ho il modello perciò prendere quel che dico con le pinze. forse occorre trovare la maniera di raffreddarlo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 16, 09:33   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Scalda, almeno il mio, ma suppongo anche gli altri, visto che i componenti sono gli stessi. Ho provato a spostarlo più in alto per fargli prendere più aria ma con scarso risultato. Il regolatore è un 40 amp. Forse ci vuole un 50 amp.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 16, 11:18   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Sforza il regolatore perchè ho notato che scalda un po, più a lungo resta in volo e più scalda con rischio fusione.
il regolatore DEVE poter sopportare una batteria che consenta un volo di almeno 10 minuti (anche fosse tutto volo 3d con motore sempre al massimo).
Se così non è si è scelto un regolatore sottodimensionato rispetto all'uso specifico.
il sottodimensionamento dell'esc è da evitare in tutti i campi del modellismo elettrico, ma per gli aerei è assolutamente denegato.... per ovvi motivi...
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 16, 12:15   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Sopportare, lo sopporta un volo di 10 min. anche al massimo. E' che scalda e quando scalda non mi fido.... Forse sarà che siamo anche d'estate ... cmq un 50 amp forse è più indicato. Ma nel kit c'era quello da 40...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 16, 14:35   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: Usa
Messaggi: 37
Invia un messaggio via ICQ a danchi46 Invia un messaggio via AIM a danchi46 Invia un messaggio via Yahoo a danchi46
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
E perché mai dovrebbe sforzare il regolatore?
Mettendo batterie più capienti aumenterai la durata di volo ma non esagerare, se aumenti troppo il peso sprecherai il surplus di energia per tenere in volo il maggior peso e otterrai un macigno volante.
Il mio suggerimento è comprare batterie aggiuntive. Se proprio vuoi aumentare la durata del volo fai delle prove aggiungendo zavorra uguale alla differenza di peso tra le tue batterie e quelle che pensi di comprare. Fatto ciò fai le tue valutazioni in base a quanto diminuisce l'autonomia e a come cambia il volo.
Un grazie a Minestrone, a Cardinal 21 ed a Cinghio per aver intavolato una discussione inerente la mia domanda.

Devo dire che il mio regolatore non scalda per niente, ma forse perchè io faccio due voli da circa 5 minuti e mezzo cadauno con una batteria Lipo da 2200 Mha 3S.

Da quanto discusso ho capito che la soluzione ideale è acquistare un paio di batterie, da aggiungere alle due che ho già cosi da ottenere 7/8 voli da 5 minuti cadauno.

Per esempio questa mattina con un caldo micidiale, ho volato una ventina di minuti in quattro sessioni, il regolatore non ha scaldato per niente.

In ogni caso ringrazio ancora tutti coloro che hanno dedicato qualche minuto del loro tempo per chiarirmi questi miei dubbi.

Un saluto
Danilo
danchi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 16, 14:52   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Sopportare, lo sopporta un volo di 10 min. anche al massimo. E' che scalda e quando scalda non mi fido.... Forse sarà che siamo anche d'estate ... cmq un 50 amp forse è più indicato. Ma nel kit c'era quello da 40...
verifica se l'esc ha una protezione termica. quando c'è, come in quelle per le auto rc, normalmente scatta sui 60 gradi. ovviamente su un aereo bisogna fare in modo che non entri mai il cut-off termico altrimenti devi prepararti ad un atterreaggio d'emergenza
se hai un termometro a infrarossi misura la temperatura dopo un volo "tirato" e poi ne riparliamo.
cerca di migliorare la ventilazione naturale dell'esc nell'aereo (posizione, prese d'aria ecc). sugli aerei non uso mai la classica ventolina sull'esc (come invece faccio sempre sulle auto), ma non ho mai misurato più di 50 gradi sugli aerei, e devo proprio cercarmela....
se proprio è una giornata afosa, fai un po' di veleggiato e goditelo così... volare piano con un aereomodello magari non da più adrenalina quando si è esperti... ma da un sottile piacere difficile da descrivere...
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 16, 10:14   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2016
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 6
Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli. Stavo pensando di acquistare il Tundra per poterci volare in versione idro. Qualcuno lo ha provato a mare? Abito in una splendida località balneare, Scilla, a due passi dalla spiaggia, e spesso il mare è veramente calmo. Mi viene voglia di volare, sopratutto se penso che per andare al campo devo farmi 50 km...Grazie a chi mi risponderà. P.S. qualcuno, volendo può consigliarmi anche un altro modello idro elettrico? Stessa fascia di prezzo ma anche con apertura alare maggiore. Grazie

Fabio
Fabio Calcaterra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tamiya tundra lannomarco Merc. Automodellismo e Moto 0 08 febbraio 13 19:53
Tamiya Toyota Bruiser o tundra cerco simoraptor Compro 1 04 ottobre 12 11:50
Tamiya Tundra pecos46 Automodellismo scalers/crawlers 3 11 gennaio 09 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002