Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 14, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2014
Residenza: Teramo
Messaggi: 40
Connettori di attacco batterie LiPo

Non ne capisco e perciò chiedo:
I connettori di collegamento al modello e al caricabatterie sono standard da marca a marca oppure ci sono differenze tra un modello e l'altro?
Provo a spiegare: su un caricabatterie Turnygy posso caricare anche lipo Multiplex senza effettuare modifiche ai connettori?
Parlo di batterie di identico voltaggio e pari numero di celle., e di capacità cmq contenuta e supportata dal caricabatterie.

Grazie a chi vorrà rispondere
Daniele.teramo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 15:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
Ciao! Di connettori ne esistono di vario tipo, delle volte cambiano in base alla marca della batteria, e altre volte batterie con stessa marca e voltaggio diverso hanno connettori diversi! Ti consiglio di prendere uno di quei connettori multi attacco!
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 17:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele.teramo Visualizza messaggio
Non ne capisco e perciò chiedo:
I connettori di collegamento al modello e al caricabatterie sono standard da marca a marca oppure ci sono differenze tra un modello e l'altro?
Provo a spiegare: su un caricabatterie Turnygy posso caricare anche lipo Multiplex senza effettuare modifiche ai connettori?
Parlo di batterie di identico voltaggio e pari numero di celle., e di capacità cmq contenuta e supportata dal caricabatterie.

Grazie a chi vorrà rispondere
Io onvecenti consiglio di scegliere un connettore che più ti aggrada e lo cambi su ogni modello e batteria e caricabatteria che hai. Meno connessioni fai con vari adattatori, meglio è! Se invece non hai dimestichezza con il saldatore, prendi gli adattatori, ma nel frattempo imparana saldare, in campo elettrico ti servirà come il pane...

Io in genere fino ad assorbimenti di 50/55 ampere uso i deans, per assorbimenti superiori le banane da 6mm
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 17:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2014
Residenza: Teramo
Messaggi: 40
Tipo di connettore multiattacco? Dove ce l'hanno in vendita?

Mi regalerebbero tre batterie, seminuove anche se di modesta capacità, Lipo della Multiplex.
Il plug per la corrente dovrebbe essere uguale a quello dele turnigy che ho preso io; il plug bilanciamento è - a detto di questo mio collega - diverso.
Se il connettore che dici tu è facilmente reperibile e non costa molto, lo compro.

Nb: non ne capisco di modellismo; è il giovanotto che abbiamo a casa che sta iniziando.


================================================== ==============

Ps: so saldare. E' sull'elettronica che sono scarso! Nel plug di bilanciamento, credo, passano diversi fili...

Ultima modifica di Daniele.teramo : 13 agosto 14 alle ore 17:10
Daniele.teramo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 23:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
RAgazzi già che ci siamo mi sapreste indicare fino a quanti Ampere tengono i connettori EC3?
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 23:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
RAgazzi già che ci siamo mi sapreste indicare fino a quanti Ampere tengono i connettori EC3?
Prima che altri ti facciano presente di usare vari sistemi di ricerca ti mando questo link CONNECTOR RATING che un altro utente del Barone aveva trovato su Rc-Groups.
Ho impiegato 2 minuti...
Ciao
volovia
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 10:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da volovia Visualizza messaggio
Prima che altri ti facciano presente di usare vari sistemi di ricerca ti mando questo link CONNECTOR RATING che un altro utente del Barone aveva trovato su Rc-Groups.
Ho impiegato 2 minuti...
Ciao
volovia
Secondo me questa tabella non è molto veritiera... conosco gente che su monster truck monta i 4mm a banana con li Po da 6000mah con anche picchi di scarica di 150C, Esc da 150A e i connettori nemmeno riscaldano.
Mentre secondo i dati della tabella dovrebbero quasi discioglersi. ..
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 15:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Secondo me questa tabella non è molto veritiera... conosco gente che su monster truck monta i 4mm a banana con li Po da 6000mah con anche picchi di scarica di 150C, Esc da 150A e i connettori nemmeno riscaldano.
Mentre secondo i dati della tabella dovrebbero quasi discioglersi. ..

Infatti i connettori da 4 mm che sono nelle batterie per touring 1:10 da competizione, tendono a squagliare la plastica, dipende anche dall'uso che ne fai ma piu' grossi sono e meglio è , sempre.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie lipo e connettori Fiat500 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 26 marzo 14 16:20
Connettori batterie lipo Turnigy 2650 6s 40c ciuffo78 Batterie e Caricabatterie 3 07 gennaio 11 19:12
attacco batterie ANDREAR/C Batterie e Caricabatterie 1 24 novembre 09 16:30
Elenco connettori per batterie LiPo ddrake Batterie e Caricabatterie 3 18 giugno 07 10:43
attacco batterie aro75 Batterie e Caricabatterie 0 02 ottobre 06 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002