BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Relazione tra giri elica e assorbimento (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/322772-relazione-tra-giri-elica-e-assorbimento.html)

quenda 14 agosto 14 14:18

Relazione tra giri elica e assorbimento
 
Chiedo se esiste un coefficiente preciso che descriva la relazione tra la variazione del numero dei giri di un elica in un motore elettrico e l'assorbimento del motore stesso.
Spiego meglio: in un motore brushless con una data elica, inviando ad esso (tramite ovviamente il regolatore) vari voltaggi, cambiano sia i giri dell'elica che l'assorbimento: ma in che relazione?

0 RPM corrispondono a 0 Amp

1000 RPM corrispondono a 15 Amp

2000 RPM corrispondono a .....?

3000 RPM corrispondono a .....?

4000 RPM corrispondono a .....?

L'unico modo per saperlo è la misurazione con la pinza amperometrica o esiste un coefficiente?

Grazie!

ettore

paologiusy 15 agosto 14 02:35

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 4360207)
Chiedo se esiste un coefficiente preciso che descriva la relazione tra la variazione del numero dei giri di un elica in un motore elettrico e l'assorbimento del motore stesso.
Spiego meglio: in un motore brushless con una data elica, inviando ad esso (tramite ovviamente il regolatore) vari voltaggi, cambiano sia i giri dell'elica che l'assorbimento: ma in che relazione?

0 RPM corrispondono a 0 Amp

1000 RPM corrispondono a 15 Amp

2000 RPM corrispondono a .....?

3000 RPM corrispondono a .....?

4000 RPM corrispondono a .....?

L'unico modo per saperlo è la misurazione con la pinza amperometrica o esiste un coefficiente?

Grazie!

ettore

Ciao Ettore :D

Esiste una legge fisica/matematica ben precisa che lega i giri dell'elica e le sue dimensioni alla potenza assorbita. Purtroppo non ho il link sottomano, ma forse su wiki trovi qualcosa.

Senno' qualcuno dei vecchi qui del forum. Ricordo un link dove era spiegato tutto per benino, mi ha illuminato non poco.

Anche il grande capo sicuramente ha qualcosa B):wink:

milan 15 agosto 14 12:09

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 4360207)
Chiedo se esiste un coefficiente preciso che descriva la relazione tra la variazione del numero dei giri di un elica in un motore elettrico e l'assorbimento del motore stesso.
Spiego meglio: in un motore brushless con una data elica, inviando ad esso (tramite ovviamente il regolatore) vari voltaggi, cambiano sia i giri dell'elica che l'assorbimento: ma in che relazione?

0 RPM corrispondono a 0 Amp

1000 RPM corrispondono a 15 Amp

2000 RPM corrispondono a .....?

3000 RPM corrispondono a .....?

4000 RPM corrispondono a .....?

L'unico modo per saperlo è la misurazione con la pinza amperometrica o esiste un coefficiente?

Grazie!

ettore

Di solito io uso i programmi tipo eCalc o Drive calculator e piu' spesso letture dirette, ma qualche anno fa ho trovato questo "manuale" molto ben fatto; puoi trovare alla fine una "formulaccia " approssimata a sufficienza per darti una risposta .
Ti consiglio di leggere tutto , è interessante !


Umberto

quenda 15 agosto 14 20:07

Grazie!

"........al raddoppio del numero di RPM corrisponde una richiesta di potenza 8 volte maggiore (Esempio: per far girare un elica a 10.000 RPM ho bisogno di 8 volte la potenza necessaria per far girare la stessa elica a 5.000 RPM)."

Ciao!

ettore

paologiusy 16 agosto 14 03:04

Ringrazio anche io. Il link che ricordavo io non era un PDF ma un sito (di elicotteristi per giunta).

Ma cosi' e' ancora meglio, me lo son salvato. :D

milan 16 agosto 14 09:25

Qua bisogna ringraziare Andrea De Rosa che ha tradotto liberamente le note di Jim Bourke :L'angolo dell'elettraiolo


Umberto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002