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Vecchio 19 aprile 14, 13:05   #1 (permalink)  Top
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Motore Rimfire bruciato

Ragazzi mi è capitato un problema grave con un brushless Rimfire 1.20
Se mi deste una mano a capire cosa può essere successo ve ne sarei grato.

L'ho montato su un acrobatico Showtime che prima montava un motore glow 4 tempi.

Elica 17x8 (misura consigliata sul manuale del motore), Regolatore trixx 100A (rimasto stranamente illeso) e Batteria 22.2v 5000mah (che per il calore sprigionato dal motore si è danneggiata con una cella scoppiata).
Mozzo classico con dado a stringere (quindi non il tipo con grano in battuta).

Dopo pochi minuti il motore è diventato bollentissimo e poi si è bloccato (credo si sia squagliato qualcosa dentro....). Atterraggio fortunato planando.

Che mi dite?
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Vecchio 19 aprile 14, 13:26   #2 (permalink)  Top
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Ragazzi mi è capitato un problema grave con un brushless Rimfire 1.20
Se mi deste una mano a capire cosa può essere successo ve ne sarei grato.

L'ho montato su un acrobatico Showtime che prima montava un motore glow 4 tempi.

Elica 17x8 (misura consigliata sul manuale del motore), Regolatore trixx 100A (rimasto stranamente illeso) e Batteria 22.2v 5000mah (che per il calore sprigionato dal motore si è danneggiata con una cella scoppiata).
Mozzo classico con dado a stringere (quindi non il tipo con grano in battuta).

Dopo pochi minuti il motore è diventato bollentissimo e poi si è bloccato (credo si sia squagliato qualcosa dentro....). Atterraggio fortunato planando.

Che mi dite?
E mi spieghi perché la batteria è fusa??

Se ora provi il regolatore con un'altro motore funziona bene??
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Vecchio 19 aprile 14, 15:04   #3 (permalink)  Top
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Ragazzi mi è capitato un problema grave con un brushless Rimfire 1.20
Se mi deste una mano a capire cosa può essere successo ve ne sarei grato.

L'ho montato su un acrobatico Showtime che prima montava un motore glow 4 tempi.

Elica 17x8 (misura consigliata sul manuale del motore), Regolatore trixx 100A (rimasto stranamente illeso) e Batteria 22.2v 5000mah (che per il calore sprigionato dal motore si è danneggiata con una cella scoppiata).
Mozzo classico con dado a stringere (quindi non il tipo con grano in battuta).

Dopo pochi minuti il motore è diventato bollentissimo e poi si è bloccato (credo si sia squagliato qualcosa dentro....). Atterraggio fortunato planando.

Che mi dite?
Come fai a dire che il motore è diventato bollentissimo e solo dopo si è bloccato.
Il motore si è fermato di botto senza alcun rumore?
A terra, il motore si poteva girare senza sentire attriti?
Verrebbe da pensare che la batteria è scoppiata per troppo assorbimento del motore non per il calore sviluppato da quest'ultimo.

Naraj.
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Vecchio 19 aprile 14, 18:08   #4 (permalink)  Top
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E mi spieghi perché la batteria è fusa??

Se ora provi il regolatore con un'altro motore funziona bene??

Quando provo a caricare la batteria, una delle celle ha valore zero. In effetti è morta. Le altre cinque invece sono ok.

Il regolatore funziona.
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Vecchio 19 aprile 14, 18:09   #5 (permalink)  Top
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Come fai a dire che il motore è diventato bollentissimo e solo dopo si è bloccato.
Il motore si è fermato di botto senza alcun rumore?
A terra, il motore si poteva girare senza sentire attriti?
Verrebbe da pensare che la batteria è scoppiata per troppo assorbimento del motore non per il calore sviluppato da quest'ultimo.

Naraj.
In effetti, mentre volavo ho sentito uno strano rumore, sembrava uno scoppio e il motore ha smesso di funzionare. Una volta atterrato, mi sono accorto che il motore era bollente e la batteria scoppiata (o meglio una parte del termoretraibile era rotto e la cella sotto deformata), poi fumo e puzza. Quando ho staccato il regolatore dalla batteria addirittura per il calore mi si sono staccate le saldature degli spinotti deans del regolatore stesso.

Quando con calma ho riattivato il tutto, il motore non riusciva a girare bene, faceva degli scatti come se fosse incastrato. Insistendo è uscito poi anche del fumo dal suo interno.

Se può essere utile, ricordo che in fase di decollo l'aereo faceva un po' fatica a staccarsi da terra percorrendo molta pista, nonostante il motore sembrasse girare forte. Quando poi alla fine della pista l'aereo si staccava da terra, lo faceva in modo improvviso e secco. Una volta in cielo pur dando tutto gas l'aereo non sembrava esprimere una velocità proporzionata al gas che gli davo, il motore girava tanto ma l'aereo non andava molto veloce.

Naraj, questi potrebbero essere sintomi di troppo assorbimento da parte del motore?

In caso affermativo, perché assorbiva troppo? E' un'anomalia del motore oppure ho sbagliato qualcosa io?
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Vecchio 19 aprile 14, 21:31   #6 (permalink)  Top
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In effetti, mentre volavo ho sentito uno strano rumore, sembrava uno scoppio e il motore ha smesso di funzionare. Una volta atterrato, mi sono accorto che il motore era bollente e la batteria scoppiata (o meglio una parte del termoretraibile era rotto e la cella sotto deformata), poi fumo e puzza. Quando ho staccato il regolatore dalla batteria addirittura per il calore mi si sono staccate le saldature degli spinotti deans del regolatore stesso.

Quando con calma ho riattivato il tutto, il motore non riusciva a girare bene, faceva degli scatti come se fosse incastrato. Insistendo è uscito poi anche del fumo dal suo interno.

Se può essere utile, ricordo che in fase di decollo l'aereo faceva un po' fatica a staccarsi da terra percorrendo molta pista, nonostante il motore sembrasse girare forte. Quando poi alla fine della pista l'aereo si staccava da terra, lo faceva in modo improvviso e secco. Una volta in cielo pur dando tutto gas l'aereo non sembrava esprimere una velocità proporzionata al gas che gli davo, il motore girava tanto ma l'aereo non andava molto veloce.

Naraj, questi potrebbero essere sintomi di troppo assorbimento da parte del motore?

In caso affermativo, perché assorbiva troppo? E' un'anomalia del motore oppure ho sbagliato qualcosa io?

Come stai dicendo secondo me è stato un bel problema al regolatore che ti ha fottuto motore e batteria... Però può darsi anche i consumi troppo alti e poi è andato in tilt il regolatore.

Ovviamente credo un tuo errore in qualcosa... Anche perché è proprio da pazzi stra pazzi usare il rimfire 1.20 e soprattutto una 6s con i consumi che ha usare i deans!! Direi almeno 4/5mm dorati... Se poi i deans neanche di marca viene fuori un casino... I consumi non li hai provati?
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Vecchio 19 aprile 14, 21:59   #7 (permalink)  Top
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In effetti, mentre volavo ho sentito uno strano rumore, sembrava uno scoppio e il motore ha smesso di funzionare. Una volta atterrato, mi sono accorto che il motore era bollente e la batteria scoppiata (o meglio una parte del termoretraibile era rotto e la cella sotto deformata), poi fumo e puzza. Quando ho staccato il regolatore dalla batteria addirittura per il calore mi si sono staccate le saldature degli spinotti deans del regolatore stesso.

Quando con calma ho riattivato il tutto, il motore non riusciva a girare bene, faceva degli scatti come se fosse incastrato. Insistendo è uscito poi anche del fumo dal suo interno.

Se può essere utile, ricordo che in fase di decollo l'aereo faceva un po' fatica a staccarsi da terra percorrendo molta pista, nonostante il motore sembrasse girare forte. Quando poi alla fine della pista l'aereo si staccava da terra, lo faceva in modo improvviso e secco. Una volta in cielo pur dando tutto gas l'aereo non sembrava esprimere una velocità proporzionata al gas che gli davo, il motore girava tanto ma l'aereo non andava molto veloce.

Naraj, questi potrebbero essere sintomi di troppo assorbimento da parte del motore?

In caso affermativo, perché assorbiva troppo? E' un'anomalia del motore oppure ho sbagliato qualcosa io?
Ancora una cosa.
Il motore e l'esc con quell'elica lo avevi già visto funzionare?
La tensione della batteria è accettata dall'esc e dal motore?
La stessa batteria è adeguata alla corrente assorbita dal motore? ... e i suoi " C " ?
Ora, girando il motore a mano, senti degli attriti anomali?
La batteria sicuramente si è danneggiata per la troppa corrente assorbita. Bisogna capire se per il troppo assorbimento "normale" del motore, oppure per un guasto dello stesso.
Se il motore è guasto, questa è sicuramente la causa della distruzione della batteria.
In questo caso i connettori non hanno nessuna colpa.

Naraj.
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Vecchio 21 aprile 14, 10:22   #8 (permalink)  Top
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Ancora una cosa.
Il motore e l'esc con quell'elica lo avevi già visto funzionare?
La tensione della batteria è accettata dall'esc e dal motore?
La stessa batteria è adeguata alla corrente assorbita dal motore? ... e i suoi " C " ?
Ora, girando il motore a mano, senti degli attriti anomali?
La batteria sicuramente si è danneggiata per la troppa corrente assorbita. Bisogna capire se per il troppo assorbimento "normale" del motore, oppure per un guasto dello stesso.
Se il motore è guasto, questa è sicuramente la causa della distruzione della batteria.
In questo caso i connettori non hanno nessuna colpa.

Naraj.

-Il motore e l'esc con quell'elica non li avevo mai visti funzionare e non li ho precedentemente provati. Li ho utilizzati basandomi semplicemente sulle istruzioni del motore che dicevano di usare un'elica 17x8 (l'alternativa era la 16x6, ma mi sembrava piccola, forse più adatta allo scoppio, non so).
-La tensione della batteria è accettata dall'esc e dal motore.
-Non so se la batteria è adeguata alla corrente assorbita dal motore. Il valore C della batteria è di 55.
-Si, se giro il motore a mano ha degli attriti anomali.

Ultima modifica di Heliman : 21 aprile 14 alle ore 10:29
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Vecchio 21 aprile 14, 10:37   #9 (permalink)  Top
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Il modo per capire chi sia la causa del danno c'è ma richiede un oscilloscopio e delle conoscenze di elettronica, esaminando il funzionamento del regolatore collegato ad un oscilloscopio dovrebbe essere possibile capire se funziona regolarmente o se è lui che ha bruciato il motore. Se invece hai un motorello economico da sacrificare, lo puoi collegare al regolatore e farlo funzionare, se gira normalmente (controlla il consumo anche a vuoto) il regolatore è a posto; è stato il motore che è andato in corto sotto sforzo ed ha provocato il danno anche alla batteria come ti è già stato detto.
Anche se avessi sbagliato elica ( 17x8 Sf non E) non avresti avuto un aumento di consumo tale da rischiare il motore, saresti sempre stato nei limiti della corrente massima ammessa .


Umberto


P.S. che marca e tipo è l'elica ?
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Vecchio 21 aprile 14, 10:42   #10 (permalink)  Top
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Se può essere utile, i componenti e le loro caratteristiche possono essere visualizzati sul sito safalero con i seguenti codici (non metto gli url diretti perché sul sito safalero non funzionano):

Motore: GPMG4770
Regolatore: RCSC0208
Batteria: SAF085518

Un paio di curiosità, penso senza importanza:
la mia batteria, pur avendo lo stesso codice è di colore nero con 55C e non rossa con 60C come in foto. Forse safalero l'ha rimpiazzata.
E poi mi accorgo solo adesso che tra le eliche per volo elettrico APC, safalero non ha sul sito la 17x8, anche se però esiste perché io l'ho trovata.

Per Umberto (Milan): l'elica è tipo APC 17x8E

Ultima modifica di Heliman : 21 aprile 14 alle ore 10:46
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