Relazione tra giri elica e assorbimento Chiedo se esiste un coefficiente preciso che descriva la relazione tra la variazione del numero dei giri di un elica in un motore elettrico e l'assorbimento del motore stesso. Spiego meglio: in un motore brushless con una data elica, inviando ad esso (tramite ovviamente il regolatore) vari voltaggi, cambiano sia i giri dell'elica che l'assorbimento: ma in che relazione? 0 RPM corrispondono a 0 Amp 1000 RPM corrispondono a 15 Amp 2000 RPM corrispondono a .....? 3000 RPM corrispondono a .....? 4000 RPM corrispondono a .....? L'unico modo per saperlo è la misurazione con la pinza amperometrica o esiste un coefficiente? Grazie! ettore |
Citazione:
Esiste una legge fisica/matematica ben precisa che lega i giri dell'elica e le sue dimensioni alla potenza assorbita. Purtroppo non ho il link sottomano, ma forse su wiki trovi qualcosa. Senno' qualcuno dei vecchi qui del forum. Ricordo un link dove era spiegato tutto per benino, mi ha illuminato non poco. Anche il grande capo sicuramente ha qualcosa B):wink: |
1 Allegato/i Citazione:
Ti consiglio di leggere tutto , è interessante ! Umberto |
Grazie! "........al raddoppio del numero di RPM corrisponde una richiesta di potenza 8 volte maggiore (Esempio: per far girare un elica a 10.000 RPM ho bisogno di 8 volte la potenza necessaria per far girare la stessa elica a 5.000 RPM)." Ciao! ettore |
Ringrazio anche io. Il link che ricordavo io non era un PDF ma un sito (di elicotteristi per giunta). Ma cosi' e' ancora meglio, me lo son salvato. :D |
Qua bisogna ringraziare Andrea De Rosa che ha tradotto liberamente le note di Jim Bourke :L'angolo dell'elettraiolo Umberto |
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