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Motore che va a scatti Torno in pista dopo un breve incidente di percorso, sul Barone intendo. Il malato è un piccolo aereo in EPO, una riproduzione del famoso AT6 Texan aereo scuola di molto piloti americani nella seconda guerra mondiale, di quelli che si trovano in vendita anche su ebay a 120 euro. Dalla fabbrica monta un motore brushless con tanto di regolatore. Il motore originale per motivi che non vi sto a spiegare , l'ho sostituito con un Haker che dopo una ventina di decolli ho bruciato e sostituito. Mai tirato al massimo, cerco sempre di stare a regimi bassi durante il volo. Sostituisco anche l'Haker e dopo nemmeno un minuto di funzionamento, il ciò significa che non ho fatto a tempo nemmeno a decollare, mi si è bruciato anche il secondo. Il motore da fermo faceva fatica a partire, girando a singhiozzo. Insistendo un paio di volte di troppo in questa condizione, dopo un po' ho sentito il classico odore di bruciato. Ho smontato il rotore e ho visto gli avvolgimenti mezzi cotti. E' possibile che il regolatore sia la causa del danno, oppure potrei avere usato motori non compatibili ?.. Appena riesco vi posto dei dati sui motori che sono quelli intorno ai 1500 KVolt, ideali per questi aerei... Ho acquistato motore e relativo regolatore nuovi , per non commettere errori ma, mi sapreste dire cosa provoca questo problema , mi riferisco al singhiozzo e perchè si bruciano gli avvolgimenti? Il rotore non aveva impedimenti meccanici per cui era libero di ruotare. Grazie per le risposte, mi aiuteranno a capire di più sulla parte elettrica , che è il mio punto debole.. |
Hai verificato il numero di celle supportate da regolatore è motore? Magari sta girando con una configurazione errata, se così non fosse proverei gli assorbimenti per avere qualche info in più... |
Ciao, qual'è la misura e passo dell'elica che hai montato? |
Aggiungi di che marca e' il modello |
se il motore senza elica gira a scatti le cose sono due: o è il motore o è il regolatore. visto che di motori ne ha bruciati 2 direi che il regolatore ha qualche problemino. rimane sempre il fatto di verificare il voltaggio di alimentazione sopportato. però, secondo me, devi cambiare regolatore. |
Citazione:
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Grazie ragazzi. L'aereo lo rimetto in volo con i pezzi nuovi ma mi piacerebbe poter capire come riconoscere il problema del regolatore. Questo aereo ha volato bene fino a qualche giorno fa con batterie da tre celle, essendo nato per montare questo tipo di batteria. Mi piacerebbe però imparare a comprendere come poter testare il regolatore, ovvero come capire se una fase lavora non correttamente. E' possibile con l'uso di un tester ad esempio? E' possibile creare un circuito che simuli i tre avvolgimenti del motore per vedere cosa è che non funziona? Qualcuno saprebbe spiegare come si fa? Un'altra domanda. Dovesse capitare ad esempio che il problema risieda nel motore, come faccio a capire qual'è l'avvolgimento compromesso? Grazie, sono nozioni terra terra, indispensabili per chi intende proseguire con gli elettrici. |
Scusate dimenticavo . Qualcuno sa dove trovare informazioni per questo tipo di regolarore? Siccome possiedo anche un piccolo Corsair che monta gli stessi componenti, mi piacerebbe sapere come poter intervenire per inserire e disinserire il freno etc etc. Grazie |
perdonami ma non ho trovato dove hai scritto marca e modello di regolatore, senza quello non saprei aiutarti, le impostazioni sono abbastanza comuni per impostare i regolati tramite radiocomando, freno, timing, ecc ecc ma è sempre meglio avere le istruzioni giuste per non perdere ore in prove a caso :) |
Citazione:
Purtroppo non c'è scritto nulla sul regolatore. Ho chiesto apposta, per vedere se qualcuno che ne ha posseduto uno, sa darmi delle indicazioni. Nessuno che mi sappia dire come testare il regolatore in caso di mal funzionamenti? avevo provato anche a stringere bene i contatti, ma non è servito a nulla. Grazie |
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