Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 14, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Sto montando il Tucan ma non sono convinto del motore.

Mi sto divertendo a montare questo aereo che trovo molto bello e dal vivo rende molto di più che in foto. Non ho nessuna fretta di volarci perchè ancora mi diverto con il Funcub e con un T 28 trojan regalatomi da poco però vorrei comunque accenderlo e assicurarmi che tutto funzioni.
Ho ereditato un bel motore Robbe Roxxy 3545-10, 800w e 1250kv che però trovo un pò "fastidisio" per la scelta dell'elica. Lo userò a 4 celle. Il catalogo robbe dice questo (spero si veda):

Ho optato per l'elica 9x4.5. Ma secondo voi non sono eccessivamente piccole le eliche consigliate?
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 10:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Che tucan, il multiplex?
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 18:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Si della Multiplex.





Oggi ho assemblato anche le ali scoprendo, purtroppo, che non è possibile staccarle per riporre l'aereo più comodamente!
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 20:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
come le ali non si possono smontare
ma sopratutto con la colla a caldo che ci fai?

meglio andare a 3s e mettere un elica più grande altresì: quel motore gira troppo, a 4s serve un 700-900kv ed elica 13x6-12x10
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 21:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
come le ali non si possono smontare
ma sopratutto con la colla a caldo che ci fai?

meglio andare a 3s e mettere un elica più grande altresì: quel motore gira troppo, a 4s serve un 700-900kv ed elica 13x6-12x10
È scritto anche nelle istruzioni del modello che non si deve usare la colla a caldo...

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 09:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Magari prima di sentenziare con questa sicurezza farei un passaggio sul manuale.........eh Michael!

Nelle istruzioni del modello è scritto palesemente di usare la colla a caldo per incollare i servocomandi. Eccola qua, pagina 34 con tanto di immagine http://hitecrcd.com/files/md_tucan_5sp.pdf


Detto questo, il motore regge tranquillamente le 4 celle quindi perchè non dovrei usarle?
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 13:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Magari prima di sentenziare con questa sicurezza farei un passaggio sul manuale.........eh Michael!

Nelle istruzioni del modello è scritto palesemente di usare la colla a caldo per incollare i servocomandi. Eccola qua, pagina 34 con tanto di immagine http://hitecrcd.com/files/md_tucan_5sp.pdf


Detto questo, il motore regge tranquillamente le 4 celle quindi perchè non dovrei usarle?
La Multiplex allora è molto contraddittoria, perché sul manuale del FunCub (che hai anche tu) c'è scritto di usare solo ciano normale, quindi ero convinto che lo avessero scritto anche sul Tucan.

Valla a capire mamma Multiplex :

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 14:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Micky98 Visualizza messaggio
La Multiplex allora è molto contraddittoria, perché sul manuale del FunCub (che hai anche tu) c'è scritto di usare solo ciano normale, quindi ero convinto che lo avessero scritto anche sul Tucan.

Valla a capire mamma Multiplex :

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Semplicemente perche' cosi' si possono staccare facilmente nel caso in cui si rompono senza rovinare il modello oppure quando il modello si rompe definitivamente si possono staccare e rimuovere facilmente i residui di colla
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 09:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Alla fine, per i pochi a cui dovesse interessare, ho preso questo motore Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking perchè il motore Robbe che ho ereditato ha l'albero storto. Ne ho approfittato per prendere qualcosa di maggiore gradimento.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 10:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexus6
 
Data registr.: 27-12-2011
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Magari prima di sentenziare con questa sicurezza farei un passaggio sul manuale.........eh Michael!

Nelle istruzioni del modello è scritto palesemente di usare la colla a caldo per incollare i servocomandi. Eccola qua, pagina 34 con tanto di immagine http://hitecrcd.com/files/md_tucan_5sp.pdf


Detto questo, il motore regge tranquillamente le 4 celle quindi perchè non dovrei usarle?
eh ma pure tu l'hai letto bene:

Pagina 45
Nota importante
Questo modello non è in Styropor ™! Pertanto non è possibile incollare con colla vinilica, poliuretano o colla epoxy.
Queste colle aderiscono solo
superfi cialmente e non tengono in caso di emergenza. Utilizzare unicamente colla istanta-
nea in cianoacrilato
a viscosità media, preferibilmente Zacki ELAPOR® # 59 2727, perfezionata e adattata all’espanso
ELAPOR®. Se utilizzate i prodotti Zacki-ELAPOR® potete rinunciare per lo più all’uso di kicker e attivatore. Se invece
utilizzate altre colle, e non potete rinunciare a kicker/attivatore, spruzzare questi prodotti esclusivamente all’aperto, per
ragioni di salute. Attenzione durante il lavoro con tutte le colle in cianoacrilato. Queste colle induriscono nel giro di pochi
secondi, per cui va evitato il contatto con le dita o altre parti del corpo. Per proteggere gli occhi portare assolutamente
occhiali
protettivi! Tenere lontano dalla portata dei bambini! In alcuni punti è anche possibile utilizzare colla a caldo. Nelle
istruzioni, se necessario, lo indichiamo!
Come lavorare con Zacki ELAPOR®
Zacki ELAPOR® è stata sviuppata appositamente per incollare i nostri modelli in schiuma ELAPOR® .
Per effettuare l’incollaggio in modo ottimale, bisogna osservare i seguenti punti:
• Evitare l’utilizzo di attivatore. L’attivatore rende il collegamento nettamente più debole.
Soprattutto nel caso di incollaggi di grandi superfi ci consigliamo di far essiccare i componenti per 24 h.
•
L’attivatore è da utilizzarsi esclusivamente per il fi ssaggio a punti. Spruzzare solo poco attivatore su un lato.
Lasciar seccare l’attivatore per ca. 30 secondi.
• Per un incollaggio ottimale irruvidire la superfi cie con carta abrasiva (grana da 320)


preso da quello postato da te, mi sembrava strano incollare tutto il modello con la colla a caldo, la multiplex ha sempre scritto cianoacrilato e il tucan non fa eccezione.

la colla a caldo è usata solo per i servo comandi, in modo da poterli rimpiazzare ove si rompano, tra l'altro puoi anche mettere del termoretraibile intorno ai servi per rendere l'operazione ancora più semplice.

Saluti.
__________________
Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stò montando l'elektro junior chi mi aiuta imperatore82. Aeromodellismo Principianti 32 14 novembre 08 22:58
sto montando la mia rrr evo 2 consigli, dubbi e domande :) xxfamousxx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 113 11 settembre 08 13:14
Mi sono convinto e sono soddisfatto giovy Elimodellismo Motore Elettrico 16 08 febbraio 08 23:47
Aiuto!!! sto montando il mio primo ely!!! mr.treepwood Elimodellismo Principianti 1 17 agosto 07 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002