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Vecchio 27 aprile 15, 08:36   #1 (permalink)  Top
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Problema motore a singhiozzo a 3/4 di gas.

Ciao a tutti ho fatto un super bandit in depron con ventolina da 64mm hk per la precisione questa ventola qui:

Hobbyking 64mm Alloy EDF 4000kv - 850w (4s - Outrunner Version) (EU Warehouse)
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=50307

accoppiata con questo ESC:

Turnigy dlux 55A SBEC Brushless Speed Controller w/Data Logging (EU warehouse)
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=35379

Fino a ieri tutto ok usando batterie 4s da 1800 che tuttavia erano piccoline, 2 minuti di volo e nulla più. Le ho sostituite con delle 2200 sempre 4s 40c e devo dire che adesso oltre ad avere più spinta dosando il gas si riescono a fare almeno 3minuti e 30" prima di iniziare le procedure di atterraggio. Ma con queste batterie è sorto un problema, ovvero il motore inzia ad andare a singhiozzo intorno a 3/4 dello stick per poi andare benissimo sia al max che nelle altre posizioni, riassumo:

0-75% tutto ok accelerazione molto progressiva;
75-85% motore che singhiozza;
85%-100% tutto ok, tanti giri e tanta spinta.

Da cosa può dipendere? Ho controllato il log del'ESC e sembra tutto nei limiti, 48A di picco intorno a 40A-42A al max e temperature un po' altine ma comunque sotto la soglia critica.
Qualche idea?
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Vecchio 27 aprile 15, 10:46   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ho fatto un super bandit in depron con ventolina da 64mm hk per la precisione questa ventola qui:

Hobbyking 64mm Alloy EDF 4000kv - 850w (4s - Outrunner Version) (EU Warehouse)
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=50307

accoppiata con questo ESC:

Turnigy dlux 55A SBEC Brushless Speed Controller w/Data Logging (EU warehouse)
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=35379

Fino a ieri tutto ok usando batterie 4s da 1800 che tuttavia erano piccoline, 2 minuti di volo e nulla più. Le ho sostituite con delle 2200 sempre 4s 40c e devo dire che adesso oltre ad avere più spinta dosando il gas si riescono a fare almeno 3minuti e 30" prima di iniziare le procedure di atterraggio. Ma con queste batterie è sorto un problema, ovvero il motore inzia ad andare a singhiozzo intorno a 3/4 dello stick per poi andare benissimo sia al max che nelle altre posizioni, riassumo:

0-75% tutto ok accelerazione molto progressiva;
75-85% motore che singhiozza;
85%-100% tutto ok, tanti giri e tanta spinta.

Da cosa può dipendere? Ho controllato il log del'ESC e sembra tutto nei limiti, 48A di picco intorno a 40A-42A al max e temperature un po' altine ma comunque sotto la soglia critica.
Qualche idea?
temperatura quanti gradi?

hai provato a cambiare il timing del regolatore?
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Vecchio 27 aprile 15, 12:22   #3 (permalink)  Top
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temperatura quanti gradi?

hai provato a cambiare il timing del regolatore?
Temperatura max 55°
Timing non l'ho spostato è sul valore preimpostato: auto.

Default factory settings.
Brake: off
Battery: LiPo Auto Detect
Low Voltage: 3.2v (power down motor)
Timing: Auto
Frequency: 8KHz

per il timing posso impostare: Auto, Very Low, Low, Normal, High, Very Hgh.
per il frequency posso scegliere fra 8KHz e 16 KHz

metto very high? frequency?
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Vecchio 27 aprile 15, 14:00   #4 (permalink)  Top
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Temperatura max 55°
Timing non l'ho spostato è sul valore preimpostato: auto.

Default factory settings.
Brake: off
Battery: LiPo Auto Detect
Low Voltage: 3.2v (power down motor)
Timing: Auto
Frequency: 8KHz

per il timing posso impostare: Auto, Very Low, Low, Normal, High, Very Hgh.
per il frequency posso scegliere fra 8KHz e 16 KHz

metto very high? frequency?

la frequenza lascia 8...prova a mettere il timing a low e provalo...se fa ancora mettilo su very low e vediamo

quando fa quello scherzo i comandi vanno bene? non è che sia una perdita di segnale magari? o qualche disturbo?
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Vecchio 27 aprile 15, 14:11   #5 (permalink)  Top
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Ok oggi faccio un po' di prove più approfondite. I comandi funzionano bene e con le batterie da 1800 andava bene oggi riprovo anche con quelle. Con queste che supportano meglio gli Ampere di assorbimento si è verificato il problema. Ma poi solo in quel punto dello stick per il resto va bene.... bah misteri della fede!
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Vecchio 27 aprile 15, 14:49   #6 (permalink)  Top
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Ok oggi faccio un po' di prove più approfondite. I comandi funzionano bene e con le batterie da 1800 andava bene oggi riprovo anche con quelle. Con queste che supportano meglio gli Ampere di assorbimento si è verificato il problema. Ma poi solo in quel punto dello stick per il resto va bene.... bah misteri della fede!

non credo sia un problema di batteria...non c'entra nulla....a meno che con le 2200 40C riescono a reggerti di piu' la scarica e quindi i consumi rimangono leggermente più alti e
quindi il regolatore fa fatica
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Vecchio 27 aprile 15, 15:04   #7 (permalink)  Top
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le batterie nuove da 2200 reggono meglio la scarica gli assorbenti aumentano ma sono sempre sotto i 50A il motore fa più giri perché la tensione rimane più alta. Ma al max va bene e spinge forte quindi in problema non si genera con il massimo assorbimento.
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Vecchio 27 aprile 15, 15:28   #8 (permalink)  Top
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le batterie nuove da 2200 reggono meglio la scarica gli assorbenti aumentano ma sono sempre sotto i 50A il motore fa più giri perché la tensione rimane più alta. Ma al max va bene e spinge forte quindi in problema non si genera con il massimo assorbimento.
secondo me è il regolatore che non gestisce bene il timing...mettilo tu su un valore e non automatico che magari va in tilt
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Vecchio 28 aprile 15, 08:32   #9 (permalink)  Top
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secondo me è il regolatore che non gestisce bene il timing...mettilo tu su un valore e non automatico che magari va in tilt
Sembrerebbe proprio questo il motivo, ieri ho impostato il timing su high e comunque le opzioni erano soltanto 3: auto - low -high. Ho impostato high perché sulla ventola dicono di impostare in quel modo. Dalle prove fatte ieri sembra che adesso funzioni tutto bene, il passaggio dal minimo al massimo è regolare così come il funzionamento del motore su tutta la corsa dello stick.

Dal log comunque ho rilevato come assorbimento massimo 56A@14,9 V (834W ) quindi forse l'esc da 55A è piccolo anche se in aria tale assorbimento dovrebbe scendere di qualcosa.



Ciao e grazie per la dritta.
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Vecchio 28 aprile 15, 10:27   #10 (permalink)  Top
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Sembrerebbe proprio questo il motivo, ieri ho impostato il timing su high e comunque le opzioni erano soltanto 3: auto - low -high. Ho impostato high perché sulla ventola dicono di impostare in quel modo. Dalle prove fatte ieri sembra che adesso funzioni tutto bene, il passaggio dal minimo al massimo è regolare così come il funzionamento del motore su tutta la corsa dello stick.

Dal log comunque ho rilevato come assorbimento massimo 56A@14,9 V (834W ) quindi forse l'esc da 55A è piccolo anche se in aria tale assorbimento dovrebbe scendere di qualcosa.



Ciao e grazie per la dritta.
ops scusa avevo visto male il motore!!!! pensavo fosse un inrunner invece è out!! con gli out avendo più avvoglimenti meglio impostare un timing medio -alto ma così facendo aumentano anche i consumi di un pò

comunque sono contento che ora sembra risolto!! a volte in regolatore non proprio bellissimi il timing automatico va in tilt a volte!

fammi sapere se avrai ancora quel problema


per curiosità, stasera prova a impostare timing basso e fai il test...in teoria dovresti avere magari anche 5/10A in meno
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