Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 15, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MisterMagoo
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 35
Motore che a 1/4 di manetta si spegne!

Ciao a tutti.
Ho già assemblato vari aerei, ma per la prima volta ho costruito un aereo in depron partendo da zero, usando le informazioni ed i piani contenuti in questa pagina: Free Plans. E' il secondo, "XXstra".

Per quanto riguarda la motorizzazione, il sito indicava i seguenti componenti:

Motor: brushless LRK 13-6-11Y Mighty midget motors (7,6 gram)
Prop: GWS 6030-7035 (2 gram)
Battery: 2-cell lipoly 200mAh (11 gram)
Servo's: Waypoint (2,75 gram)
ESC: YGE4-BL WES-TECHNIEK (2,2 gram)

Non avendo trovato nulla di tutto questo online, e non essendo granché esperto, sono andato in un negozio di aeromodellismo dei dintorni ed ho chiesto che mi dessero qualcosa di equivalente.

Il motore che mi hanno dato è un Techone 4499905, più o meno questo: 4499905 TECHONE CO5 4.4g BRUSHLESS MOTOR (MICRO) | Elite Models. Allego i dati tecnici nel file "motore.jpg".
L'ESC invece è uno SWIFT 10, questo: Swift 10A ESC for Airplane. Allego i dati tecnici nel file "esc.jpg".
La batteria è una LIPO 2S 25C da 180 mAh.

Ebbene: ho collegato tutto, ho fatto il binding con la radio, i servi funzionano alla perfezione. Ho fatto la configurazione dell'ESC seguendo le istruzioni.

IL PROBLEMA
: come potete vedere nel filmato allegato, l'elica comincia a girare non appena alzo la manetta... ma arrivato ad un certo punto, il motore si blocca. A prescindere dalla velocità alla quale io acceleri. Se accelero lentamente, riesco a far salire abbastanza di giri il motore. Ma arrivato ad un certo punto, ad occhio mi sembra sempre lo stesso (1/4 di manetta), il motore si ferma.

Filmato: https://www.youtube.com/watch?v=osQu9zL7lxU

Ma cosa CAVOLO puo'essere? E'come se ad un certo punto il motore non ce la facesse piu'. Purtroppo non sono in grado di giudicare se l'esc che mi hano dato sia "sufficiente" per quel motore. Vedo che il motore succhia 2.5A quando è in funzione, vedo che la batteria (180mAh a 25C) riesce ad erogare fino a 180 x 25 = 4.5A, vedo che l'ESC come "max Amps" riporta 10. Quindi, per le mie limitate conoscenze, tutto dovrebbe andar bene!

INFORMAZIONE IMPORTANTE: le istruzioni dell'ESC dicono che, quando si collega la batterie, oltre alla musichetta di avvio si dovrebbe sentire un numero di beep corrispondente al numero di celle della batteria collegata. Ebbene, come potete sentire anche dal video, io ne sento sempre CINQUE!
E la batteria è una 2S! Le istruzioni dicono "se il numero non corrisponde, assicuratevi che le batterie siano caricate completamente". Ma la batteria è carica eccome (controllata con tester, 8,4V)...

Puo'darsi che siano le saldature fatte male? Molto probabile, non sono un campione nelle saldature!

(non penso conti, comunque la ricevente che ho usato è una Spektrum AR400, la radio una SpektrumDX6i).

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao,
Angelo.-
Icone allegate
Motore che a 1/4 di manetta si spegne!-esc.jpg   Motore che a 1/4 di manetta si spegne!-motore.jpg  
MisterMagoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 21:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2015
Residenza: Lecco
Messaggi: 26
Regolatore

Ciao angelo io da quello che ho capito devi programmare il regolatore in base a quante celle usi, che tipo di batteria, quanti poli ha il motore, ect ect. Sono le regolazioni classiche che si fanno per ogni singolo regolatore. Comunque se hai bisogno scrivi pure io sono di lecco , magari possiamoincontrarci e darti una mano.
Sammy72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 22:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Prova a fare queste 2 operazioni.
Togli l'elica e vedi come si comporta il motore dando gas.
Rimetti l'elica e metti un tester ai capi della batteria e dando lentamente gas al motore controlla la tensione della batteria sul tester.
Il fenomeno descritto, di solito, si presenta quando la batteria scende troppo di tensione a motore in funzione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 22:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MisterMagoo
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da Sammy72 Visualizza messaggio
Ciao angelo io da quello che ho capito devi programmare il regolatore in base a quante celle usi, che tipo di batteria, quanti poli ha il motore, ect ect. Sono le regolazioni classiche che si fanno per ogni singolo regolatore. Comunque se hai bisogno scrivi pure io sono di lecco , magari possiamoincontrarci e darti una mano.
Ciao, Sammy, grazie!
L'ESC devo solo programmarlo per dirgli se uso LIPO oppure NiCad/NiMH. Queste le istruzioni, come vedi nel secondo foglio, colonna centrale "What battery type?": http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...022X7478X8.pdf

Grazie per l'aiuto, se non riesco a risolvere altrimenti mi sa che approfitto
MisterMagoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 22:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MisterMagoo
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Prova a fare queste 2 operazioni.
Togli l'elica e vedi come si comporta il motore dando gas.
Rimetti l'elica e metti un tester ai capi della batteria e dando lentamente gas al motore controlla la tensione della batteria sul tester.
Il fenomeno descritto, di solito, si presenta quando la batteria scende troppo di tensione a motore in funzione.

Naraj.
Ok, domani provo. Ma quindi dici che la batteria potrebbe erogare troppo poco?
MisterMagoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 23:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topolis
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da MisterMagoo Visualizza messaggio
Ok, domani provo. Ma quindi dici che la batteria potrebbe erogare troppo poco?
ciao come hai giustamente detto tu l esc non riconosce le celle e quindi taglia la corrente ,leggendo un voltaggio troppo basso...
topolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 15, 09:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MisterMagoo
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da topolis Visualizza messaggio
ciao come hai giustamente detto tu l esc non riconosce le celle e quindi taglia la corrente ,leggendo un voltaggio troppo basso...

Potrebbe dipendere dalle saldature fatte male?
MisterMagoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 15, 11:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da MisterMagoo Visualizza messaggio
Potrebbe dipendere dalle saldature fatte male?
Le saldature non danno quel tipo di difetto.
Le probabilità possono essere almeno due, o l'esc non riconosce il numero di celle oppure la batteria cede di tensione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 15, 17:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MisterMagoo
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 35
Risolto

Alla fine sia ESC che motore che batterie erano a posto. Sapete cos'era? IL PERNO DEL MOTORE che toccava la balsa sulla quale il motore è fissato. Avevo scavato la balsa, e pensavo fosse sufficiente. Non lo era

L'ESC continua a fare 5 bip invece di 2, come se non riconoscesse il numero di celle della batteria. Eppure non conta, funziona lo stesso!

Grazie a tutti, alla prossima stupidata!
MisterMagoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 15, 17:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La causa, se è come dici, potrebbe essere il maggiore assorbimento del motore che bloccava l'esc, oppure lo stesso anomalo assorbimento, faceva abbassare troppo la tensione della batteria.
Mi sembra ancora un difetto anomalo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore che si spegne alan11 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 03 novembre 10 12:22
Motore che si accende e si spegne imperatore82. Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 18 gennaio 10 14:09
motore che si spegne tratto2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 09 novembre 09 15:45
motore supertigre che si spegne. gianly87 Aeromodellismo Principianti 1 05 novembre 06 18:50
Motore elettrico che si spegne. Bigi Elimodellismo in Generale 6 15 giugno 06 15:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002