03 febbraio 15, 19:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
| calcolare la conversione da scoppio a elettrico
Salve, scusate se la domanda è stupida. Ho provato a cercare nel forum ma con scarsi risultati. Vorrei chiedere come faccio a sapere che motore elettrico devo usare per sostituire un motore a scoppio di una data cilindrata? Esistono tabelle o cose simili? Vorrei elettrficare diversi modelli. Grazie |
03 febbraio 15, 23:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
Messaggi: 1.096
|
non so se esista una tabella ... in genere si tiene conto del peso del modello in ordine di volo per cui con batteria e del tipo di volo. io in genere mi baso su questo calcolo. peso modello 500 grammi divido per 10 = 50 per fare 3d mi servono 200 watt (50x4 ) qualcuno moltiplica per 3 ossia 150 watt ovviamente vanno conteggiati anche elica e reliativo assorbimento.
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
04 febbraio 15, 13:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
|
esiste una regola generale per i watt/kg ma come erogarli è tutt'altra storia (motore lento/veloce, numero di celle ecc.) fai meglio a postare il modello da convertire per avere dei suggerimenti
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
04 febbraio 15, 16:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
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inoltre la regola dei watt/kg tiene conto solo del peso.. ma nei modelli ci sono decine di altri fattori.. su modelli grossi, se applichi la regola non vai molto lontano.. ad esempio, esagerando... su un 2,6m, che pesa 13kg in odv, il calcolo dei 400W/kg darebbe 5200W, invece si montano motori da oltre 9000... più è grosso il modello, più potenza serve in proporzione...
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
22 agosto 21, 07:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 22 agosto 21 alle ore 07:35 | |
22 agosto 21, 10:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
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faccio una precisazione, poichè il mini kosmo della scatola Mantua Model era accusato di essere troppo pesante. Io l'ho rifatto a modo mio: ho una fusoliera in fibra, ali in polistirolo impiallacciate e pianetto di coda in balsa, la fuso è molto più leggera così facendo |
22 agosto 21, 18:16 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
22 agosto 21, 22:00 | #10 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
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I dati dei motori da me utilizzati sui racer pubblicati sugli ultimi numeri di modellismo, in foto puoi vedere lo Stiletto ed il Corsair che dovrebbero essere grossomodo paragonabili per peso e dimensioni al tuo modello. Il motore montato sul KingCobra è spirato prematuramente, per cui ho dovuto procurarmene un altro con caratteristiche molto simili, si tratta di un SunnySky X2814 da 1250 Kv che con elica APC E 10x7 ha questi dati a terra : assorbimento 49 A, potenza 500 W , numero di giri 10.500 al minuto, il tutto con un pacco 3 S x 4200 mAh che consente tranquillamente 5 minuti di volo “ a palla “. Sullo Stiletto ho montato un Hacker A30 10XL che avevo usato su modelli acro da volo vincolato circolare riducendo leggermente la potenza erogata. Con la stessa elica, ma con pacco 4 S sempre da 4200 mAh, l’Hacker è da 740 Kv , l’assorbimento è di 41 A, la potenza erogata di 640 W ed i giri 11.100. Il peso finale dello Stiletto è di 1900 gr, 100 in più del KingCobra . Il nuovo è un Sunnysky X2820-III da 1250 Kv, monta la stessa elica dei modelli precedenti e cioè una APC E 11,5x5 ed è alimentato da pacco LiPo di 3 celle e 4200 mAh di capacità. In queste condizioni l’assorbimento è di circa 70 A, la potenza di 700 W e i giri 11.000 al minuto. Il modello è , forse, il più veloce della serie. La durata del volo è di circa quattro minuti e mezzo per una carica residua del pacco variabile tra il 25 e il 30%. |
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