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Vecchio 22 aprile 14, 15:51   #31 (permalink)  Top
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io ho 2 rimfire e mai nessun problema...anzi ne ho preso un'altro. l'estate scorsa con il rimfire .80 avevo un regolatore da 100A ma difettoso infatti dando di colpo gas in volo è andato in tilt, ha fatto corto ed è andato in fumo (non in fiamme per fortuna!) e poi per colpa del regolatore mi ha anche fuso una fase, un avvolgimento del motore. ma me lo hanno subito cambiato in garanzia


ora volo con un regolatore trixx opto 70A...mai nessun problema. i rimfire di loro natura girano parecchio. le misure delle eliche consigliate sono abbastanza affidabili anche se sforano un pelo dal range del motore ma non di tanto. nel mio rimfire .80 consigliano una 15x8 e dovrebbe stare nei 50A di assorbimento, invece ne consuma sui 60A circa. quindi niente di troppo elevato.

anche nel tuo credo che quell'elica sia giusta. anche se come già detto sugli elettrici sempre meglio provare i consumi, soprattuto su queste potenze!

ora non mi ricordo se lo hai scritto ma il motore a fine volo era caldo?



ma con le prese d'aria sei messo bene? è ben reffreddato?


Motore bollente.

Prese nel cupolino non ne ho.
Ho pensato che il foro centrale da dove esce parte dell'albero con l'elica fosse sufficiente. Considerando poi anche il vortice d'aria dell'elica quando gira...
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Vecchio 22 aprile 14, 16:44   #32 (permalink)  Top
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Motore bollente.

Prese nel cupolino non ne ho.
Ho pensato che il foro centrale da dove esce parte dell'albero con l'elica fosse sufficiente. Considerando poi anche il vortice d'aria dell'elica quando gira...
scusa ma la naca non ha i 2 classici buchi laterali?

quindi il motore bollente, lipo scoppiata e regolatore bollente ma illeso....mmm

davvero un bel mistero...ma escludendo il regolatore che sembra funzionare a quanto dici...la lipo anche se aveva una cella fusa non poteva fare tutto questo casino a meno che sia andata in corto ma non credo perchè il regolatore hai detto che funziona


allora il problema mi sa del motore per qualche suo problema anomalo anche se non capisco...
non riesci a caricare qualche foto del motore? magari anche smontandolo e fare foto alla cassa, avvolgimenti e cuscinetti??


foto anche alla naca motore, non vorrei che non sia ben raffreddato
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Vecchio 22 aprile 14, 19:14   #33 (permalink)  Top
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Motore bollente.

Prese nel cupolino non ne ho.
Ho pensato che il foro centrale da dove esce parte dell'albero con l'elica fosse sufficiente. Considerando poi anche il vortice d'aria dell'elica quando gira...
Premesso che un avvolgimento difettoso puo' sempre esserci, tu hai scritto che il motore non dava tutta la potenza, ergo stavi a tutto gas !
Supponendo che l'assorbimento fosse solo 50 A. con 20 V. e che il rendimento del motore fosse dell'80%, sotto la naca chiusa c'erano 200 Watt di calore da smaltire, se ci mettevi due lampadine di quelle a incandescenza duravano come il motore.
La lipo ha ceduto perchè l'assorbimento è salito troppo, magari è solo una saldatura fra le celle.
Credo.

Umberto
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Vecchio 29 aprile 14, 18:15   #34 (permalink)  Top
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Mah....

Comunque sto aspettando notizie dalla Safalero a riguardo.
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Vecchio 29 aprile 14, 21:52   #35 (permalink)  Top
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Un'altra cosa: se ipotizziamo che la batteria aveva una cella difettosa che poi in volo è venuta a mancare del tutto, trasformando di fatto la batteria da 6 celle a 5 celle: ciò non può essere considerato il motivo di un surriscaldamento del motore e della sua rottura?
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Vecchio 29 aprile 14, 21:55   #36 (permalink)  Top
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Un'altra cosa: se ipotizziamo che la batteria aveva una cella difettosa che poi in volo è venuta a mancare del tutto, trasformando di fatto la batteria da 6 celle a 5 celle: ciò non può essere considerata la causa di un surriscaldamento del motore e della sua rottura?
Al limite del regolatore che ha dovuto gestire il calo di voltaggio... Il motore non vedo come... Anzi avrebbe potuto solo migliorare con calo di voltaggio...

Io non escluderei una pazzia del processore del regolatore mandando in tilt il motore...

I misteri!
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Vecchio 30 aprile 14, 21:06   #37 (permalink)  Top
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Un'altra cosa: se ipotizziamo che la batteria aveva una cella difettosa che poi in volo è venuta a mancare del tutto, trasformando di fatto la batteria da 6 celle a 5 celle: ciò non può essere considerato il motivo di un surriscaldamento del motore e della sua rottura?
Ma come ti vengono queste idee, mangiando pesante ?
Cerca di ragionare su quello che ti ho scritto.


Umberto
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Vecchio 01 maggio 14, 14:08   #38 (permalink)  Top
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Un dubbio mio su tutta la questione:
Le misure consigliate dal fabbricante sono affidabili?


La Scheda fabbricante del motore è questa:

Cilindrata a scoppio corrispondente 1.20
Dimensioni mm 50x65
Peso gr 400
Diametro albero mm 8
Watt costanti 1800
Watt di picco 2300
Kv 450
Voltaggio operativo 18,5-22,2V / 5-6S LiPo
Utilizzo Sport fino a 6520 gr
Utilizzo 3D fino a 4080 gr
Elica 16x6 17x8

Il mio aereo pesa circa 6kg e montava un 4 tempi 1.20 di cilindrata.
Per l'elica mi trovavo una 17x8 e l'ho utilizzata.
Forse sarebbe stato meglio mettere la 16x6? Che cambia?
Ma il tuo modello pesa 6kg compresa batteria?

Comunque a mio parere, per un modello di 6kg e oltre il motore non è adatto, perché lo dovresti utilizzare sempre al massimo della potenza assorbirebbe circa 80A e la temperatura raggiunge valori superiori ai dati di targa del motore 89 gradi centigradi (da calcoli fatti con eCalc) a quella temperatura i magneti "soffrono"
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Vecchio 01 maggio 14, 16:34   #39 (permalink)  Top
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Ma il tuo modello pesa 6kg compresa batteria?

Comunque a mio parere, per un modello di 6kg e oltre il motore non è adatto, perché lo dovresti utilizzare sempre al massimo della potenza assorbirebbe circa 80A e la temperatura raggiunge valori superiori ai dati di targa del motore 89 gradi centigradi (da calcoli fatti con eCalc) a quella temperatura i magneti "soffrono"
Beh io ho 2 motori rimfire, il. 46 e il 80.... Li uso anche a 10A sopra le loro capacità e anche quasi a tutto motore... Mai nessun problema, sono molto belli i rimfire a mio parere... Se ricevono sufficiente aria non scaldando parecchio
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Vecchio 01 maggio 14, 16:38   #40 (permalink)  Top
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Beh io ho 2 motori rimfire, il. 46 e il 80.... Li uso anche a 10A sopra le loro capacità e anche quasi a tutto motore... Mai nessun problema, sono molto belli i rimfire a mio parere... Se ricevono sufficiente aria non scaldando parecchio
L'aerazione è fondamentale... Ingresso e anche uscita dell'aria! Vai a capire poi cosa e realmente accaduto al nostro amico...
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