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Vecchio 04 febbraio 15, 00:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Multiplex Funjet Ultra 6s.. Configurazione mi aiutate..

Ciao a tutti mi sta venendo l'idea di farmi un fanjet ultra.. Ho batterie 3s 2200 40c a disposizione... A 3s credo abbia prestazioni comunque "tranquille" e non vorrei spremere troppo di amper per farlo spingere.. Mi era venuta la pazza idea di fare un setup 6s " tranquillo" mettendo le 2200 3s in serie.. Quindi con delle 2200 6s magari unite ad una elica non troppo assetata per non andare troppo su con gli assorbimenti..

Io avevo pensato a questo set up ditemi se sbaglio qualcosa..

Motore : Dr Mad Thrust 1600kv 2400watt 90mm EDF Inrunner 6s version (36mm) (EU Warehouse)

Regolatore che ho gia turnigy 70A 6s

Servi turnigy MINI MG390 5kg digitali MG

Lipo 2200 6s 40c

Elica apc eletric 6x4 propulsiva ( devo prendere la propulsiva per il funjet o vanno bene anche le normali?!?)

Puo andare queso setup o sbaglio qualcosa?? Divrebbe essere un bel missile configurato cosi..
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FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
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Vecchio 04 febbraio 15, 09:43   #2 (permalink)  Top
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Se ti può aiutare guarda questo video, nei commenti ci sono anche i dettagli della configurazione: https://www.youtube.com/watch?v=Ni2gpvJ9d7E
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 13:00   #3 (permalink)  Top
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Ok grazie guardato... certo cosi e' un missile terra aria... io vorrei fare una cosa del genere ma leggermente più soft di poco... il problema e' che il motore da me selezionato (da HK UE hanno solo quello che possa andare bene) fa 1600kv contro 1450 del video e con una 6.5x6.5 consuma gia 86 amp... ad "occhio" forse con una 5.5x5.5 speed graupner (da Jonathan la 6.5x6.5 non esiste) forse dovrei stare sui 70 amp.. forse... o provare la 6x4 apc...

ho anche pacchi da 5s 4000 30c dove dovrebbero calare sicuramente gli assorbimenti ma vorrei sfruttare il doppio 3s da 2200 se possibile..

ma le eliche vogliono per forza propulsive sul funjet o vanno anche le normali montate al contrario?!?
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Vecchio 04 febbraio 15, 16:19   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ZIKY77 Visualizza messaggio
Ok grazie guardato... certo cosi e' un missile terra aria... io vorrei fare una cosa del genere ma leggermente più soft di poco... il problema e' che il motore da me selezionato (da HK UE hanno solo quello che possa andare bene) fa 1600kv contro 1450 del video e con una 6.5x6.5 consuma gia 86 amp... ad "occhio" forse con una 5.5x5.5 speed graupner (da Jonathan la 6.5x6.5 non esiste) forse dovrei stare sui 70 amp.. forse... o provare la 6x4 apc...

ho anche pacchi da 5s 4000 30c dove dovrebbero calare sicuramente gli assorbimenti ma vorrei sfruttare il doppio 3s da 2200 se possibile..

ma le eliche vogliono per forza propulsive sul funjet o vanno anche le normali montate al contrario?!?
Per una configurazione 6s di quel tipo io ti consiglierei comunque di verificare i reali assorbimenti a terra o con una pinza amperometrica o con strumento analogo, ci sono troppe variabili che possono entrare in gioco (ad esempio i dati di targa del motore forniti da HK potrebbero non essere completamente esatti).
Purtroppo non so aiutarti ulteriormente in quanto non ho il modello in questione, comunque se mastichi l'inglese un giretto su RC Groups potrebbe aiutare ;-)
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 17:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabri10
 
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Un mio amico ce l'ha configurato con motore het 2w30 elica apc 5x5 e regolatore da 100a...lipo 3000 6s....non so quanto consumi di preciso ma dovrebbero essere intorno agli a 80a!!!
265km/h misurati con telemetria eagle tree tubo di pitot!!!



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Vecchio 04 febbraio 15, 18:37   #6 (permalink)  Top
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Ho il watt meter per misurare gli assorbimenti, era per avere un idea di base abbastanzagiustaper come muovermi...
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Vecchio 04 febbraio 15, 21:05   #7 (permalink)  Top
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Ho il watt meter per misurare gli assorbimenti, era per avere un idea di base abbastanzagiustaper come muovermi...
Ciao...premesso che di questo fantastico modello ne sono state dette di tutti i colori sul forum quindi se cerchi trovi molte info, ti dico il mio punto di vista.

Riguardo alla tua configurazione secondo me 70 ampere di esc sono pochini, considerando il fatto che inevitabilmente una volta che ci hai fatto la mano lo manderai sempre più veloce!!

La mia esperienza è stata quella di cominicare con la configurazione tuning proposta da multiplex e quindi a 3s, però con elica 6x6. 192 kmh misurati col pitot.

Ovviamente anche per me è arrivato il momento dell'upgrade, oggi volo a 5s con motore het 2w23 esc da 100 amp e elica 5x5 .... misurato sempre con lo stesso pitot 235 kmh.

Secondo me però questo modello (come tutti) ha un limite di rapporto peso/watt/velocità. Già il mio a 5s ovviamente è diventato un mattoncino. A 6s diventa troppo pesante e se non gli tiri fuori una camionata di watt non hai risultati soddisfacenti. Considera anche il fatto che più aumenti il voltaggio e più diminuisci l'elica e un'elica piccola che sta quasi tutta "in ombra" coperta dalla parte posteriore del modello, non rende benissimo.

Ti dico questo perché ho visto configurazioni a 4s che davano giù ad altre a 6s.
Valuta questo aspetto, attendi altri consigli e scegli cosa fare anche pensando al domani, tanto inevitabilmente arriverà il giorno che lo vorrai far smolecolare in volo!!

Buon divertimento.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 21:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Ok grazie delle info... Comunque il numero delle celle vuol dire tutto e niente... Il jo discorso del 6s era per fruttare i due pacchi 3s in sarie da 2200 che gia ho , quindi per andare su coi volt ma mantenendo gli amper a cifre non esorbitanti ma avendo comunque molti watt a disposizione... Stando a 70 amp di picco diciamo si avrebbero le le stesse prestazioni teoriche di andare a 3s a 140amp o a 4s a 105amp... Poi il tutto logicamente si gioca con il motore giusto.. Logico che se metti il tuo 2w30 a 6 celle esplod tutto... Per questo dico di usare un motore "giusto" come puo essere il 1600gv come dicevo .. Certo si tratta di provare anche con piu eliche perche magari in volo rnde meglio una che un altra..

Con il mio setup s avrebbero comunque 430 gr di 2 batt quindi neanche tanto.. Una 3s o 4s di grossa capacita 3-4000 piu o meno pesa similare non tanto di meno..

Il mio setup comunque sarebbe dettato da quello che ho gia in casa.. Ossia pacchi 3s 2200 40c.. Regolatore 70a .. Servi mini mg390 turnigy digitali e ricevente.. Manca solo modello e motore per il missilotto..
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Vecchio 04 febbraio 15, 21:40   #9 (permalink)  Top
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Ok grazie delle info... Comunque il numero delle celle vuol dire tutto e niente... Il jo discorso del 6s era per fruttare i due pacchi 3s in sarie da 2200 che gia ho , quindi per andare su coi volt ma mantenendo gli amper a cifre non esorbitanti ma avendo comunque molti watt a disposizione... Stando a 70 amp di picco diciamo si avrebbero le le stesse prestazioni teoriche di andare a 3s a 140amp o a 4s a 105amp... Poi il tutto logicamente si gioca con il motore giusto.. Logico che se metti il tuo 2w30 a 6 celle esplod tutto... Per questo dico di usare un motore "giusto" come puo essere il 1600gv come dicevo .. Certo si tratta di provare anche con piu eliche perche magari in volo rnde meglio una che un altra..

Con il mio setup s avrebbero comunque 430 gr di 2 batt quindi neanche tanto.. Una 3s o 4s di grossa capacita 3-4000 piu o meno pesa similare non tanto di meno..

Il mio setup comunque sarebbe dettato da quello che ho gia in casa.. Ossia pacchi 3s 2200 40c.. Regolatore 70a .. Servi mini mg390 turnigy digitali e ricevente.. Manca solo modello e motore per il missilotto..
ok...il discorso cambia!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 23:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cantone11
 
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secondo me i 317 gr del motore che vorresti usare sono davvero tanti, già con uno da 110gr (vedi 2w25) hai potenza da vendere eppoi come la metti col bilanciamento del modello??? ti ci vorrà scarso un kg di batterie in punta, in definitiva motore bocciato decisamente!
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