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Vecchio 31 luglio 16, 11:35   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabio Calcaterra Visualizza messaggio
Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli. Stavo pensando di acquistare il Tundra per poterci volare in versione idro. Qualcuno lo ha provato a mare? Abito in una splendida località balneare, Scilla, a due passi dalla spiaggia, e spesso il mare è veramente calmo. Mi viene voglia di volare, sopratutto se penso che per andare al campo devo farmi 50 km...Grazie a chi mi risponderà. P.S. qualcuno, volendo può consigliarmi anche un altro modello idro elettrico? Stessa fascia di prezzo ma anche con apertura alare maggiore. Grazie

Fabio
Attenzione che un modellista che conosco, appassionato di idrovolanti, mi ha detto che per usarli in mare ci vogliono particolari accorgimenti per proteggere meccanica ed elettronica (servi stagni, ricevente in guscio protettivo, ESC stagno) perchè la salinità è aggressiva sui circuiti elettrici ed elettronici.
E poi come la mettiamo col regolamento ENAC che vieta l'uso degli aeromodelli in zone popolate?
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 31 luglio 16, 13:40   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Attenzione che un modellista che conosco, appassionato di idrovolanti, mi ha detto che per usarli in mare ci vogliono particolari accorgimenti per proteggere meccanica ed elettronica (servi stagni, ricevente in guscio protettivo, ESC stagno) perchè la salinità è aggressiva sui circuiti elettrici ed elettronici.
E poi come la mettiamo col regolamento ENAC che vieta l'uso degli aeromodelli in zone popolate?
Grazie per le info.
Fabio Calcaterra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 22:31   #53 (permalink)  Top
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Ci sono anch'io!

Ho radiato qualche giorno fa dal mio hangar il Fun Cub che, ricostruito dopo uno schianto che ha ridotto in tre pezzi la fusoliera, non riusciva più a volare in modo decente ed ho appena ordinato il Tundra in Europa.
Adesso inizia l'ansia da pacco.
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Vecchio 29 novembre 16, 16:10   #54 (permalink)  Top
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Ho radiato qualche giorno fa dal mio hangar il Fun Cub che, ricostruito dopo uno schianto che ha ridotto in tre pezzi la fusoliera, non riusciva più a volare in modo decente ed ho appena ordinato il Tundra in Europa.
Adesso inizia l'ansia da pacco.
Ciao Windsurfer,
hai fatto bene io lo possiedo dall'aprile scorso, e pur non essendo uno spoecialista nel volo mi sono trovato benissimo.
Ogni volta che volo mi diverto molto, l'unica cosa che non ho ancora provato è fare sia il decollo che l'atterragio sull'acqua. Solo perchè non ho avuto il coraggio di farlo visto la mia poca esperienza. Ora però che mi sembra di aver acquisito la manualità necessaria ho deciso di provare e appena l'avro fatto scrivero qui il risultato. Amici miei piu esperti dicono che è addirittura piu facile che sulla terra.
Buoni voli
Danilo
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Vecchio 29 novembre 16, 20:11   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danchi46 Visualizza messaggio
Ciao Windsurfer,
hai fatto bene io lo possiedo dall'aprile scorso, e pur non essendo uno spoecialista nel volo mi sono trovato benissimo.
Ogni volta che volo mi diverto molto, l'unica cosa che non ho ancora provato è fare sia il decollo che l'atterragio sull'acqua. Solo perchè non ho avuto il coraggio di farlo visto la mia poca esperienza. Ora però che mi sembra di aver acquisito la manualità necessaria ho deciso di provare e appena l'avro fatto scrivero qui il risultato. Amici miei piu esperti dicono che è addirittura piu facile che sulla terra.
Buoni voli
Danilo
Io ho usato questo piccolo Champ, a cui ho costruito i galleggianti, in un laghetto di 20m di diametro.



Ma non riesco a farlo decollare, se lo lancio a mano riesco ad ammarare 2 volte su 3 (una capotta in avanti).
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Vecchio 04 dicembre 16, 12:33   #56 (permalink)  Top
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buongiorno a tutti,

vorrei farvi una domanda ... ma dalla vs esperienza...

è meglio il tundra o il timber?

Da qualche che vedo su youtube sembra che il tundra sia un pò meglio a livello di prestazioni rispetto al timber...

potete confermare la cosa?

grazie
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 16, 23:25   #57 (permalink)  Top
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E' arrivato ieri il Tundra che ho ordinato lunedì al magazzino EU di HK. Oggi l'ho montato. Le istruzioni non indicano in modo chiaro di montare il tubo di carbonio di rinforzo dei piani di coda, me ne sono accorto dopo averli montati. Ho dovuto completare con il trapano uno dei fori della sede del rinforzo del carrello. Il connettore dei servi dell'ala sinistra non era allineato con la presa sulla fusoliera, ho dovuto spingere dentro alla schiuma della fusoliera un lato del circuito stampato della presa ed, inoltre, allargare la sede nella schiuma in entrambi le ali. Capisco perchè mauro15 non vuole smontare le ali, ma con la modifica ho eliminato il problema.
Risolti questi piccoli inconvenienti sono abbastanza soddisfatto. L'ampio spazio in fusoliera mi permetterà di usare le stesse batterie dell'Apprentice S15e E-Flite, le 3S 3300 mAh.
Con calma monterò la ricevente e regolerò i tiranti dei servi.
Per il collaudo aspetto una giornata sufficientemente calda (almeno 10°, il freddo rende fragile la plastica) e calma di vento.
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Vecchio 04 dicembre 16, 23:35   #58 (permalink)  Top
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ciao, ma i servi in dotazione sono buoni o bisogna cambiarli?

Potresti fare una foto delle modifiche che hai fatto?
Grazie
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 16, 22:32   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
ciao, ma i servi in dotazione sono buoni o bisogna cambiarli?

Potresti fare una foto delle modifiche che hai fatto?
Grazie
Non lo so come sono i servi, non l'ho ancora fatto volare, ma non ho letto lamentele in proposito. Riguardo alle modifiche, non penso servano foto perchè mi sono limitato ad ingrandire le sedi (i fori) delle contattiere nelle semiali e piegare, insieme al suo circuito stampato, la contattiera sulla fusoliera per allinearla a quella sulla semiala. Non avendo fatto foto del "prima" non è utile farne del "dopo" perchè non si noterebbe niente di particolare.
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Vecchio 06 dicembre 16, 08:37   #60 (permalink)  Top
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Ok ... attendo news sulle tue impressioni in merito a come vola ...
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
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