Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 13, 12:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da viemme Visualizza messaggio
Ci credo che non scalda. Così com'è messo è investito in pieno dal flusso d'aria dell'elica. Se lo copri e non riceve più questo flusso continuo penso che incomincerà a friggere! Inoltre il flusso dell'elica garantisce il fatto che in decollo non venga bagnato dalla rugiada e, se eventualmente venisse inumidito da qualche goccia, verrebbe asciugato istantaneamente. Il momento peggiore potrebbe essere in atterraggio, quando il motore viene fermato e il modello rulla sull'erba bagnata, ma è un caso limite. Una piccola accelerata ed il regolatore è nuovamente asciutto. Almeno questo è il mio punto di vista.

Vittorio

Si beh hai ragione ma considera che l'elica è grossa (12x6)...quibdi tocca quasi per terra. Dici che il tuo ragionamento funziona lo stesso??

E se allora mettessi li davanti al dissipatore un po di nastro?? In modo che se arriva qualche goccia non mi si infiltra tra elettronica e dissipatore...

Che dite?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 13:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.302
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Si beh hai ragione ma considera che l'elica è grossa (12x6)...quibdi tocca quasi per terra. Dici che il tuo ragionamento funziona lo stesso??

E se allora mettessi li davanti al dissipatore un po di nastro?? In modo che se arriva qualche goccia non mi si infiltra tra elettronica e dissipatore...

Che dite?
io lo staccherei e ci metterei intorno del termoretraibile, così da limitare l'entrata di acqua o brina, ma mantenendo comunque un minimo di dissipazione.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 14:01   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
Secondo me, in un posizionamento come questo, hai solo due possibilità:
La prima è la più semplice. Lasci tutto come è ora e ti affidi alla ventilazione per mantenere asciutto il tutto.
La seconda, nettamente più complicata potrebbe essere quella di isolare il regolatore mantenendo invece nel flusso d'aria il dissipatore. Questo, anche se in teoria sarebbe la soluzione auspicabile, richiede un perfetto lavoro. Se, come hai ipotizzato tu, mettessi del nastro o qualsiasi altro materiale solo davanti, lasceresti delle aperture laterali dalle quali l'umidità potrebbe tranquillamente entrare ma non sarebbe immediatamente asciugata dall'aria che non scorrerebbe più tra il dissipatore e l'elettronica.
Scarterei la soluzione suggerita di inguainare tutto il regolatore se non hai da cucinare delle uova
In buona sostanza... io lascerei tutto così, mica è un idrovolante!
Hai già fatto almeno un volo di prova nelle condizioni che stai valutando? Se la risposta è si, come si presenta il regolatore all'atterraggio? A volte capita che ci creiamo da soli dei falsi problemi. Spero per te che questo lo sia
Ciao
Vittorio
viemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 03:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Beh non saprei ma di solito in po di erba tagliata dall'elica finisce su sul dissipatore... Quindi avrei paura se fosse l'erba bagnata come lo sarà domani molto probabilmente.... Lo so... Poi magari non succede e sono tutte segue mentali ma ho chiesto per sapere se qualcuno ha mai fatto o pensato..



Comunque io brutalmente ho messo davanti al regolatore fino a oltre la metà del dissipatore nel normale nastro trasparente....


Dite che è peggio?
Icone allegate
Un Regolatore soffre umidità o brina??-20131220_074638.jpg   Un Regolatore soffre umidità o brina??-20131220_074647.jpg   Un Regolatore soffre umidità o brina??-20131220_145831.jpg  
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 02:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Ciao a tutti... Oggi sono stato al campo a volare.... Tempo bruttissimo.... Nebbia con visibilità un 300 metri umido e pioggia leggera e sottile ma abbastanza fitta... Erba bella bagnata con un po di terra lasciata dalle talpe...

Beh ho provato il regolatore come in foto del messaggio di prima e andato tutto bene... Non scalda e non sporca... Dopo qualche volo incominciava a sporcare e ho aggiunto dietro un'altro pezzo di nastro ma poi è andato in protezione il regolatore durante il volo tagliandomi il motore... Per fortuna gestito bene sebbene ero basso... Atterraggio solo un po lungo.

Ora quindi voglio rifare tutto tenendo la parte dietro aperta ma facendo la copertura in plastica leggera magari più alta così anche la fine del regolatore non si sporca... Che ne dite??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 02:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver surfer
 
Data registr.: 01-11-2013
Residenza: Riolunato
Messaggi: 205
si mi sembra la soluzione più semplice ed efficace
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 07:27   #17 (permalink)  Top
lucafuma76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti... Oggi sono stato al campo a volare.... Tempo bruttissimo.... Nebbia con visibilità un 300 metri umido e pioggia leggera e sottile ma abbastanza fitta... Erba bella bagnata con un po di terra lasciata dalle talpe...
[ot]Stesse condizioni climatiche che mi hanno fatto rinunciare al volo, ma soprattutto il particolare delle talpe.............dove vai a volare?

Ciao ciao
  Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 12:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuma76 Visualizza messaggio
[ot]Stesse condizioni climatiche che mi hanno fatto rinunciare al volo, ma soprattutto il particolare delle talpe.............dove vai a volare?

Ciao ciao

Beh vado a volare nel mio campo volo ali azzurre... La pista è bella ma di inverno ogni tanto qualche talpa ci viene a trovarci e ci lascia un po di terra... Che poi spianando se ci passi lo sporchi tutto!

Si beh ieri non era il tempo ideale per il volo... Ma sono dovuto andare per motivi vari e poi volevo volare... Unico problema di questo aereo era il regolatore... Altrimenti non mi si sarebbe sporcato niente!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 20:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Ecco ho fatto molto artigianale una copertura di plastica leggera.... Che ne dite? E poi di fianco del normale nastro trasparente con ai fianchi 2 buchi...

Dite che va bene?
Icone allegate
Un Regolatore soffre umidità o brina??-20131222_193606.jpg   Un Regolatore soffre umidità o brina??-20131222_193614.jpg   Un Regolatore soffre umidità o brina??-20131222_193626.jpg  
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 21:20   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver surfer
 
Data registr.: 01-11-2013
Residenza: Riolunato
Messaggi: 205
Potrebbe andare... se vedi che funziona fallo più' fisso come ti dicevo...
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio eli soffre il freddo? birzo Elimodellismo in Generale 19 28 dicembre 10 22:30
hk 401 e umidità antony85 Elimodellismo in Generale 14 30 aprile 10 11:38
umidità ed elicotteri LeLe83 Elimodellismo in Generale 2 28 febbraio 09 10:59
Umidita' e impianti RC Pepitos Radiocomandi 2 12 ottobre 06 20:47
Umidità e ricezione wildshark Radiocomandi 4 18 dicembre 03 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002