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Vecchio 21 aprile 14, 12:29   #11 (permalink)  Top
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Se può essere utile, i componenti e le loro caratteristiche possono essere visualizzati sul sito safalero con i seguenti codici (non metto gli url diretti perché sul sito safalero non funzionano):

Motore: GPMG4770
Regolatore: RCSC0208
Batteria: SAF085518

Un paio di curiosità, penso senza importanza:
la mia batteria, pur avendo lo stesso codice è di colore nero con 55C e non rossa con 60C come in foto. Forse safalero l'ha rimpiazzata.
E poi mi accorgo solo adesso che tra le eliche per volo elettrico APC, safalero non ha sul sito la 17x8, anche se però esiste perché io l'ho trovata.

Per Umberto (Milan): l'elica è tipo APC 17x8E
Per le lipo rcs di safalero non mi preoccuperei... Io ormai ne ho una decina delle 6s 4200/4900 da 25C, ormai ne uso da tempo e ne ho un 7/8 e mai nessun problema... Anzi secondo me senza spendere troppo sono le migliori tra quelle che ho provato... Quindi la colpa non la darei alla batteria... A meno che sia andata in corto ma non credo... Anche se non escluderei i connettori deans perché usandoli a più di 50A scaldando parecchio e potrebbero magari essere andati in corto... I connettori in che stato erano??


Il regolatore provalo con un'altro motore, perché secondo me è colpa sua.

I rimfire sono molto belli e andare in corto la vedo dura. A meno che sia difettoso.

Non riesci a smontare il motore? Se ci sono attriti anomali magari si è rotto un avvolgimento o magari è scoppiato un cuscinetto
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Vecchio 21 aprile 14, 16:08   #12 (permalink)  Top
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Sulla batteria (che comunque era nuova) posso dire che però forse una piccola anomalia c'era quando l'ho caricata: le celle non erano uniformi nel voltaggio dopo la carica. In particolare una delle sei celle è arrivava ad un valore di 3.90v/4.00v anziché 4.20v.

E c'è da dire che la cella che si è rotta, è proprio quella.

Non è che magari il motore ha chiesto un'energia che la batteria non è stata in grado di offrire perché ad un certo punto ha cominciato a funzionare a 5 celle anziché 6?

Però mi chiedo: la batteria lipo ha la garanzia?
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Vecchio 21 aprile 14, 19:10   #13 (permalink)  Top
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Sulla batteria (che comunque era nuova) posso dire che però forse una piccola anomalia c'era quando l'ho caricata: le celle non erano uniformi nel voltaggio dopo la carica. In particolare una delle sei celle è arrivava ad un valore di 3.90v/4.00v anziché 4.20v.

E c'è da dire che la cella che si è rotta, è proprio quella.

Non è che magari il motore ha chiesto un'energia che la batteria non è stata in grado di offrire perché ad un certo punto ha cominciato a funzionare a 5 celle anziché 6?

Però mi chiedo: la batteria lipo ha la garanzia?
Una batteria se non adeguata al motore si può danneggiare, ma mai riuscirebbe a provocare danni al motore.
Penso che bisogna concentrarsi solo sul motore, questo si, che guastandosi, può danneggiare la batteria.

Naraj.
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Vecchio 21 aprile 14, 19:14   #14 (permalink)  Top
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Una batteria se non adeguata al motore si può danneggiare, ma mai riuscirebbe a provocare danni al motore.
Penso che bisogna concentrarsi solo sul motore, questo si, che guastandosi, può danneggiare la batteria.

Naraj.
Ma escludi proprio un problema al regolatore? Perché?
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Vecchio 21 aprile 14, 19:16   #15 (permalink)  Top
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Ma escludi proprio un problema al regolatore? Perché?
Perché funziona ancora.

Naraj.
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Vecchio 21 aprile 14, 20:37   #16 (permalink)  Top
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Perché funziona ancora.

Naraj.
Allora me lo sono perso... Quando ha detto che lo ha provato con un'altro motore??
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Vecchio 22 aprile 14, 11:27   #17 (permalink)  Top
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Allora me lo sono perso... Quando ha detto che lo ha provato con un'altro motore??
Si funziona. In quel momento è diventato bollente anch'esso, ma non si è rotto.
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Vecchio 22 aprile 14, 11:34   #18 (permalink)  Top
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Una batteria se non adeguata al motore si può danneggiare, ma mai riuscirebbe a provocare danni al motore.
Penso che bisogna concentrarsi solo sul motore, questo si, che guastandosi, può danneggiare la batteria.

Naraj.

Naraj, che peso può aver avuto l'elica magari non adeguata come misura?

Se il motore assorbe molto può essere dipeso dall'elica anche, giusto?

Significa che ci vuole un'elica più grande? Di lunghezza o passo, o entrambi?
O più piccola?

L'unica cosa che posso ribadirti è la sensazione di un motore che girava tanto ma l'aereo sembrava muoversi poco, cioè sembrava che veniva tirato poco..... esprimendomi terra terra (come se girasse a vuoto il motore, ecco).

Ultima modifica di Heliman : 22 aprile 14 alle ore 11:39
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Vecchio 22 aprile 14, 11:35   #19 (permalink)  Top
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si quindi tutto torna, un guasto al motore ha fatto alzare di parecchio gli A scaldando il regolatore e facendo saltare la cella debole della lipo. (caricata a 3.9 4 V era sicuramente la debole essendo carica all'80%)

strano però che il caricabatterie abbia portato a termine la carica lasciando una cella a 3.9 e tu abbastanza ingenuo a volarci, scusa ma le celle sbilanciate di brutto fanno perdere modelli
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 11:37   #20 (permalink)  Top
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Naraj, che peso può aver avuto l'elica magari non adeguata come misura?

Se il motore assorbe molto può essere dipeso dall'elica anche, giusto?

Significa che ci vuole un'elica più grande? Di lunghezza o passo, o entrambi?
O più piccola?

L'unica cosa che posso ribadirti è la sensazione di un motore che girava tanto ma l'aereo sembrava muoversi poco, cioè sembrava che veniva tirato poco..... esprimendomi terra terra
se il motore assorbe molto bisogna scendere di passo e/o diametro
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