BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Problema hovering deproncino autocostruito (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/320347-problema-hovering-deproncino-autocostruito.html)

edoardo93 07 luglio 14 01:05

Problema hovering deproncino autocostruito

Ciao a tutti ,
vorrei capire perchè quando metto l'aereo in verticale gira su se stesso e non riesco a tenerlo fermo con gli alettoni.
Il problema è dovuto ad un'elica troppo grande oppure alla forma delle ali?
L'aereo ha un'apertura alare di 80cm costruito in depron da 3mm.

Alessandro_Cessna182 07 luglio 14 12:59

Una probabile risposta può essere l'elica troppo grande,come dicevi tu!...Che elica hai montato?:mellow:

edoardo93 07 luglio 14 13:14

L'elica è 7x3.5
Il motorino è 2050kv

Puo' dipendere dal peso dell'aereo pure?

Alessandro_Cessna182 07 luglio 14 13:21

L'elica è piccolissima per il modello,io ne ho fatti parecchi e ho sempre usato una 10x4.7..Ne ho costruito uno pochi giorni fa e siccome non avevo altre eliche,ho montato una 11x4.7 e devo ancora collaudarlo!...Prova a mettere una 10x4.7 e credo non dovresti avere problemi! :wink:

edoardo93 07 luglio 14 13:59

Sicuro che questo motorino regga?

Secondo me esplode tutto :P

Alessandro_Cessna182 07 luglio 14 15:00

Hai proprio ragione:D L'unica alternativa è provare con la 6x3,solo che come motore mi sembra troppo piccolo :mellow:...Io per i miei modelli uso questo...Il tuo modello quanto pesa in ODV?:rolleyes:

edoardo93 07 luglio 14 15:32

170 grammi con una batteria 2 celle 500 mAh

Alessandro_Cessna182 07 luglio 14 22:14

Strano :huh:...Sarà mica un problema di costruzione?:fiu:Comunque se ti va puoi postare una foto del modello,sono curioso di vedere come è venuto :D

enric potter 95 07 luglio 14 22:23

ma che consigli sono? :huh: :o: :wacko: :shutup:
è la coppia, è tutto normale, per correggere in hovering devi dare alettoni nel senso opposto.....

Alessandro_Cessna182 07 luglio 14 22:42

Ah scusa dimenticavo,c'è quì Bruckmann...Può anche darsi che sia questo il problema,ma non deve stare in hovering con tutto il comando degli alettoni nel senso opposto,almeno come faccio io,dopo non so come usi fare tu!:icon_rofl:icon_roflE dopo se hai letto bene ha scritto "non riesco a tenerlo fermo con gli alettoni.",pensaci su.:uhm:
PS.:Mi puoi fare un autografo quì sotto? :read::icon_rofl

enric potter 95 08 luglio 14 00:15

dirgli di aumentare l' elica è la cosa peggiore... se non riesci con gli alettoni cerchi di aumentare la corsa o ridisegnarli più grandi, se non riesci lasci che giri un pò....
cambiare l' elica era il consiglio inutile... non volevo assolutamente vantarrmi, ma fargli capire che non era cosa da fare.... c' era il rischi odi bruciare tutto se metti le foto del modello e delle corse degli alettoni aiuterà per dare consigli

Alessandro_Cessna182 08 luglio 14 00:56

Inizialmente non sapevo quale fosse il motore infatti,dopo che mi ha fatto vedere qual'è,ho subito tirato in dietro quello che avevo detto!...Ma comunque a me sembra strano giri molto su se stesso anche con un'elica adeguata!...Hai ragione,con una foto possiamo fare qualcosina in più!:wink:

edoardo93 08 luglio 14 10:14

Questo è l'aereo: img1 , img2 .
Mancano i pezzi perchè era inutilizzato fino a 2 giorni fa'.

Alessandro_Cessna182 08 luglio 14 13:10

4 Allegato/i
Può darsi che abbiano troppo gioco gli alettoni visto che hai fatto le cerniere con il nastro e dopo,un'altra cosa che ho notato è che non hai tralicciato il modello con il carbonio!...Io solitamente le cerniere le faccio in modo diverso,senza usare il nastro che è brutto sia per l'estetica che per le prestazioni!...Ecco qualche foto del mio:wink:

edoardo93 08 luglio 14 13:24

Perchè lo scotch non va bene per le cerniere? Eppure non lascia spazzi tra ala e alettone.
Il traliccio lo devo ancora fare , si riesce a svolazzare lo stesso senza fare avvitate , senno' ci rimane secco.

AIRPORT80 08 luglio 14 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro_Cessna182 (Messaggio 4321789)
Può darsi che abbiano troppo gioco gli alettoni visto che hai fatto le cerniere con il nastro e dopo,un'altra cosa che ho notato è che non hai tralicciato il modello con il carbonio!...Io solitamente le cerniere le faccio in modo diverso,senza usare il nastro che è brutto sia per l'estetica che per le prestazioni!...Ecco qualche foto del mio:wink:

dalla prima foto sembra che la coda sia storta e poi il nastro lo usano in molti per le parti mobili e va benissimo.
non per far polemica, ma quando non sei sicuro di un argomento evita dar consigli, ci fai una figura migliore:wink:

edoardo93 08 luglio 14 16:23

Si , il timone di coda in foto è storto perchè il servo era spostato .
Comunque , lo sistemero' e provero' a volare di nuovo . Vi faro' sapere!

AIRPORT80 08 luglio 14 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da edoardo93 (Messaggio 4322029)
Si , il timone di coda in foto è storto perchè il servo era spostato .
Comunque , lo sistemero' e provero' a volare di nuovo . Vi faro' sapere!

no, non mi riferivo a te, ma ad alessandro
l'unica cosa che si vede dalle tue foto e' che potresti curare di piu' il taglio:wink:

Alessandro_Cessna182 08 luglio 14 16:45

Il nastro può andar bene per le cerniere,lo usato anche io,ma ora ho trovato un altro metodo migliore così le parti mobili non "ballano" per niente in aria mentre volo!..Se metto il mio in Hovering posso posare la Radio per terra e aspettare che si scarichi la batteria,non devo dare nessuna correzione!...E dopo io non gli ho consigliato di fare le cerniere a modo mio,gli ho solo detto che potrebbero essere le cerniere il problema,cavolo ma sapete leggere!:uhm:

edoardo93 08 luglio 14 16:45

Taglio con il taglierino ed ogni volta si porta via i pezzi :D.
Ma sono troppo pigro per costruirmi l'archetto col filo incandescente.

edoardo93 08 luglio 14 16:51

Alessandro , non riesco a capire come sono fatte le tue cerniere.
Mica son quelle con i pezzi di stoffa in mezzo?

Alessandro_Cessna182 08 luglio 14 16:59

2 Allegato/i
No,le faccio io con una plastica trasparente,non so come viene chiamata,io la compro al Brico!..Metto qualche foto per farti vedere cos'è più o meno :)...Spero di essere stato chiaro ^_^

AIRPORT80 08 luglio 14 18:04

@ alessandro: la plastica si chiama acetato, e poi nel mio messaggio ho esplicitamente detto che non voglio far polemiche, ma tu hai chiaramente detto che le prestazioni sono inferiori
@ edoardo: devi cambiare piu' spesso la lama del cutter

Alessandro_Cessna182 08 luglio 14 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da AIRPORT80 (Messaggio 4322147)
@ alessandro: la plastica si chiama acetato

Buono a sapersi,grazie!...Comunque facciamo pace :D:cheers: Ti voglio bene :icon_rofl:icon_rofl

enric potter 95 08 luglio 14 22:12

ma l' aereo in hovering,( perfettamente verticale) gira per forza per la coppia.
lo scotch va bene per sti modelli... prova ad aumentare la corsa degli alettoni se riesci ;)

edoardo93 08 luglio 14 22:43

Che l'aereo gira per forza lo sapevo , visto che vengo dagli elicotteri .
Il problema è proprio che per bloccare il movimento devo arrivare a fine corsa con i servi e non riescco a girare nell'altro verso. Provero' ad ingrandire gli alettoni.

AIRPORT80 08 luglio 14 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro_Cessna182 (Messaggio 4322437)
Buono a sapersi,grazie!...Comunque facciamo pace :D:cheers: Ti voglio bene :icon_rofl:icon_rofl

:cheers::cheers:

enric potter 95 08 luglio 14 23:51

prima di rifare gli alettoni prova a giocare con le leve delle squadrette per aumentare il movimento! :)^_^

Minestrone 09 luglio 14 11:19

Se non hai abbastanza alettoni per tenere il modello fermo aumenta le corse fino ad avere alettoni a 60° rispetto all'ala. Se non risolvi devi per foza aumentare il diametro dell'elica riducendo il passo; purtroppo mi sembra di capire che non sia possibile, in questo caso non ti resta che cambiare motore. Considera che per fare 3d occorrono motori lenti che siano in grado di tirare eliche più grandi possibile.

edoardo93 09 luglio 14 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4322918)
Se non hai abbastanza alettoni per tenere il modello fermo aumenta le corse fino ad avere alettoni a 60° rispetto all'ala. Se non risolvi devi per foza aumentare il diametro dell'elica riducendo il passo; purtroppo mi sembra di capire che non sia possibile, in questo caso non ti resta che cambiare motore. Considera che per fare 3d occorrono motori lenti che siano in grado di tirare eliche più grandi possibile.

Grazie della dritta!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002