Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 15, 19:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
calcolare la conversione da scoppio a elettrico

Salve,
scusate se la domanda è stupida.
Ho provato a cercare nel forum ma con scarsi risultati.
Vorrei chiedere come faccio a sapere che motore elettrico devo usare per sostituire un motore a scoppio di una data cilindrata?
Esistono tabelle o cose simili?

Vorrei elettrficare diversi modelli.

Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 23:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
non so se esista una tabella ...
in genere si tiene conto del peso del modello in ordine di volo per cui con batteria e del tipo di volo.
io in genere mi baso su questo calcolo. peso modello 500 grammi divido per 10 = 50
per fare 3d mi servono 200 watt (50x4 ) qualcuno moltiplica per 3 ossia 150 watt

ovviamente vanno conteggiati anche elica e reliativo assorbimento.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 13:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
esiste una regola generale per i watt/kg ma come erogarli è tutt'altra storia (motore lento/veloce, numero di celle ecc.) fai meglio a postare il modello da convertire per avere dei suggerimenti
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 16:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
inoltre la regola dei watt/kg tiene conto solo del peso.. ma nei modelli ci sono decine di altri fattori..

su modelli grossi, se applichi la regola non vai molto lontano..
ad esempio, esagerando... su un 2,6m, che pesa 13kg in odv, il calcolo dei 400W/kg darebbe 5200W, invece si montano motori da oltre 9000...
più è grosso il modello, più potenza serve in proporzione...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 21, 18:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Cosa mi consigliate per elettrificare un mini kosmo?
Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 21, 07:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Cosa mi consigliate per elettrificare un mini kosmo?
Grazie
Cerca un motore in grado di girare una 10x6 a 16000rpm. Quindi ipotizzando 6 lipo/22v un motore da 700/900 KV tipo questo https://www.************/product_inf...ducts_id=10065.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 22 agosto 21 alle ore 07:35
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 21, 10:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Hai oscurato volutamente l'indirizzo del link?
Sto vedendo che in generale quei tipi di motore vengono associati ad eliche più grandi...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 21, 10:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
faccio una precisazione, poichè il mini kosmo della scatola Mantua Model era accusato di essere troppo pesante.
Io l'ho rifatto a modo mio:
ho una fusoliera in fibra, ali in polistirolo impiallacciate e pianetto di coda in balsa, la fuso è molto più leggera così facendo
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 21, 18:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Hai oscurato volutamente l'indirizzo del link?
Sto vedendo che in generale quei tipi di motore vengono associati ad eliche più grandi...
No non ho oscurato io il sito. Il problema é che i motori elettrici hanno molta coppia e tendenzialmente girano eliche piú grandi. Ora un mini cosmo volerebbe con un 45 ed una 11x6 girata a 15000rpm. Ora se tu ipotizzi 3lipo che sono 12v per arrivare a 15000rpm ti serve un motore da 1400kv. Ora quelli che trovi a 1400kv sono piccolini e non girerebbero mai una 11x6. Quindi devi optare per motori che hanno meno kv e salire con il voltaggio delle lipo almeno a 4s.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 21, 22:00   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
I dati dei motori da me utilizzati sui racer pubblicati sugli ultimi numeri di modellismo, in foto puoi vedere lo Stiletto ed il Corsair che dovrebbero essere grossomodo paragonabili per peso e dimensioni al tuo modello.

Il motore montato sul KingCobra è spirato prematuramente, per cui ho dovuto procurarmene un altro con caratteristiche molto simili, si tratta di un SunnySky X2814 da 1250 Kv che con elica APC E 10x7 ha questi dati a terra : assorbimento 49 A, potenza 500 W , numero di giri 10.500 al minuto, il tutto con un pacco 3 S x 4200 mAh che consente tranquillamente 5 minuti di volo “ a palla “.
Sullo Stiletto ho montato un Hacker A30 10XL che avevo usato su modelli acro da volo vincolato circolare riducendo leggermente la potenza erogata. Con la stessa elica, ma con pacco 4 S sempre da 4200 mAh, l’Hacker è da 740 Kv , l’assorbimento è di 41 A, la potenza erogata di 640 W ed i giri 11.100.
Il peso finale dello Stiletto è di 1900 gr, 100 in più del KingCobra .


Il nuovo è un Sunnysky X2820-III da 1250 Kv, monta la stessa elica dei modelli precedenti e cioè una APC E 11,5x5 ed è alimentato da pacco LiPo di 3 celle e 4200 mAh di capacità. In queste condizioni l’assorbimento è di circa 70 A, la potenza di 700 W e i giri 11.000 al minuto. Il modello è , forse, il più veloce della serie.
La durata del volo è di circa quattro minuti e mezzo per una carica residua del pacco variabile tra il 25 e il 30%.



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
conversione elettrico/scoppio Robyfly74 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 19 luglio 14 16:17
Conversione scoppio-elettrico 1/10... (?) NaroFF Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 22 17 febbraio 13 12:59
conversione elettrico-scoppio sukoy Automodellismo 3 24 novembre 11 14:24
conversione scoppio in elettrico cibri Aeromodellismo Volo Elettrico 21 19 novembre 09 20:39
conversione elettrico a scoppio Legendary Aeromodellismo 0 18 giugno 03 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002