Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 14, 17:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Dle 30 l'ho scritto perche' siamo nella sez. elettrica
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 21:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Collaudato!

Iniziamo dalle prove a terra, 53 amp per circa un kw di potenza, di motore con una 15/8 e 5celle ce n'è a sufficienza per salire in candela, in 5 minuti ho consumato solo 1300 mah, ma era il volo di collaudo.

Come doti di volo ci ho capito ben poco dato che soffiava un vento veramente forte, posso dire però che gli alettoni hanno corse esagerate mentre il timone non basta mai....
Il baricentro da manuale non è nemmeno troppo conservativo, credo che toglierò il servo del direzionale dalla coda a favore di un pull pull. Posso dire poco altro per ora, aggiungo solo che l'atterraggio è stato più semplice del previsto nonostante il forte vento perpendicolare alla pista, ho toccato morbidissimo ad inizio pista al secondo tentativo.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 09:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
E qui il video del collaudo

YAK 55 - YouTube
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 10:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
AGGIORNAMENTO

dopo un paio di mesi di voli e di prove ho fatto alcuni cambiamenti. Innanzitutto il motore è un turnigy 50/55 da 400 giri, circa 100 grammi più leggero dell'hacker. La batteria è una zippy compact 5s da 4200 mah, elica 17/10, 52 amp a terra. Il carrello originale è stato sostituito dal carrello dello yak 55 50 della goldwing, in pratica è lo stesso carrello ma un po' più alto così da permettere di montare anche eliche da 17".
La motorizzazione è adeguata, il modello non corre molto ma ha tiro a sufficienza per salire in candela. Ho divuto ridurre le corse sia sugli alettoni (il, rateo di rollio è cmq ancora fulmineo) che sul cabra, il baricentro è stato arretrato dietro le indicazioni del manuale, ora in rovescio è quasi neutro. Il volo a coltello (tallone d'achille dei 55) è ottimo, le figure vengono bene anche se non pulitissime, nel 3d (non sono capace ma ci provo) pare andare bene, in harrier non sbatte le ali, in hovering si tiene abbastanza bene.

Comincio a prenderci gusto, i difetti che ho sempre riscontrato negli yak 55 qui sono assenti o limitati, c'è ancora da migliorare qualcosa sulla precisione delle figure, proverà ad aggiustare corse ed esponenziali.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 17:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
...e se andasse benza invece di elettroni?!?

Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
AGGIORNAMENTO

dopo un paio di mesi di voli e di prove ho fatto alcuni cambiamenti. Innanzitutto il motore è un turnigy 50/55 da 400 giri, circa 100 grammi più leggero dell'hacker. La batteria è una zippy compact 5s da 4200 mah, elica 17/10, 52 amp a terra. Il carrello originale è stato sostituito dal carrello dello yak 55 50 della goldwing, in pratica è lo stesso carrello ma un po' più alto così da permettere di montare anche eliche da 17".
La motorizzazione è adeguata, il modello non corre molto ma ha tiro a sufficienza per salire in candela. Ho divuto ridurre le corse sia sugli alettoni (il, rateo di rollio è cmq ancora fulmineo) che sul cabra, il baricentro è stato arretrato dietro le indicazioni del manuale, ora in rovescio è quasi neutro. Il volo a coltello (tallone d'achille dei 55) è ottimo, le figure vengono bene anche se non pulitissime, nel 3d (non sono capace ma ci provo) pare andare bene, in harrier non sbatte le ali, in hovering si tiene abbastanza bene.

Comincio a prenderci gusto, i difetti che ho sempre riscontrato negli yak 55 qui sono assenti o limitati, c'è ancora da migliorare qualcosa sulla precisione delle figure, proverà ad aggiustare corse ed esponenziali.
ciao Giorgio ciao a tutti... visto che stavo curiosando anche io sul modello in questione mi riaggancio a un vecchio post per chiedere un parere a chi ha il modello:
Mattfly propone lo Yak55 da 60" anche per motorizzazione benzina, secondo te lo regge? la struttura riuscirebbe a sopportare le vibrazioni di un motore benzina senza distruggersi?

grazie ciao.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 17:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
ciao Giorgio ciao a tutti... visto che stavo curiosando anche io sul modello in questione mi riaggancio a un vecchio post per chiedere un parere a chi ha il modello:
Mattfly propone lo Yak55 da 60" anche per motorizzazione benzina, secondo te lo regge? la struttura riuscirebbe a sopportare le vibrazioni di un motore benzina senza distruggersi?

grazie ciao.
Ciao io ho il 73" e monta un Dle 30 -
la parte carrello e' delicatissima. Strutturalmente parlando la parte mobile dei pianetti non e' perfettamente allineata con la parte fissa anche se sono tutti a zero.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 17:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Ciao io ho il 73" e monta un Dle 30 -
la parte carrello e' delicatissima. Strutturalmente parlando la parte mobile dei pianetti non e' perfettamente allineata con la parte fissa anche se sono tutti a zero.
Ti ringrazio ma avrei bisogno di sapere se il 60" e' in grado di sopportare un 17cc benzina, ho gia uno Yak54 con un DLE30 e un altro di (quasi) pari dimensioni non mi entra.

Comunque non mi mette sereno quanto dici di un modello ancor piu grande e ovviamente piu costoso.... il 60" 1520mm ora costa quasi 250 euro, identico a quello che ha in catalogo hobbyking, anche se ora in backorder, a 130 euro...
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 17, 10:12   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
vabbè, ti ho già risposto....
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 17, 10:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
vabbè, ti ho già risposto....
...gia

ciao Gio'
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 18, 13:55   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2017
Residenza: Lucca
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
Colto da improvvisa Yakkite ho preso il modello in oggetto da mattfly,

YAK 55 classe 70 ap.alare 1520 mm

lo motorizzerò con un hacker a 50/12 s e lipo 5s 4000. Aspetto che arrivi
ho preso anche io il solito modello che dimensione ha l'ogiva che hai montato?
SplicheTx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglo edge 540 aeroplus 2.2 peplo Aeromodellismo Volo 3D 11 06 novembre 14 18:49
Cerco edge 540 aeroplus fnardec Compro 0 14 ottobre 14 10:05
RC System EXTRA 330S EP (AA 1520) maninblack Aeromodellismo Volo Elettrico 0 01 agosto 11 11:49
DIFFERENZA TRA 1520 E 760mS elbandolerostanco Elimodellismo Motore Elettrico 6 31 luglio 11 09:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002