27 aprile 15, 08:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Tortoreto Lido
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| Problema motore a singhiozzo a 3/4 di gas.
Ciao a tutti ho fatto un super bandit in depron con ventolina da 64mm hk per la precisione questa ventola qui: Hobbyking 64mm Alloy EDF 4000kv - 850w (4s - Outrunner Version) (EU Warehouse) https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=50307 accoppiata con questo ESC: Turnigy dlux 55A SBEC Brushless Speed Controller w/Data Logging (EU warehouse) https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=35379 Fino a ieri tutto ok usando batterie 4s da 1800 che tuttavia erano piccoline, 2 minuti di volo e nulla più. Le ho sostituite con delle 2200 sempre 4s 40c e devo dire che adesso oltre ad avere più spinta dosando il gas si riescono a fare almeno 3minuti e 30" prima di iniziare le procedure di atterraggio. Ma con queste batterie è sorto un problema, ovvero il motore inzia ad andare a singhiozzo intorno a 3/4 dello stick per poi andare benissimo sia al max che nelle altre posizioni, riassumo: 0-75% tutto ok accelerazione molto progressiva; 75-85% motore che singhiozza; 85%-100% tutto ok, tanti giri e tanta spinta. Da cosa può dipendere? Ho controllato il log del'ESC e sembra tutto nei limiti, 48A di picco intorno a 40A-42A al max e temperature un po' altine ma comunque sotto la soglia critica. Qualche idea?
__________________ }B0zz0Z{ |
27 aprile 15, 10:46 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
hai provato a cambiare il timing del regolatore?
__________________ "Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw | |
27 aprile 15, 12:22 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Timing non l'ho spostato è sul valore preimpostato: auto. Default factory settings. Brake: off Battery: LiPo Auto Detect Low Voltage: 3.2v (power down motor) Timing: Auto Frequency: 8KHz per il timing posso impostare: Auto, Very Low, Low, Normal, High, Very Hgh. per il frequency posso scegliere fra 8KHz e 16 KHz metto very high? frequency?
__________________ }B0zz0Z{ | |
27 aprile 15, 14:00 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
la frequenza lascia 8...prova a mettere il timing a low e provalo...se fa ancora mettilo su very low e vediamo quando fa quello scherzo i comandi vanno bene? non è che sia una perdita di segnale magari? o qualche disturbo?
__________________ "Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw | |
27 aprile 15, 14:11 | #5 (permalink) Top |
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|
Ok oggi faccio un po' di prove più approfondite. I comandi funzionano bene e con le batterie da 1800 andava bene oggi riprovo anche con quelle. Con queste che supportano meglio gli Ampere di assorbimento si è verificato il problema. Ma poi solo in quel punto dello stick per il resto va bene.... bah misteri della fede!
__________________ }B0zz0Z{ |
27 aprile 15, 14:49 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
non credo sia un problema di batteria...non c'entra nulla....a meno che con le 2200 40C riescono a reggerti di piu' la scarica e quindi i consumi rimangono leggermente più alti e quindi il regolatore fa fatica
__________________ "Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw | |
27 aprile 15, 15:04 | #7 (permalink) Top |
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le batterie nuove da 2200 reggono meglio la scarica gli assorbenti aumentano ma sono sempre sotto i 50A il motore fa più giri perché la tensione rimane più alta. Ma al max va bene e spinge forte quindi in problema non si genera con il massimo assorbimento.
__________________ }B0zz0Z{ |
28 aprile 15, 08:32 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Dal log comunque ho rilevato come assorbimento massimo 56A@14,9 V (834W ) quindi forse l'esc da 55A è piccolo anche se in aria tale assorbimento dovrebbe scendere di qualcosa. Ciao e grazie per la dritta.
__________________ }B0zz0Z{ | |
28 aprile 15, 10:27 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
comunque sono contento che ora sembra risolto!! a volte in regolatore non proprio bellissimi il timing automatico va in tilt a volte! fammi sapere se avrai ancora quel problema per curiosità, stasera prova a impostare timing basso e fai il test...in teoria dovresti avere magari anche 5/10A in meno
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