Motore per multirotore su aereo....? Ciao. Sto cercando di capire se ci sono controindicazioni utilizzando un motore per multirotori in un aeromodello tradizionale. Per precisione è da qualche giorno che valuto vari motori al fine di trovare una motorizzazione per 5 celle li-po (....al massimo 6...) in grado di fornire una potenza massima di circa 700 watts utilizzando un'elica di grande diametro, vale a dire da 16 - 18 pollici. Con un'elica così grande il motore sarà sicuramente intorno ai 400Kv e dovrà presentare un assorbimento massimo di circa 36 ÷ 44 A. Ovviamente di motori in grado di fornire la potenza, gli assorbimenti e i giri richiesti ce ne sono parecchi......ma io voglio qualcosa SOTTO i 300 grammi!:o: ......e mi sono accorto che a parità di Kv e assorbimenti i motori per multirotori (quelli bassi e di grande diametro, per intenderci) sono decisamente più leggeri dei brushless tradizionali. Illuminatemi, grazie....:D ettore |
alcune attenzioni ci sono: -alcuni motori hanno mozzi fatti ad hoc per un tipo di elica particolare, quindi non utilizzabile con eliche tradizionali - un paio di modelli di motore a livello mondiale presentano le casse fresate in modo diverso a seconda che siano destrorsi o sinistrorsi.. ma non penso ti sia imbattuto in quelli -sempre in base al verso di rotazione, alcuni modelli hanno il filetto del mozzo orario o antiorario per il resto nessuna controidicazione.. è un normalissimo motore.. al massimo ti trovi i cavi lunghi 40cm:P P.S. il motore che cerchi non è nulla di strano.. il primo che ho trovato, non è specifico per multirotori, rispetta i dati che vuoi e ha una potenza doppia rispetto a quella che ti serve.. il che significa che potresti addirittura stare sotto i 200g e avere i tuoi 700W e 400Kv.. Scorpion SII-4020-420Kv - Scorpion Power System |
Grazie mille. Lo Scorpion SII -4020-420Kv è ottimo ma controllando con eCalc l'assorbimento con 5 celle li-po e elica 18 x 10" sarebbe un po' alto: 60A. Trovare un motore sotto i 300 grammi in grado di far girare una 18 x10 a meno di 50A non è facile.....ma si puo'. Ciao! ettore |
Citazione:
inoltre, l'assorbimento varia (anche molto) in base al tipo di batterie, capacità, tiplogia di elica, anticipi del regolatore.. penso tu stia prendendo i dati sbagliati per la scelta di un motore.. ciò che tu cerchi non puoi sceglierlo basandoti su un software come quello.. inoltre, è abbstanza strano che tu cerchi un certo valore di watt, assorbimento, elica e celle.. senza pensare al tiro.. |
Citazione:
Ottimo il consiglio di cercare fra gli Scorpion se vuoi un motore di qualità ! Puoi aiutarti nella scelta con il programma Scorpion Calc V3.58 che puoi scaricare qui : Downloads - Scorpion Power System I dati sono estremamente realistici molto vicini a quelli che potrai rilevare. Umberto |
Citazione:
Aggiungo che tutto queste mie "seghe mentali" derivano dall'intenzione di costruire un motore formato da 2 brushless controrotanti in grado di tenere in hovering un modello "tailsitter" di circa 3,5 Kg. con 2 eliche controrotanti da 18" come minimo. Alternativa già pronta: E63 series----Zhuhai GS Model Accessories MFG., Ltd. ....potenza OK, prezzo non eccessivo ma piuttosto pesante: oltre 7 etti senza ogiva; da qui deriva la necessità di capire se è possibile trovare qualcosa di più leggero a parità di prestazioni. ettore |
Citazione:
non c'è scritto da nessuna parte che devi sfruttare obbligatoriamente tutta la sua potenza.. puoi anche farne a meno.. che so, montando eliche più piccole, con meno passo, riducendo il numero di celle o riducendo i giri del motore a volt (cambiando motore).. se il tuo ecalc ti ha dato 60A (chissà poi cosa ha preso come media generale della componentistica..), e supponendo sia giusto, significa allora che i preventivati 400Kv sono troppi.. scendiamo a 350-330.. inoltre per un discorso di efficienza,(riferito a motori singoli) non esistono duo motori aventi simili caratteristiche tecniche, con simili risultati di tiro, ma aventi assorbimenti totalmente diversi.. perchè significherebbe che uno dei due è stato progettato da un alieno (o da un asino, a seconda dei punti di vista). i motori del tuo link, sulla carta sembrano mostruoasmente inefficienti.. sviluppano insieme la stessa potenza dello scorpion, ma con il doppio del peso, e degli ingombri.. capisci anche tu che non è logica come scelta (sono inoltre da 500Kv, un pò troppi per una 18 con 5s).. penso che i dati siano un pò "strani" per via della controrotazione, dove l'elica posteriore è molto meno efficiente di quella anteriore, quindi nel complesso perde efficienza e i dati non sono allineati con quelli che sono abituato a vedere.. poi...per fare hovering ti serve almeno un 30% in più di trazione rispetto al peso del modello.. con un 3% non fai hovering.. fai uno stallo.. inoltre se l'idea è di mettere due controtanti, avrai il tuo divertimento a prendere due motori separati e creare gli alberini forati ecc.. ripeto, continuo a non capire cosa vuoi e perchè un motore migliore non va bene.. |
dimenticavo.. i dati dichiarati su carta sono secondo me sempre molto indicativi.. ad esempio, l'hacker A40-12L-V2-14-Pole, sembra possa fare al caso tuo.. Hacker A40-12L 14-Pole V2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore |
Grazie mille Greg. Sarei molto tentato dal motore G&S che si vede in questo video (che è il modello E50 e NON il modello E63): Dovrei chiedere alla G&S di ridurre i KV da 610Kv a 400 Kv e con circa 130 dollari eviterei di tribolare con alberi e supporti coassiali. Comunque sia al massimo riuscirei a utilizzare 2 eliche tripala: una 16 x 8" (davanti) e una 16 x 10" (dietro). Devo ragionarci sopra....... q |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002