Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 06, 19:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Pinza amperometrica,caricabatterie e varia strumentazione

E' da un pò che sto rimandando l'acquisto di un caricabatterie serio e di relativo equalizzatore per le lipo.Poi leggendo la discussione di chetto ho ripensato che una pinza amperometrica mi può essere molto utile.
Iniziamo dalla cosa che piu' mi preme il caricabatterie.Ormai sono diversi mesi che ho preso ho preso il carichino della robbe(quello da 19 euro) che mi carica fino a 4 lipo,solo che non posso aumentare o diminuire gli A erogati dal caricabatterie(non li aumenterei mai,ma abbasserei sempre).Il cb possibilmente non deve costare molto(70-75 euro) e deve caricare fino a 6 celle ed erogare minimo 5 A,dato che girando su molti siti ho visto che caricabatterie da 6 celle che costino quello che voglio spendere io non ci sono,ma li fanno solo da 5 celle.Poi non capisco che funzioni possa avere 1 caricabatterie,ho sentuto gente che dice,questo caricabatterie ha la funzione....ha questa altra funzione....ma cosa sono queste funzioni?UN caricabatterie che funzioni può avere?Avevo pensato già da tempo al multiplex ln charge 5014 che a mio parere è buono,ma ha abbastanze funzioni?(sempre che siano utili)Cmq a me interesserebbero delel funzioni per aumentare la vita delle lipo.Poi per aumentare ulteriormente la vita delle lipo avrei il bisogno di acquistare un equalizzatore che possa equalizzare piu' celle possibili,che non mi costi 70 euro come il caricabatterie(6 celle qualizzate sarebbe ottimo),ho sentito parlare dell'equalizzatore che produce la robbe,ma sinceramente non ricordo quante celle equalizzi?
Consigli?
Poi un altra cosa che mi servirebbe è una pinza amperometrica e un aggeggio che mi permetta di fà vedere quanti mah è la batteria dopo 1 ora di carica,dopo essere atterrato ecc.
Esiste un aggeggio come dico io?Sento molta gente che dice che dopo che è atterrata aveva ancora 1000 mah nelle batterie(esempio),quindi credo proprio sia possibile,poi semmai qualcosa per vedere la resistenza interna delle batterie e qualcosa che io non so ,ma che può essere mlto utile per l'elettrico.
Ciaoooooooooooooo
P.S.Semmai 1 bel linkuzzo dei prodotti che mi consigliate.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 19:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Ah dimenticavo il caricabatterie deve caricare anche fino ad 8 ni-mh o ni-cd(minimo 8) almeno per caricare le batterie della rx e della tx.
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 19:59   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Secondo me avevi pensato bene, sono moolto soddisfatto del mio multiplex, lo preferisco al graupner ultra duo plus (li ho tutti e due é una lunga storia ) ad esempio l'ultima parte della carica del graupner avviene a 100 mah, il multiplex va 40 mah, mediamente izeppa più corrente, e questa accuratezza é ottima per allineare le celle manualmente.
certo, il graupner carica più celle ed ha una uscita per la radio (comodissima in trasferta) ma costa pure il doppio.
e poi é piccolo, il che non guasta.
Unico neo se di neo si tratta é la scarica a solo 1 amp.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Stau mi sa che non hai capito,io ho il caricabatterie graupner da 18-19 euro che carica sempre ad 1C e non a 1A come dici tu.
Forse hai frainteso,io voglio prendere il caricabatterie della multiplex ln charge 5014 da 65 euro circa e adesso ho il graupner che carica fino a 4 lipo e ha una corrente di carica di circa 1 A o poco meno.
CIAO
P.S.Chi è il capitano kirk?
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 20:30   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Parlavo della scarica , il multiplex scarica a max 1 amp e carica fino a 5 amp, gli c li di carica li decidi tu.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 21:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Scusa stau ma non avevo letto bene,cmq a cosa serbe scaricare le batterie,io cmq ogni volo le rimango quasi a 0 le pile,30 secondi prima che si attivi il bec atterro
Comunque che consigli avete per me?
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 22:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani
 
Data registr.: 28-06-2004
Residenza: sulmona (AQ)
Messaggi: 59
...sinceramente mica ho capito cosa chedi...
la pinza amperometrica ti serve solo per misurare l'assorbimento del motore ma solo quando questo è in funzione... per conoscere la capacità residua della batteria ti serve un buon caricatore con display...
infine..... "a cosa serbe scaricare le batterie,io cmq ogni volo le rimango quasi a 0 le pile,30 secondi prima che si attivi il bec atterro" ... a cosa ti riferisci?

Ciao
dani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 22:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da dani
"a cosa serbe scaricare le batterie,io cmq ogni volo le rimango quasi a 0 le pile,30 secondi prima che si attivi il bec atterro" ... a cosa ti riferisci?

Ciao

Non per essere pignoli, ma il bec non si attiva, è una funzione del ESC che permette di fare a meno del pacco da 4,6V per alimentare servi e ricevente. Forse volevi scrivere Cut-Off?
Ciao
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 23:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Si cutt-off vuolevo dire,ho fatto 1 pò di confusione,a spiegare delle cose ad una persona tra cutt-off freno ecc mi sono confuso anche io.
Comunque che consigli avete?
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 14:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Dai che consigli da darmi ne avete,aspetto ansioso
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pinza amperometrica nicolapodda Aeromodellismo Volo Elettrico 25 21 febbraio 09 03:38
Pinza amperometrica.Come si usa? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 10 16 novembre 07 00:40
pinza amperometrica publo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 luglio 06 00:07
pinza amperometrica galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 novembre 05 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002