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Vecchio 01 settembre 06, 19:21   #1 (permalink)  Top
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Batterie Litio da portatile

Ciao ragazzi,
ho smantellato un vecchio portatile e ne ho estratto le batterie.

Il pacco originale era da 14,8 V e 5880 milliampere.
Aprendolo ho visto che canfiburazione usata era 4s3p.
Le celle sono del formato "X-cell per capirci", quelle cilindriche corazzate marchiate "Sony Fukushima".
Da semplici calcoli si ha che ogni pila è da 1960 ma.
Di 12 celle vorrei almeno recuperarne un pò per fare dei pacchi da 3 celle per un deproncino da giardino (max 8A di assorbimento).

Adesso la domanda:
-Come faccio a controllare quelle che sono in efficienza senza farmi saltare una mano o dare fuoco a casa?

Io avevo pensato di collegarle al Triton una alla volta e fare un
pò di cicli per vederne la reazione.
Per avere 8 ampere le celle dovrebbero sopportare una scarica di poco superiore ai 4C... che dite ce la fanno?

Grazie a tutti per le risposte.

Delvy
Delvy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 19:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
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Messaggi: 28.755
Citazione:
Originalmente inviato da Delvy
Ciao ragazzi,
ho smantellato un vecchio portatile e ne ho estratto le batterie.

Il pacco originale era da 14,8 V e 5880 milliampere.
Aprendolo ho visto che canfiburazione usata era 4s3p.
Le celle sono del formato "X-cell per capirci", quelle cilindriche corazzate marchiate "Sony Fukushima".
Da semplici calcoli si ha che ogni pila è da 1960 ma.
Di 12 celle vorrei almeno recuperarne un pò per fare dei pacchi da 3 celle per un deproncino da giardino (max 8A di assorbimento).

Adesso la domanda:
-Come faccio a controllare quelle che sono in efficienza senza farmi saltare una mano o dare fuoco a casa?

Io avevo pensato di collegarle al Triton una alla volta e fare un
pò di cicli per vederne la reazione.
Per avere 8 ampere le celle dovrebbero sopportare una scarica di poco superiore ai 4C... che dite ce la fanno?

Grazie a tutti per le risposte.

Delvy
La strada da percorrere ( avendo strumenti umani) é quella di determinare l'effettiva capacità della singola cella, per poi selezionare le 3 più vicine in quanto a valori di ricarica.
non so se siano celle in grado di reggere le scariche di una propulsione, é anche vero che con 4c non chiedi la luna, per cui non resta altro che armarsi di cautela e vedere come rispondono, naturalmente al banco e non in volo, solo così puoi staccare tutto al minimo accenno di malfunzionamento.
Comunque non so se rischierei.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 22:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dani
 
Data registr.: 28-06-2004
Residenza: sulmona (AQ)
Messaggi: 59
8 ampere non li avresti ottenuti neanche se fossero state nuove!!
io lascerei perdere.
ciao!
dani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 07:17   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
questo tipo di batterie hanno capacità di scarica ridicola oggi, figuriamoci quelle di alcuni anni fa. Non credo che ci si possano tirare fuori 8 amp...........
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 08:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

gia ci ho provato io . ti consiglio di provare solo per perdere un po di tempo in esperimenti. per la resa ....... negativissima pesano e la corrente rispetto alle lipo è ridicola. ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 09:19   #6 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
bè...

se la scarica e troppo bassa...
usale x la ricevente
  Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 11:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2005
Residenza: Anzio (RM)
Messaggi: 93
Grazie a tutti.
Se ho un pò di tempo faccio qualche esperimento, ma rinuncio fin da ora nell'intento di usarle per la propulsione.

Delvy
Delvy non è collegato   Rispondi citando
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