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Vecchio 14 aprile 19, 21:37   #141 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.
Avendo un Tundra ARF da motorizzare, questo potrebbe andare bene? https://it.banggood.com/Racerstar-BR...r_warehouse=CN
Il motore fornito in originale è questo " https://hobbyking.com/en_us/duraflyr...ler-shaft.html " con questo ESC " https://hobbyking.com/it_it/aerostar...-bec-2-4s.html ". Il motore tira bene ed ha riserva di potenza, anche se non sufficiente per il volo in verticale, puoi confrontarlo con quello che hai linkato. L'ESC di serie lo trovo scarso perchè se si cambia l'elica originale 12x6" in fibra di carbonio con una corrispondente APC in resina l'assorbimento passa da 31A a 36A. Io l'ho sostituito con uno da 45A che avevo già.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 15 aprile 19, 16:46   #142 (permalink)  Top
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Il motore fornito in originale è questo " https://hobbyking.com/en_us/duraflyr...ler-shaft.html " con questo ESC " https://hobbyking.com/it_it/aerostar...-bec-2-4s.html ". Il motore tira bene ed ha riserva di potenza, anche se non sufficiente per il volo in verticale, puoi confrontarlo con quello che hai linkato. L'ESC di serie lo trovo scarso perchè se si cambia l'elica originale 12x6" in fibra di carbonio con una corrispondente APC in resina l'assorbimento passa da 31A a 36A. Io l'ho sostituito con uno da 45A che avevo già.
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo hobbyking non ha disponibile il motore dedicato e non ne riporta neanche i dati tecnici, perciò chiedevo se potesse andare bene quello che ho trovato.
Confrontando gli unici dati disponibili (sono ignorantissimo in materia, ma presumo siano dimensioni e giri, quindi nessun riferimento alla potenza), il motore che ho trovato è un 3536-950kv, quello richiesto nella descrizione del tundra è un 3636-950kv e quello fornito nella versione pnp è 3636-900kv.
Visto il costo, mi sa che lo ordino e faccio una prova.
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Vecchio 15 aprile 19, 18:41   #143 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo hobbyking non ha disponibile il motore dedicato e non ne riporta neanche i dati tecnici, perciò chiedevo se potesse andare bene quello che ho trovato.
Confrontando gli unici dati disponibili (sono ignorantissimo in materia, ma presumo siano dimensioni e giri, quindi nessun riferimento alla potenza), il motore che ho trovato è un 3536-950kv, quello richiesto nella descrizione del tundra è un 3636-950kv e quello fornito nella versione pnp è 3636-900kv.
Visto il costo, mi sa che lo ordino e faccio una prova.
Il 35 è il diametro ed il 36 la lunghezza, entrambi in millimetri. Quindi quello che hai linkato è un motore un pò più piccolo, ma non credo sia una differenza fondamentale. I 950kv sono i giri per ogni Volt (senza l'elica) del motore.
Anche gli assorbimenti dichiarati sono simili a quelli che ho misurato io sul motore originale. Il peso in ordine di volo dichiarato del Tundra è 1150gr ed il tiro del motore è maggiore. Non ho esperienza specifica dei motori brushless, ma anch'io proverei a prenderlo, ma controllane la temperatura (con un dito) subito dopo l'atterraggio. Se ti scotti il motore è sovraccarico.
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Vecchio 16 aprile 19, 18:39   #144 (permalink)  Top
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Il 35 è il diametro ed il 36 la lunghezza, entrambi in millimetri. Quindi quello che hai linkato è un motore un pò più piccolo, ma non credo sia una differenza fondamentale. I 950kv sono i giri per ogni Volt (senza l'elica) del motore.
Anche gli assorbimenti dichiarati sono simili a quelli che ho misurato io sul motore originale. Il peso in ordine di volo dichiarato del Tundra è 1150gr ed il tiro del motore è maggiore. Non ho esperienza specifica dei motori brushless, ma anch'io proverei a prenderlo, ma controllane la temperatura (con un dito) subito dopo l'atterraggio. Se ti scotti il motore è sovraccarico.
Perfetto, grazie 1000...
Ho ordinato il motore, vedremo come va. Come regolatore ho già in casa un 50 amp e dovrebbe essere più che sufficiente (non ha il filo per la retromarcia, ma me ne farò una ragione), mentre per quanto riguarda l'elica vedrò le misure consigliate sulle istruzioni del motore.
Per quanto riguarda i servi ho sei micro da 9g tipo towerpro.. secondo te possono andare?
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Vecchio 16 aprile 19, 19:25   #145 (permalink)  Top
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Perfetto, grazie 1000...
Ho ordinato il motore, vedremo come va. Come regolatore ho già in casa un 50 amp e dovrebbe essere più che sufficiente (non ha il filo per la retromarcia, ma me ne farò una ragione), mentre per quanto riguarda l'elica vedrò le misure consigliate sulle istruzioni del motore.
Per quanto riguarda i servi ho sei micro da 9g tipo towerpro.. secondo te possono andare?
Un'ESC da 50A è abbondantemente sovradimensionato, l'inversione di rotazione serve solo se allestisci il Tundra come idrovolante (col PNP forniscono anche i galleggianti), penso per disincagliarlo in acqua. L'elica di serie è una 12x6". Io ho sostituito i servi in fusoliera, dopo una brutta botta, con questi che mi risultavano analoghi " https://hobbyking.com/en_us/hxt900-m...-12sec-9g.html " e finora vanno bene.
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Vecchio 19 giugno 19, 17:38   #146 (permalink)  Top
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Dopo circa un mesetto è arrivato il motorello... Devo dire che va più che bene ed il modello vola alla grande!!! Domandona.. C'è molta differenza tra un'elica 11x5 ed una 11x6?? I dati motore lo danno per una 11x5, ma non trovandone ho preso la 11x6.
Onestamente non noto differenze con la 12x6 di serie... Il tiro mi sembra simile, la velocità anche e perfino il consumo non cambia granchè... 5 minuti di volo con una 3s 2200 mah.
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Vecchio 19 giugno 19, 17:51   #147 (permalink)  Top
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Non so darti informazioni sulle differenze tra le varie eliche. Ad occhio direi che a maggior passo (il secondo numero dell'elica) dovrebbe corrispondere un maggior carico del motore, ma nel tuo caso non so se la differenza è sensibile. Ricordati di controllare la temperatura del motore subito dopo l'atterraggio.
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Vecchio 19 giugno 19, 19:35   #148 (permalink)  Top
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Non so darti informazioni sulle differenze tra le varie eliche. Ad occhio direi che a maggior passo (il secondo numero dell'elica) dovrebbe corrispondere un maggior carico del motore, ma nel tuo caso non so se la differenza è sensibile. Ricordati di controllare la temperatura del motore subito dopo l'atterraggio.
Ho controllato dopo due batterie consecutive (circa 5 o 6 minuti di volo cadauna) e non sembra scaldi molto.. Intendo dire che è caldo, ma non ti scotti il dito... stesso discorso per il regolatore, che è sicuramente più caldo del motore, ma neanche questo ti scotta il dito... Con la 12x6 scalda molto di più, non solo regolatore e motore, ma anche la batteria.
Comunque per ora, dopo una quindicina di voli, posso dirmi veramente soddisfatto del Tundra!!!!
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Vecchio 19 giugno 19, 21:40   #149 (permalink)  Top
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Per controllare gli assorbimenti del motore io uso uno strumento simile a questo " https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...-analyzer.html ", il mio non è più in catalogo. Si usa in serie alla batteria, finora l'ho usato solo a terra ma siccome memorizza i picchi penso si possa usare anche in un breve volo.
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Ultima modifica di windsurfer : 19 giugno 19 alle ore 21:49
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