Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 14, 19:47   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a Igx_92
Qui pendii che sono pochi ma di tanto in tanto ce abbastanza vento piazzato giusto da poter volare
Ho tutti alianti da volare qui in pianura tranne questo che va di rado per quando si fanno giornate in pendio pero sai ogni tanto svegliarlo e farlo volare qua mi farebbe piacere giusto 2 planate

Qualcuno mi può confermare se l elettronica é corretta per poter effettuare il lancio a mano come descritto così domenica provo ??
__________________
T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100
Igx_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 00:16   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a Igx_92
Ragazzi stasera mi sono messo li e ho cercato una nuova configurazione per l aliante così da essere quasi sicuro di effettuare un "decollo decente" e non una musata al suolo eccolo;

Batteria 5s per non sovraccaricare il motore e stare sul sicuro
Regolatore da 120 per star sicuro di non bruciarlo
(visto che in questa configurazione del modello utilizzo direttamente il bed Dell Esc)
Elica 13x7 o nel caso in base agli assorbimenti che non so calcolare 14x8

Così facendo ho rimosso bec esterno per servi piu batteria 2s separata x servi e staffe qua e la che non erano essenziali e pesi vari


Riassunto aliante bilanciato pronto al volo peso 3.9kg
Unica cosa utilizzando sistema spektrum non mi fido del bec Dell Esc ...
Ho quindi aggiunto condensatore adatto per rendere lineare i 5v
Gli A del bec Dell Esc sono esattamente come i 2a del bec che montavo prima
Quindi teoricamente nessun problema di assorbimenti dei servi

Che dire domenica vi aggiorno
Resoconto dall ultima prova di dello
Rimossi circa 1kg e potenziato il sistema propulsivo
Controllato tutti i vari componenti se danneggiati


Io documento tutto così se qualcuno nota qualche dimenticanza melo fa notare

Se qualcuno con un po' di voglia vuole spiegarmi come si calcolano assorbimenti e spinta statica del motore lo ascolterei volentieri intanto continuo a cercare se trovo qualcosa
__________________
T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100
Igx_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 01:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Fare il calcolo a mano o sui due piedi e' praticamente impensabile: ci sono troppi fattori variabili che entrano in gioco.
Per un aliante di 4 kg, e alla corrispondente velocita' di salita, gia' un kg di spinta sarebbe sovrabbondante, ma dipende molto dall'angolo di salita che ci vuole o ci si aspetta, e gia' qui ci riempiamo di roba che varia praticamente fuori controllo : polare del modello, curva del motore, delle eliche, regolatore, etc.
In pratica conviene cercare, consultare, adottare qcuno dei programmi di calcolo su web, che forniscono comunque dati indicativi, seppur un riferimento di massima.
(..conosco ad es flydma.com, ma da verificare con cautela, che mi sa che il sito ridireziona su qche
pagina a pagamento di quelle care...nel caso, per favore, fai sapere )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 12:22   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a Igx_92
Certo certo lo provo comunque mi servon dati monolito indicativi pero da farmi un idea almeno so cosa aspettarmi dal modello questa volta...
SperiAmo di non fare un terzo collaudo del motore

Grazie comunque
__________________
T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100
Igx_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 14:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Igx_92 Visualizza messaggio
Ragazzi stasera mi sono messo li e ho cercato una nuova configurazione per l aliante così da essere quasi sicuro di effettuare un "decollo decente" e non una musata al suolo eccolo;

Batteria 5s per non sovraccaricare il motore e stare sul sicuro
Regolatore da 120 per star sicuro di non bruciarlo
(visto che in questa configurazione del modello utilizzo direttamente il bed Dell Esc)
Elica 13x7 o nel caso in base agli assorbimenti che non so calcolare 14x8

Così facendo ho rimosso bec esterno per servi piu batteria 2s separata x servi e staffe qua e la che non erano essenziali e pesi vari


Riassunto aliante bilanciato pronto al volo peso 3.9kg
Unica cosa utilizzando sistema spektrum non mi fido del bec Dell Esc ...
Ho quindi aggiunto condensatore adatto per rendere lineare i 5v
Gli A del bec Dell Esc sono esattamente come i 2a del bec che montavo prima
Quindi teoricamente nessun problema di assorbimenti dei servi

Che dire domenica vi aggiorno
Resoconto dall ultima prova di dello
Rimossi circa 1kg e potenziato il sistema propulsivo
Controllato tutti i vari componenti se danneggiati


Io documento tutto così se qualcuno nota qualche dimenticanza melo fa notare

Se qualcuno con un po' di voglia vuole spiegarmi come si calcolano assorbimenti e spinta statica del motore lo ascolterei volentieri intanto continuo a cercare se trovo qualcosa




Assolutamente non toglierei la batteria per Rx e servi, in un modello cosi' pesante .
Hai controllato i consumi di tutti i servi in funzione ?
Per avere con buona approssimazione la trazione da fermo della tua motorizzazione puoi usare ECAL - HOMEPAGE oppure Drive Calculator di cui trovi una discussione anche qui sul barone.

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 19:31   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a Igx_92
Guarda indifferentemente dal consumo dei servi (( che ora che mi ci fai pensare devo ancora controllare tutto o.o cose da non dimenticare))
Il bec che avevo prima separato e con la sua batteria era 2a questo dell Esc é da 3 quindi in teoria sarei piu tranquillo ancora... (( mi ero sbagliato))
Stasera vado dal mio amico per proseguire la costruzione di un altro modello e già che ci sono porto anche questo e controlliamo tutti i parametri come se facesse un volo completo
intanto proviamo a caricare di assorbimento il bec finche non sbalza di tensione e la ricevente va in crisi così vediamo se la soglia é preoccupante o da nessun problema..
Grazie che me lo hai fatto notare ;)

Comunque non h molta paura a usare i bec degli Esc poiché non mi é mai capitato niente mai dato nessun problema e non mi si é mai sbindato un modello anche solo una frazione di secondo... Io ho 3 alianti tutti e 3 bec-cati in Esc

Quando mi capiterà un problema una volta capirò

Comunque sia provo e vi aggiorno
__________________
T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100
Igx_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 14, 12:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
I problemi possoni venire dal bec, ma anche da un cedimento delle batterie del motore .
Su modelli pesanti è sempre meglio avere indipendente l'alimentazione della Rx e servi .

Due volte ho visto rompere un modello per un cedimento delle batterie motore, su modelli importanti il peso delle batterie Rx è un'inezia ma una garanzia.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 00:15   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a Igx_92
Beh questo é vero ma nel caso che in questa maniera decollasse gli do un minimo di quota spengo motore e scendo e rimonto bec e batteria é solo per vedere se il problema é stato del lanciatore o di un sovrappeso che ha causato un inefficienza del motore in questo caso lo cambierei uno piu grosso dimensionato per il peso.. Tutto qui non voglio rovinare un aliante motorizzandolo in maniera esagerata ma solo renderlo utilizzabile anche quando sono in pianura per fare due planate ...
In ogni cas abbiamo collaudato regolatore motore e bec a terra per un tempo rapportato all eventuale risalita del modello e non ha dato problemi. Di tenSioni e problemi di riscaldamenti ai vari componenti ora vedo cosa fare tanto il collaudo é stato spostato al prossimo sabato causa maltempo...
Vi aggiorno
__________________
T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100
Igx_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 14:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
motore

Ciao se voli vicino a Foiano ti monto in prestito un motorino da 300 gr serio e ti decollerà senza nessun problema

Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 17:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
Ciao se voli vicino a Foiano ti monto in prestito un motorino da 300 gr serio e ti decollerà senza nessun problema

Bruno

Forse vedo troppi film gialli, ma mi suona sanguinario !



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dimensionamento elettronica aerei RC goodman85 Aeromodellismo 0 26 aprile 12 12:14
Dimensionamento motore per aliante doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 novembre 10 10:21
Dimensionamento ala di un aliante. Yoshi90 Modellismo 6 07 aprile 09 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002