BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   brevi scossoni focke wulf 190 in volo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/33821-brevi-scossoni-focke-wulf-190-volo.html)

sportpalio 12 settembre 06 21:17

brevi scossoni focke wulf 190 in volo
 
Ciao a tutto il forum!

è con molta soddisfazion che ho completato e portato in volo il Focke Wulf FW 190 in depron della SCORPIO. sono molto soddisfatto del tipo di volo e del suo realismo, unica pecca alla quale non riesco a dare spiegazione sono dei brevissimi scossoni del modello che compromettono l'assetto di volo ogni 20 30 secondi, soprattutto a bassi giri.. :(

vi riporto le caratteistiche del modello e i suoi componenti.
ap.alare 100cm peso in odv 620g

brushless con gli occhi a mandorla 1050 giri/v
regolatore align 25A
lipo 1320 thunder power
elica 10/4,7
ricevente jeti rex 4 plus sing. conversione 40mh a 15cm dal regolatore/batteria
servi 9g tower pro
pilotino che dall'espressione del volto sembra essere sempre contento nonostante il problema:fiu: ..

staudacher300 12 settembre 06 21:22

mmmm suona di glitch dovuti al regolatore.
prova ad usare i toroidi, a volte la cosa migliora.

matteo27 12 settembre 06 21:23

sono interferenze date dall'accoppiata regolatore-ricevente
se puoi prova cambiare ricevente o regolatore con un altro che hai a casa e vedere se migliori la situazione...schermare,mettere toroidi e stagnola ecc. servirà a poco...
con quel regolatore anche a me da qualche colpetto il 109...col lipotech andava liscio come l'olio

edit:non avevo visto la risposta di stau...il mio post non è assolutamente per sminuire quello che ti ha detto e che cmq è un tentativo

ciao

clayrega 12 settembre 06 21:27

La ricevente Jeti l'ho messa in pensione da quando uso i brushless. I brushless sono bastardi, generano molti disturbi checchè ne dica qualcuno.
Io ora uso Schulze e Electron Hitec e non ho più problemi.B)

clayrega 12 settembre 06 21:34

Non avevo visto le vostre risposte, comunque ve lo dico per esperienza personale, è il complesso brushless-regolatore che crea i disturbi. A me capitava anche che questi disturbi aumentassero col progredire del volo fino alla perdita del controllo. Tutto questo con 3 diverse riceventi Graupner. Ho provato i toroidi ,la stagnola, la ricevente lontana,...niente da fare. Ho venduto le Graupner e le ho sostituite con Schulze e poi anche Electron e da un anno e mezzo volo solo con brushless felice e spensierato.:)

sportpalio 12 settembre 06 21:34

per ora come componentistica ho solo questa, quando prendero' un'altro modello simile ( ho in mente il bellissimo p 51 mustang della Kyosho depron ap alare 80cm venduto da www.lindinger.at)terrò conto dei vostri consigli. grazie:)


patrik

Trento

staudacher300 12 settembre 06 21:40

e io ricilando le vecchie pcm, oooooh ci metti la mer..:shutup: al posto di un regolatore e vànno lo stesso, peseranno tanto, ma chissene
naturalmente per avarizia, che le shulze....B)
comunque in effetti quando rompono rompono, i toroidi servomo giusto per aiutare.

ps a me é capitato anche che un regolatore jeti del menga, che dava problemi con una ricevente sempre jeti ( e sempre del menga) una volta settato per gli outrunner invece che il precedente inrunner abbia smesso di rompere i maroni, forse per via del pwm.

gmo78 17 settembre 06 16:55

Ho anche io un problema di disturbi bastardi che non so come eliminare. Questi disturbi prendono tutte le uscite della ricevente, incluso il canale motore.
Ecco il setup:
outrunner da 400W
regolatore cinese da 60A
ricevente electron 6 posta molto lontano dalla fuso
tutti i fili dei servi intrecciati
fuso in carbonio e rinvii in carbonio :-(
rafio FX-18

Il tutto è montato su un aliante
La cosa strana è che questi disturbi avvengono indifferentemente sia sotto motore che non, anche a 30-40 m di distanza e anche quando non tocco nessun servo.
Ho allora provato una ricevente diversa, una ACT micro 6, niente da fare.
Ho poi provato a installare un toroide sul cavetto del regolatore, niente.
Ho allora provato a mettere un regolatore diverso, un tower pro 30A, e a scollegare il bec alimentando la rx con un pacco celle separato.
Insomma le ho provate tutte, incluso fantasiose sistemazioni dell'antenna come lasciarla penzoloni.
Che fare? le ho provate tutte!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002